Gommini helicopter rig

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2023, 08:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ciao a tutti ieri pescando mi è venuta una curiosità, qualcuno si è inventato un metodo per recuperare i gommini che si usano per realizzare l'helicopter rig? Tempo fa avevo provato a realizzarne un calamento intercambiabile come quelli da surf casting ma non mi convinceva molto e ho lasciato perdere. Quello che mi interessa è a fine pescata recuperare gli stopperini, anche perché non è che siano proprio economici e buttarli mi spiace
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 10:28

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Ago da cucire sottile e filo 0,10 (da pesca). Con un po' di pratica e facendo qualche nodino sottile sono riuscito a recuperarli, ma senza rimetterli nelle loro guide di filo metallico. Li ho lasciati sul filo da pesca.
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 18:23
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Taglio lo spezzone di filo col gommino su,annodo una estremità dello spezzone al cappio in acciaio del porta gommini e lo faccio scorrere fino a riportarlo nella sede ,da cui era stato prelevato.



images

il nodo che uso è quello a destra in rosso,poi taglio a raso con un taglia unghie

Taglio lo spezzone di filo col gommino su,annodo una estremità dello spezzone al cappio in acciaio del porta gommini e lo faccio scorrere fino a riportarlo nella sede ,da cui era stato prelevato.



images

il nodo che uso è quello a destra in rosso,poi taglio a raso con un taglia unghie

Volendo si possono tranquillamente passare dallo spezzone di lenza tagliato alla nuova lenza,usando lo stesso nodo di cui sopra
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 19:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Io lo faccio stile carpfishing perché la considero una soluzione buona solo per pesce di taglia, uso quindi un gommino solo che alla fine tengo sulla lenza madre e riutilizzo anche per tutti gli altri assetti.
 
Top
3 replies since 11/4/2023, 08:50   247 views
  Share