Finali uguali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2023, 17:40

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Ciao, qualche giorno fa ho visto che un amico aveva una cassetta porta terminali coi chiodini.
Parafrasando Lubrano, "la domanda nasce spontanea", che accorgimenti si usano per fare i terminali tutti uguali? Nel senso, come si fa a fare l'asola da un lato in modo tale che il terminale alloggi perfettamente disteso tra i chiodini?
Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 18:24
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Misuri col metro gli spezzono di nylon della lunghezza voluta ( quella fra gli spilli ai 2 lati della scatola, in uno o più giri )
tagli la quantità di spezzoni che ti servono
Leghi l'amo ad una estremità
Comperi a pochi euro lo strumentino della Stonfo che permette di fare le asole alla misura voluta sempre uguali fra loro
Scegli la misura dell'asola e la fai su tutti gli spezzoni già pronti
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 19:12
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Io lego prima l’amo, lo metto attorno al chiodino a “zero” , e faccio l’asola alla misura voluta, io però non uso quelle scatole, uso i rocchetti in neoprene, che mi stanno nei cassetti del panchetto, ma io non sono in pignolo, penso che 1 cm in più o in meno non cambia la vita…
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 12:20
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 6/6/2023, 20:12) 
Io lego prima l’amo, lo metto attorno al chiodino a “zero” , e faccio l’asola alla misura voluta, io però non uso quelle scatole, uso i rocchetti in neoprene, che mi stanno nei cassetti del panchetto, ma io non sono in pignolo, penso che 1 cm in più o in meno non cambia la vita…

Vero, anch'io la penso così
Anzi, a voler precisare, non lego mai nemmeno ami prima di essere sul posto
E' una "mania" che ho avuto da sempre, prima guardo dove pesco e poi mi ci adatto
Questo anche perchè quando vado a pesca non guardo mai l'orologio e se anche perdo 2 minuti non ho problemi
E' però un dato di fatto che per chi ha poco tempo a disposizione per la pescata ed ancor di più per chi fa gare, dove ogni minuto perso a legare un amo è un minuto di pesca in meno, avere finali già legati con diverse misure di ami e nylon è una necessità :ok:
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 17:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Maurizio Emme @ 6/6/2023, 18:40) 
Ciao, qualche giorno fa ho visto che un amico aveva una cassetta porta terminali coi chiodini.
Parafrasando Lubrano, "la domanda nasce spontanea", che accorgimenti si usano per fare i terminali tutti uguali? Nel senso, come si fa a fare l'asola da un lato in modo tale che il terminale alloggi perfettamente disteso tra i chiodini?
Grazie mille.

Per prima cosa, agganci l’amo al chiodino, poi fai scorrere il filo fino all’altro chiodino, tenendolo sempre in tensione (è essenziale).
Fai fare il giro al filo, come se stessi iniziando a fare l’asola; lo doppi essenzialmente e come punto di tensione hai il chiodino. Prendi tra le dita il cappio così formato e sempre tenendo lievemente in tensione il filo sganci l’amo.
Al cappio gli dai qualche millimetro di filo in più (sennò poi facendo il nodo perdi in lunghezza e viene troppo corto) e poi fai il nodo. Io faccio così e mi vengono perfetti; i terminali devono stare leggermente in tensione tra i chiodini, una volta messi nella scatola.
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 19:13

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Grazie, ho visto il porta finali della Stonfo, non è certo come le cassette di legno, farò qualche prova, visto che di solito faccio l'asola aperta.
 
Top
5 replies since 6/6/2023, 17:40   263 views
  Share