Alla ricerca del barbo perduto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2023, 14:19
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,219
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Ieri io e l’amico Roberto siamo andati a provare, forse trovare è il termine più giusto…, un posto in po, quando andavamo in Oglio facendo la strada arginale del po vedevamo pescatori sulla sponda opposta su una sassaia, e allora ci siamo detti, perché no, proviamo a vedere se troviamo la calata giusta per arrivarci! Complice Google maps vediamo due possibili discese in mezzo al pioppeto e ci avventuriamo, prima discesa, quella che sembrava portare proprio nel posto ideale, dopo poco ci troviamo di fronte ad una insormontabile buca piena di acqua, acqua?!! eh si, probabilmente questo terreno non assorbe molto, non ci perdiamo d’animo e passiamo alla seconda, arriviamo proprio all’inizio della massicciata, poi lo stradello che porterebbe più a valle è anche quello con buche con acqua, niente, scendiamo e proviamo a vedere quanta acqua c’è in questo tratto di fiume, buono, quasi 3 metri!
A616E960-BAF9-4BE5-83C8-F0F455047577148B01BD-0210-48EC-99AB-5BBD6EC798DA
Pasturiamo, peschiamo, pasturiamo….
Niente! nemmeno un bigattino schiacciato!
Dopo un paio di ore decidiamo di andare in Oglio, tanto non è molto lontano, nel “posto singolo”, si perché li non c’è posto per due pescatori, quindi decidiamo di fare due pesci a testa se sono breme, se invece si prendono altri pesci uno a testa, con un limite di 10 min. se non si prende….
Parto io, subito dopo pasturato entrano breme, non grosse, ma almeno si è bollato!
Cambio, si continua con breme….
Cambiamo spallinata, la apriamo, arriva qualcosa di più interessante!
64F1CA6E-8275-4A17-A3E3-EC8844BF53FA
Aspio! Bene, do la canna in mano a Roberto, breme….
Tocca a me, due passate eee…
B8430467-FA61-4AAA-BD35-854AB5CACCA0
La big di giornata! :sick:
Poi…
FAB9FCF1-7488-448A-A500-EF11638A249C
Cambio!
Lui prende breme e un aspio… :lol:
E già le imprecazioni cominciano a volare!
Prendo la canna, una passata…
AD15A27A-AD1B-4FA1-B286-FAC8C08758A5
Insomma, alla fine il risultato da un 5-2 in mio favore per i cavedani e un 4-3 per lui con gli aspio!
2167DA43-65AA-4DEF-83BA-0EBDAA483041EAF58E98-0F9D-44AE-8100-A15C88D062F7
Notare il sorriso di circostanza, ma vi assicuro che se invece della mia auto avessimo usato la sua io sarei ancora in riva al fiume… :roflmao: :roflmao:
Ah, i barbi? non li abbiamo trovati, ma la ricerca continua!… :thumbup:
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 14:28
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


:clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1:
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2023, 14:37
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Se penso quello che succede qui da me sembra un altro mondo. Io per esempio non mi sognerei mai di andare su un posto e pescare a turno col mio socio, sceglierei un posto dove magari si pesca in 2 comodamente. La differenza è che probabilmente lassù i posti dove si prende non sono poi tanti. Però c è da dire che probabilmente prendete lo stesso più di noi che siamo quaggiù pur pescando a turno :roflmao:
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 14:44
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Capisco benissimo il povero Roberto,come minimo hai usato la sua canna e la sua pastura,e molto probabilmente,ti sei pure fatto guadinare i pesci🤣🤣🤣
Ti avrei abbandonato lungo un argine per molto meno,e sono pure buono😜😘
A parte gli scherzi ,che ci stanno,il barbo in Po è diventato merce rara, catture sporadiche e taglie molto al di sotto dei bellissimi tempi andati.
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 15:23
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,219
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 9/3/2023, 14:37) 
Se penso quello che succede qui da me sembra un altro mondo. Io per esempio non mi sognerei mai di andare su un posto e pescare a turno col mio socio, sceglierei un posto dove magari si pesca in 2 comodamente. La differenza è che probabilmente lassù i posti dove si prende non sono poi tanti. Però c è da dire che probabilmente prendete lo stesso più di noi che siamo quaggiù pur pescando a turno :roflmao:

Eh, andare nel posto dove si pesca tranquillamente in più persone c’era il rischio di cappottare visto il livello basso, siamo andati sul sicuro (o quasi)…

CITAZIONE (rikkiB @ 9/3/2023, 14:44) 
Capisco benissimo il povero Roberto,come minimo hai usato la sua canna e la sua pastura,e molto probabilmente,ti sei pure fatto guadinare i pesci🤣🤣🤣
Ti avrei abbandonato lungo un argine per molto meno,e sono pure buono😜😘
A parte gli scherzi ,che ci stanno,il barbo in Po è diventato merce rara, catture sporadiche e taglie molto al di sotto dei bellissimi tempi andati.

