Consigli passata in foce corrente veloce spigole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2023, 16:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao , da 1 annetto mi sto dedicando alla pesca del branzino in una foce che non ha portata propia larga 80-100 metri io pesco propio dove si congiunge con il mare da una banchina galleggiante con barche attraccate , il mio problema è che in mezzo tira una corrente fortissima e il galleggiante mi sta sempre disteso , invece se pesco (sempre in passata ) sulla scia dei motori delle barche attaccate la corrente è un po’ meno forte ma lo stesso trovo difficoltà , ho preso una volta solo 1 branzino da 1.5 kg a fine passata quando ormai il galleggiante aveva trovato l’acqua bassa e L’’esca sicuramente era appoggiata sul fondo .
Accetto qualsiasi tipo di consiglio che mi faccio almeno stare in pesca, grazie ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Intanto ti dico che non dovrei essere io a risponderti in quanto non titolato, perché non sono solito pescare ne in foci ne in correnti sostenute. :dunno: Metto le mani avanti, :) e le cavolate che seguiranno magari daranno il la a risposte più appropiate (sensate). :unsure:

Se il galleggiante resta sdraiato direi che è comunque scarso per la corrente che stai affrontando. Individuato il peso più o meno giusto andrai a vedere come distribuire la piombatura, la cui base di partenza potrebbe essere una o due biglie (circa 80%) con breve spallinata sotto e finale cortino. :fishing1.gif:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 07:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Se il galleggiante sta disteso, come ha già detto Gio, non ci sono tanti pensieri o elucubrazioni da fare: la corrente è forte e la lenza è troppo leggera per affrontarla.
Aggiungiamoci che, se peschi in foce, ci sono pure due masse d’acqua e correnti contrastanti, il gioco è fatto.
In questi casi, le soluzioni sono due:
1) se vuoi pescare leggero, devi trovare un altro posto, più adatto al complesso pescante che vuoi usare;
2) se vuoi affrontare quel posto, devi usare galleggianti più pesanti e geometrie di lenza adeguate.
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 09:37

Member

Group:
utente
Posts:
429
Location:
Roma

Status:


... un vela no?
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 09:47
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Per me su una foce di 80/100 mt cercare la spigola al centro, cioè a 40/50 metri non sarebbe la prima scelta. Poi ogni posto a i suoi perché....
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 15:30
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


Puoi provare con un "vela" di diverse grammature da variare in base alla forza della corrente che in foce varia al variare della marea, sondare alla congiunzione del finale quando c'è molta corrente e provare finchè il pesce non "risponde" ALLE VARIE PROVE....non è facile ma molto stimolante...in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 18:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Gturco555 @ 8/3/2023, 16:16) 
Ciao , da 1 annetto mi sto dedicando alla pesca del branzino in una foce che non ha portata propia larga 80-100 metri io pesco propio dove si congiunge con il mare da una banchina galleggiante con barche attraccate , il mio problema è che in mezzo tira una corrente fortissima e il galleggiante mi sta sempre disteso , invece se pesco (sempre in passata ) sulla scia dei motori delle barche attaccate la corrente è un po’ meno forte ma lo stesso trovo difficoltà , ho preso una volta solo 1 branzino da 1.5 kg a fine passata quando ormai il galleggiante aveva trovato l’acqua bassa e L’’esca sicuramente era appoggiata sul fondo .
Accetto qualsiasi tipo di consiglio che mi faccio almeno stare in pesca, grazie ciao a tutti

Ciao, io posso dirti, pescando da qualche anno in foce e avendo più o meno i tuoi stessi problemi, che se nel tuo spot la profondità non è molta potresti provare con dei galleggianti piombati, che inoltre ti offrono più distanza di lancio in caso di umidità o vento. :ok:
 
Top
6 replies since 8/3/2023, 16:16   428 views
  Share