Consiglio montatura per Spigola in canale corrente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2023, 16:30
Avatar

Amica tua..una canna fatta di magia...🎣🐟

Group:
Member
Posts:
2
Location:
Livorno

Status:


Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per insidiare la spigola in un canale largo 30 MT e fondo 3, premetto che è tutta acqua di mare e la corrente varia spesso da sinistra a destra e viceversa con intervalli di stallo totale, prevalentemente uso una bolo da 8 mt con lenza madre 0.14 e finale 0.10 in nylon amo del 22 esca bigattini. Grazie per i consigli.

Edited by Fishing_blx - 13/3/2023, 16:55
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 10:55
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


Ciao, se peschi a passare puoi provare con una spallinata detta "biconica" che ha il piombo concentrato nella parte centrale e pallini più piccoli ad allargare verso l'attacco dell'amo e verso il galleggiante.lavora molto bene anche a distanza e se non si riesce a guidarla in maniera costante riesce a "pescare da sola". Se invece peschi "stoppato" in corrente prova con i galleggianti "vela" e dopo aver eseguito la classica taratura prova a piombare ancora aggiungendo pallini inglesi morbidi tipo AAA-SSG.... sino a che la vetta della canna e la corrente fanno emergere l'antenna.Le variabili in corrente sono tante e spesso cambiano più volte in pesca,quindi puoi togliere o aggiungere piombo varie volte ed i pallini inglesi che si aprono e chiudono con una semplicepressione delle dita non intaccano mai la lenza.PS: occhio alla pasturazione,spesso nei canali in superficie la corrente va da una parte ma in profondita va al contrario....te ne accorgi estraendo la lenza dall' acqua...in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 19:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Ciao , scusa ma perché la biconica pesca quasi da sola? Quali sono le spiegazioni meccaniche? Lo chiedo perché io non lo ho ancora capito ….
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 19:56

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


Hai dimenticato di dire la portata dei galleggianti che usi di solito, da/a,finale 0,10 e amo 22 possono andare, dipende dalla pezzatura delle spigole.Se hanno buone taglie,puoi salire ad uno 0,11/12 con un 18 tubertini serie 27 e 2 bigattini.
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 14:39
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


scusa ma perché la biconica pesca quasi da sola?

Ha la maggior parte dei piombini che compongono la spallinata molto vicini tra loro e quelli che si allargano verso il galleggiante fanno si che in corrente la lenza sia molto dritta sotto il galleggiante da non necessitare di essere guidata molto con i movimenti della bolo.
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 08:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Ciao , grazie per la risposta, però io ancora non l'ho ben compresa, mi spiego: prendiamo due situazioni 1) lasciare un bulk a notevole distanza dal galleggiante senza apporre piombo tra questi due; 2) fare un bulk leggermente più leggero e fare una scalatura di piombi anche verso il galleggiante come nel caso della biconica;

ecco secondo me è più stabile e rimane più diritta la prima montatura, specie se costruita su un filo fine che taglia bene l'acqua, se metti dei piombi offri maggior superficie alla corrente e quindi la lenza lavora peggio ... Dov'è che sbaglio in questo ragionamento?
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 21:07
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


[QUOTEse metti dei piombi offri maggior superficie alla corrente e quindi la lenza lavora peggio ... Dov'è che sbaglio in questo ragionamento?][/QUOTE]

Difficile apprezzare questi valori.....se piombi un tratto di filo questo rimane "più dritto" se sottoposto alla medesima corrente/spinta, provare per credere!


GALLEGGIANTE-----------------. . . . . . .... . . . . . -------------------------AMO

questo è un esempio delle spallinata detta "biconica", i pallini possono essere del medesimo numero oppure variano gradualmente crescendo man man che ti avvicini a quelli centrali.
 
Top
6 replies since 13/3/2023, 16:30   620 views
  Share