La canna era la mia e si pasturava a turni….
C’è da dire che lui modificava la geometria della spallinata però ero io a prendere i pesci!
:roflmao:
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 15:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Ieri un barbo l'ho preso...ma non in Po!Credo che siano migrati in fiumi migliori.Avete fatto bene a spostarvi! :clap1: :clap1: :thumbup:
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 20:04
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


Finalmente un report :prega: :prega:
Però, povero Roberto, ti ha sopportato tutto il giorno :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:
Per i barbi devi andare molto pià in su, ma molto eh
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 20:18
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


come faccia roberto a sopportarti è un mistero :dev:
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 20:46
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,219
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Per forza più nessuno fa report, se poi li stroncate così!…
:roflmao:
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 22:41
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Giancarlo, vedere dei cavedani dalle acque dell'Oglio, mi fa veramente piacere :clap2:

Diversi pesci sono usciti, non mi lamenterei proprio !

Il posto in Po merita una ulteriore verifica oppure no ?

Avevo voglia di leggere un report, grazie.

:bye1:
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 07:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Erano giunte pure a me le notizie sconfortanti riguardanti il Po, un vero peccato.
Per il resto, bravi questi bracconieri seriali! :D :clap1:
PS per me Roberto si merita una statua… :dev:

CITAZIONE (Ulde @ 9/3/2023, 14:37) 
Se penso quello che succede qui da me sembra un altro mondo. Io per esempio non mi sognerei mai di andare su un posto e pescare a turno col mio socio, sceglierei un posto dove magari si pesca in 2 comodamente. La differenza è che probabilmente lassù i posti dove si prende non sono poi tanti. Però c è da dire che probabilmente prendete lo stesso più di noi che siamo quaggiù pur pescando a turno :roflmao:

Pescare in due in un solo posto, a rotazione, è un modo utile specie se si va alla scoperta di un posto nuovo; provarlo in compagnia, sullo stesso posto, permette all’uno di vedere cosa fa l’altro e di condividere pensieri e riflessioni. In pratica, si arriva a capire in tempi più brevi cosa sia necessario fare per prendere pesce.
Al di là del “lato tecnico” della faccenda, ogni tanto è pure divertente passare la giornata in compagnia di un amico, pescando a rotazione con la stessa canna, sullo stesso posto; la pesca a volte può essere solo un contorno.

I posti per pescare non mancano; ovviamente ci sono quelli comodi e quelli meno comodi, ma non sono pochi.
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 09:22
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,219
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (massimo.magrini @ 9/3/2023, 22:41) 
Giancarlo, vedere dei cavedani dalle acque dell'Oglio, mi fa veramente piacere :clap2:

Diversi pesci sono usciti, non mi lamenterei proprio !

Il posto in Po merita una ulteriore verifica oppure no ?

Avevo voglia di leggere un report, grazie.

:bye1:

Grazie Massimo, e ringrazio anche gli altri amici che hanno risposto, si, il posto in Po merita un’altra chance, anche perché il fondo abbastanza regolare ha erba e non solo sabbia, quindi in teoria i pesci dovrebbero venire a “pascolare”…. Ma non ora, adesso secondo me (o noi) sono ancora nei ripari fra i sassi, l’acqua è fredda!
No no, non ci lamentiamo mica eh! Ma come scritto in Oglio, in quel posto, si andava praticamente a colpo sicuro, peccato non aver trovato i barbi, che sembrano spariti per davvero in Po, forse ha ragione Danilo, saranno più a monte, ma io sinceramente chilometri li faccio per altri pesci, aspettiamo tempi migliori!
Ah! , cavedani in Oglio non sono così rari, solo che bisogna trovarli, come detto negli altri posti che bazzichiamo ne avremo preso uno, il resto qualche barbo, channel, breme….
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 09:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Come scritto da Danilo: finalmente un Report! :flowers2:

La giornata alla fine se pur non si son visti Barbi, non mi sembra andata male. :no2:
Li ho contati giusti 7 Occhi Gialli? :clap1: :clap1: :clap1:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 09:37

Member

Group:
utente
Posts:
431
Location:
Roma

Status:


:clap1: :clap1: :clap1: :clap1: per la condivione del posto. E' un modo di approcciare alla pesca fantastico.
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 10:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


Mi piace la condivisione del posto, bel modo di affrontare una pescata in compagnia, per nulla scontato.
Bravissimi :clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
25 replies since 9/3/2023, 14:19   819 views
  Share