Esche bilanciate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2023, 13:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Buongiorno pescatori,
In mancanza di discussioni dedicate sulle esche wafter,ne faccio una..
Ho cercato qualche discussione dove postare il quesito, ma non ne ho trovate.

Tra le esche che uso, ho delle "wafter" (in realta dovrebbrro essere semi affondanti)della feenyx da 7mm..
Funzionano, ma faccio fatica a bilanciarle anche con ami del 12.
Ad esempio, con un amo del 12 generoso le riesco a bilanciare a pelo solo con una baionetta...
Se uso il classico anellino per bandum, sono costretto a mettere un pallino dell'11/10/9 in base alle dimensioni/peso dell'amo...altrimenti risultano pop-up.
La cosa non mi dispiace in fondo, perché così riesco a dare il bilanciamento che più mi aggrada, e renderle pop-up se voglio... però mi viene un dubbio:

Il pallino ultimamente , invece di posizionarlo sopra l'occhiello dell'amo, lo sto posizionando sull'asola dell'anellino, lasciandola un po' più ampia.
Secondo voi c'è qualche controindicazione in questo?
Ci ho già fatto qualche pescata così, e non ho notato problemi di sorta..

se lo posiziono sopra l'occhiello, l'amo tende a sollevarsi dal fondo, tipo una presentazione pop-up, e forse è già "pronto" e in posizione...
Se invece lo metto sull'asola, l'amo rimane sdraiato sul fondo, con la stessa identica bilanciatura e leggerezza dell'insieme.

Secondo voi qual'è la presentazione/posizione corretta dell'amo?
O se non c'è, quando è meglio l'una o l'altra?
Nel carpfishing , ho visto (Se non sbaglio) qualche immagine di inneschi pop-up sia con amo sdraiato che sollevato.

Grazie a chi vorrà togliermi il dubbio, metto due foto:
Screenshot-20230406-105456-Gallery
Screenshot-20230406-105603-Gallery
 
Top
0 replies since 6/4/2023, 13:11   134 views
  Share