sovraccarico grammatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2023, 11:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato la mia prima canna da spinning, e ho visto opinioni contrastanti a riguardo, quindi chiedo qui per (spero) togliermi il dubbio.

La canna in questione è una favorite x1 pro 4-18 gr, la mia domanda è, cosa succederebbe se io montassi su di essa un black minnow da 20 gr essendo il limite 18?

ho letto che in alcuni casi le case sottostimano le grammature e in altri invece le sovrastimano, incappando in alcune discussioni ho anche letto che con alcune esche sforare di qualche grammo non è un problema invece con altre viene compromesso completamente il movimento in acqua e la gestione dello stesso, delucidazioni? grazie a tutti :)
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Generalmente è sconsigliato, è bene che l’artificiale rientri nel range indicato, in quanto la canna riesce a dare il meglio di sé nell’animarlo; già non è detto che la canna riesca a lavorare bene con artificiali troppo al limite con il range descritto (per esempio, se la canna è data per 30gr massimo, non è detto che riesca a lavorare perfettamente un artificiale da 25-30gr).

Molto dipende, poi, dal tipo di canna e soprattutto dal tipo di artificiale. Considera che con la gomma devi avere una canna che (a discapito di quello che si pensa) abbia schiena sufficiente per ferrare, quindi non deve essere particolarmente molla; il fatto che si pieghi troppo a causa del peso eccessivo dell’artificiale, non mi entusiasma.

Questo in linea di massima; poi, se vuoi provare, prova. Non dico che non si riesca a pescare, però puoi incorrere in varie problematiche. Credo che te ne renderai conto da solo. ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 14:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 15/5/2023, 15:25) 
Questo in linea di massima; poi, se vuoi provare, prova. Non dico che non si riesca a pescare, però puoi incorrere in varie problematiche. Credo che te ne renderai conto da solo. ;)

se mi dici cosi meglio evitare, la mia era piú una curiosità che altro... innescatasi leggendo da qualche parte questa roba della sottostima delle canne, anche perchè di black minnow ne vedo di mille grammature diverse quindi se voglio rientrare nel range ci rientro tranquillamente, era piú per saperlo per il futuro che per altro, anzi probabilmente ora ne prenderó uno da 8-10gr :).
Giá che ci sono volevo chiederti: sto comprando 3 esche per iniziare, tra cui appunto il black minnow, un wtd pro-q90 12gr, e un mommotti 115 Sf 12gr, il mio obiettivo sono principalmente le spigole, secondo te sono adatte e abbastanza variegate come start? ancora devo comprare tutto, le ho solo messe nel carrello
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 18:25
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Andrea Orakian @ 15/5/2023, 15:41) 
anche perchè di black minnow ne vedo di mille grammature diverse quindi se voglio rientrare nel range ci rientro tranquillamente, era piú per saperlo per il futuro che per altro, anzi probabilmente ora ne prenderó uno da 8-10gr :).

Esatto, tanto vale prenderne uno meno pesante. :ok:
CITAZIONE (Andrea Orakian @ 15/5/2023, 15:41) 
Giá che ci sono volevo chiederti: sto comprando 3 esche per iniziare, tra cui appunto il black minnow, un wtd pro-q90 12gr, e un mommotti 115 Sf 12gr, il mio obiettivo sono principalmente le spigole, secondo te sono adatte e abbastanza variegate come start? ancora devo comprare tutto, le ho solo messe nel carrello.

La tipologia di esche va bene; una volta che hai jerk (mommotti), wtd (pro-q) e gomme (black minnow), riesci a sondare un po’ tutta la colonna d’acqua e le varie tipologie di spot.
Per iniziare va bene. :ok:

Considera che con la gomma sarà più facile, in quanto “si muove da sola” anche con la sola forza della corrente; viceversa, con wtd e jerk dovrai mettere te il manico. La pesca a gomma è più statica rispetto a quella a jerk e compagnia; insomma, ogni esca ha il suo perché (io in ogni caso preferisco le hard baits rispetto alle soft baits).
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 18:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 15/5/2023, 19:25) 
Per iniziare va bene. :ok:

perfetto! allora procedo

ci tenevo a farti sapere che ieri sono andato al porto a provare la pesca col galleggiante scorrevole che mi avevi consigliato sull'altro thread, e dopo un oretta, ha abboccato un orata e io da bravo principiante ho fatto esattamente l'errore che mi hai specificato di non fare, ovvero non ho aspettato abbastanza, ho ferrato con troppo anticipo e mi sono ritrovato con l'amo vuoto :( tra l'altro mi hanno detto che ancora non fa abbastanza caldo per le orate, poi quel giorno pioveva e facevano 13°, quindi probabilmente era già stata una gran fortuna quella mangiata... e infatti nelle due ore successive neanche l'ombra di un pesce, mi sarà di lezione (stavo usando la cozza)
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 23:06
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Andrea Orakian @ 15/5/2023, 19:57) 
ci tenevo a farti sapere che ieri sono andato al porto a provare la pesca col galleggiante scorrevole che mi avevi consigliato sull'altro thread, e dopo un oretta, ha abboccato un orata e io da bravo principiante ho fatto esattamente l'errore che mi hai specificato di non fare, ovvero non ho aspettato abbastanza, ho ferrato con troppo anticipo e mi sono ritrovato con l'amo vuoto :( tra l'altro mi hanno detto che ancora non fa abbastanza caldo per le orate, poi quel giorno pioveva e facevano 13°, quindi probabilmente era già stata una gran fortuna quella mangiata... e infatti nelle due ore successive neanche l'ombra di un pesce, mi sarà di lezione (stavo usando la cozza)

Capita a tutti, vai tranquillo ;); purtroppo non c’è un timing preciso da seguire, quindi dipende tutto da come mangia il singolo pesce. Sicuramente conviene aspettare un po’ di più, piuttosto che ferrare in anticipo, almeno in questo tipo di pesca.
Diciamo che in stagione (non manca molto, sono già arrivate le prime orate) sicuramente avrai più chances di vedere più mangiate e di conseguenza prendere qualche bel pesce. :fishing1.gif: :ok:
In ogni caso, mi fa piacere che la cosa ti stia appassionando.
 
Top
5 replies since 15/5/2023, 11:06   179 views
  Share