perdita nervo bolognese rigida: possibile?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2023, 17:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Bellaria

Status:


ciao a tutti:

discutendo con alcuni amici pescatori mooolto più bravi ed esperti di me,
mi hanno fatto presente che canne bolognesi del segmento medio (forse più medio basso),
costruite con carbonio di qualità inferiore, possono perdere nervatura sulla rigidità e azione.

faccio un'esempio concreto: ho una trabucco heaven extreme 7 metri, dichiarata dalla casa ad azione di punta bilanciata,
che uso, trovandomi molto bene, sia sulla scogliera che a carpe (ne ho cavate anche sopra 10kg con combattimenti lunghi e forzando con pieghe sino al sovrapedone per quasi più di un'ora ).

il materiale usato è carbonio SHMR crossed reinforced; ora, la canna in questione l'ho pagata 89€ nuova scontata online, e devo dire che mi
ha veramente sorpreso; chiaramente paragonata ad una trabucco top i gamma energhia xlt force 7 metri è un filo più pesante, un poco ballerina e sbilanciata ma costa 4 volte in meno.

la energhia è di carbonio cx2 nano tek, ha innesti x-joint ed è a basso contenuto di resina.
Ho polemizzato con questo mio amico che ce l'ha, dicendo che secondo me il prezzo così alto non è giustificato soprattutto su scogliera, dove a mio avviso
non ha elementi strutturali così superiori da giustificarne il costo elevato a confronto (a parte la bellezza che va a gusti, le rifiniture, la lunghezza che è quasi effettiva, peso 40gr in meno)

allora dopo una lunga disamine mi ha fatto presente che una delle caratteristiche salienti, è il fatto che questo carbonio il cx2 tiene il nervo sul su lungo periodo.

cosa dite voi?
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 19:28
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


Col tempo, le parti che piegano delle mie, si sono ammorbidite, quelle da te citate non so
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 19:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Bellaria

Status:


Di canne buone? O di tutte indifferentemente?

Edited by letni - 7/7/2023, 21:05
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 07:58

Member

Group:
utente
Posts:
431
Location:
Roma

Status:


Interessante questione! :hmm:
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 15:03
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,600
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


Sulle mie canne non ho notato questo fenomeno.
Considera che ho una 1030 del 1988 e va benissimo.
Una Crever e una Tubertini Triana degli anni Novanta, idem
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2023, 16:30
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (letni @ 7/7/2023, 20:30) 
Di canne buone? O di tutte indifferentemente?

Canne "buone", quelle "non buone" se ne vanno subito, di conseguenza non ho avuto modo di farle piegare tante volte
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 16:43

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


io quando pescavo tanto l'ho notato, mi dissero che contava molto il sole. certo dopo 100 pescate l'anno e 4 o5 anni erano sensibilmente più morbide. e parlo di daiwa 10xx. la soluzione era venderle prima che peggiorassero e rifarle nuove. lo stesso per le canne da spinning, più le usi e più le tieni al sole si infiacchiscono. ovvio meno di una 6 metri perchè sono più corte. ma su queste si fa poco spesso dono in barca al sole anche non usandole. e parliamo di loomis vecchio modello. ovvio non ho misure a supporto, parlo per l'uso. ovvio altrettanto che erano canne durissime e velocissime da gomma 15 anni fa e adesso sono più flosce
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 19:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Bellaria

Status:


grazie a tutti per le risposte e le delucidazioni
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 08:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Appurato quindi che questo accada...sarebbero quindi le resine che vanno a perdere le loro prestazioni? In quanto non credo che sia invece il carbonio o sbaglio? :hmm:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 17:02
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (G|O @ 13/7/2023, 09:50) 
Ciao.

Appurato quindi che questo accada...sarebbero quindi le resine che vanno a perdere le loro prestazioni? In quanto non credo che sia invece il carbonio o sbaglio? :hmm:

Ciao.
Gio

Non sbagli
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 09:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

CITAZIONE (Danilo-59 @ 13/7/2023, 18:02) 
Non sbagli

Thanks! :ok:

Quindi meglio non andare a pescare per preservare le canne! :yes: :yes:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 13:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Succede su tutte le canne; ovviamente prima che accada ce ne vuole e dipende molto da quello che che si fa.
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 00:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
Roma

Status:


Ho canne ventennali mai notato una cosa del genere
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 08:56

Passata e spinning

Group:
utente
Posts:
2,135
Location:
Bologna

Status:


Se ne era parlato anche in passato,in questa discussione ad esempio..
https://pescainromagna.forumfree.it/?t=44020051
:bye1:
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 09:14

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


ripeto che secondo me tanto fa l'uso (anche solo lanciare, non necessariamente prendere pesce) e il sole e il caldo specie in auto. se ricordate anche le migliori scolorivano dopo un po a tenerle in auto o al sole (vecchia abitudine di aprirne 3 o 4 in gara)
 
Top
16 replies since 6/7/2023, 17:04   1241 views
  Share