Bolognese dighe Marina di Ravenna con assetti leggeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2023, 12:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Buongiorno forum, mi scusa anticipatamente per la probabile prolissità di questo messaggio, ma sarò veramente grato a chi mi potrà dare una mano.
Parto col dire che io sono un assiduo frequentatore di foci varie, e dato che, come si può immaginare dagli ultimi avvenimenti del meteo nelle zone di Ravenna e lidi vari che coloro della zona sicuramente conoscono, i fiumi sono abbastanza disastrati e con essi le relative foci, in questi giorni volevo dedicarmi alle tanto famose "dighe" della nostra città... Con una differenza però... :rolleyes:
A differenza di quanto si fa molto nei suddetti spot, non vorrei pescare con le solite attrezzature super strong quali fili enormi, galleggianti più simili a boe che a galleggianti stessi ecc... Ma con galleggianti fissi e fili abbastanza sottili, o al massimo qualche scorrevolino sui 6/8 grammi...
Sono ben consapevole che per pescare nelle nostre palizzate con il fisso si debba rimanere parecchio indietro, ma proprio per questo vorrei sapere, se possibile, qualche informazione in più su questo modo "insolito" per il posto in cui lo si va a mettere in pratica.
Grazie per tutte le eventuali risposte, un saluto. :)

Mi piacerebbe anche sapere eventualmente qualche posizione favorevole per pescare in questo modo da quelle parti, non essendo il posto proprio un buco... ^U^
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 22:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Ripropongo :b:
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 10:01
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Io sono di Venezia e le dighe che frequento io sono per certi aspetti simili a quelle di Ravenna.
Anche qui da me la maggior parte dei pescatori utilizza sempre assetti pesanti; io, invece, che di natura sono uno a cui piace sperimentare, ho provato a pescare con assetti più leggeri, sia con il gambero che con il bigattino e funziona. La cosa importante è trovare lo spot giusto, analizzando come gira la corrente, che profondità c’è e cercando soprattutto di capire con che giro di marea andare (non solo crescente/calante, ma anche marea di morto, ecc).

Il mio consiglio è dunque provare. :ok:
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 10:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Domani mattina infatti si prova. :ok: Grazie del consiglio.
 
Top
3 replies since 28/2/2023, 12:14   302 views
  Share