Lo shock leader "inglese"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2023, 01:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Buonasera ragazzi,
Ho letto con interesse le vostre preferenze sull'argomento.
Ovviamente quando parlavo di inglese mi riferivo al nylon per i motivi detti da Gianki...e per il trecciato solo al feeder.

nodi di shock ne ho provati diversi, anche in passato.
L'fg adesso l'ho scartato per diversi motivi..
Il primo è la complessità di esecuzione in pesca(E poi spesso mi scordo i passaggi finali :rolleyes: )
Il secondo, è che pur risultando più sottile, è più lungo e non mi piace come passa dagli anelli con il pesce in canna....da una "grattata " più fastidiosa che si avverte di più mi sembra.
Ho ripiegato alla fine sempre sul collaudatoalbright che faccio bene anche ad occhi chiusi.
Avevo in passato provato anche quello che si brucia lo shock con l'accendino, formando una pallina.
Ma è una fase delicata quella della bruciatura,che se si indebolisce il nylon, rischia di cedere...
Se non succede, lo ritengo un nodo valido...ma bisogna avere fiducia dello shock usato, e della riuscita della pallina.

Ritornando allo shock inglese...
È risaputo che loro badano all'essenziale, e puntano sulla praticità,
Però mi ha spiazzato perché mi sembra troppo banale in effetti...
quali sono gli aspetti che non ve lo fanno piacere?
La tenuta?
O il fatto di avere due nodi?
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 10:49
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Demix @ 4/3/2023, 01:31) 
Avevo in passato provato anche quello che si brucia lo shock con l'accendino, formando una pallina.
Ma è una fase delicata quella della bruciatura,che se si indebolisce il nylon, rischia di cedere...

Per fare il nodo della pallina ci vogliono fili adatti ( su alcuni la pallina salta che è una bellezza) e possibilmente la pallina va fatta nella zona blu della fiamma.
Inoltre bisogna stare attenti in face di assuccamento che il filo del mulinello non venga abraso dal bordo della pallina che può Riuscire con uno spigolo vivo talvolta.
Per questi motivi - sopratutto se si lavora con diametri sottili - meglio altro.
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 14:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 4/3/2023, 10:49) 
CITAZIONE (Demix @ 4/3/2023, 01:31) 
Avevo in passato provato anche quello che si brucia lo shock con l'accendino, formando una pallina.
Ma è una fase delicata quella della bruciatura,che se si indebolisce il nylon, rischia di cedere...

Per fare il nodo della pallina ci vogliono fili adatti ( su alcuni la pallina salta che è una bellezza) e possibilmente la pallina va fatta nella zona blu della fiamma.
Inoltre bisogna stare attenti in face di assuccamento che il filo del mulinello non venga abraso dal bordo della pallina che può Riuscire con uno spigolo vivo talvolta.
Per questi motivi - sopratutto se si lavora con diametri sottili - meglio altro.

Infatti, mi sembra valido perché risulta sottile come un FG , ed anche più corto...E molto più semplice da fare.
Ma la riuscita è dubbia, me ne sono accorto.
A volte tiene benissimo, altre salta la pallina.
Non so quali fili potrebbero essere i più adatti per questo genere di nodo.
(Intendo da bruciare in modo affidabile)
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 09:05

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 2/3/2023, 13:45) 
Tony Pena consigliatissimo.

Concordo, ha il vantaggio di avere entrambe i baffetti eccedenti nel verso giusto per il lancio. Così si va più lontani e si stressa meno il nodo.
In tenuta non è da meno degli altri.
 
Top
18 replies since 28/2/2023, 20:51   680 views
  Share