Manca la pioggia!!!, Deforestazione selvaggia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2023, 05:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Lo sapete che la mancanza della pioggia è da ricondurre alla deforestazione selvaggia, in Amazzonia e Congo le due più grandi foreste sul pianeta. ( così anche la diffusione dei virus, e lo stress animale)

CITAZIONE (OK BENE @ 28/2/2023, 05:17) 
Lo sapete che la mancanza della pioggia è da ricondurre alla deforestazione selvaggia, in Amazzonia e Congo le due più grandi foreste sul pianeta. ( così anche la diffusione dei virus, e lo stress animale)

Nei primi due mesi del 2022 la deforestazione della foresta amazzonica ha subito una spaventosa accelerazione rispetto allo stesso periodo del 2021 per opera del governo Bolsonaro, denunciato più volte alla Corte Penale Internazionale per crimini contro l’umanità. Sempre nella prima metà del 2022 il presidente del Congo Félix Tshisekedi apriva le procedure per mettere all’asta ampie zone della foresta pluviale del Bacino del fiume Congo per estrazioni di petrolio e di gas (asta aperta il 28 luglio 2022). In entrambi i casi la causa principale è la crescita economica e il conseguente aumento del PIL e della ricchezza pro-capite.La foresta pluviale del Congo è seconda per ampiezza e importanza solo alla foresta amazzonica. Insieme, le foreste pluviali forniscono servizi ecosistemici insostituibili. Uno su tutti, l’assorbimento e lo stoccaggio dei gas serra, decisivo per frenare, o per lo meno tenere a bada, il cambiamento climatico. Un servizio analogo ma molto più incisivo è fornito solo dagli oceani, anch’essi messi in ginocchio dalla pesca intensiva e dall’inquinamento delle acque.
Queste sono le prime più grandi foreste sul pianeta ( opera la deforestazione selvaggia per le materie prime, petrolio, gas e minerali vari).
4 - Foresta Nazionale Tongass, 68068 Kmq. ...
3 - Foresta pluviale temperata di Valdivia, 248100 Kmq. ...
2 - Foresta pluviale del Congo, 1,7 milioni di Kmq. ...
1 - Foresta pluviale dell'Amazzonia, 5,5 mln di Kmq.
Nell'Amazzonia, le ultime tribù di Indios si oppongono, ma vengono uccisi dai cercatori d'oro...
Il CO2 ha varie cause, le foreste servono per riequilibrare la natura...
Tanto per dire.
Merci bien.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 12:37
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
123
Location:
puglia

Status:


Con Lula dovrebbe cambiare qualcosa... speriamo, purtroppo il diboscamento porta a conseguenze catastrofiche ma ormai contano solo i soldi...vengono abbattuti alberi per il legname e bruciate intere aree per favorire l allevamento del bestiame perché la richiesta di carne è aumentata quindi è anche colpa nostra....il famoso effetto a catena. Tornando in Italia se continua così... cioè poche piogge e poca neve aggiunte al cambiamento climatico e alla cementificazione selvaggia del suolo...a breve molti cittadini si troveranno con poca acqua nei rubinetti oltre ai poveri fiumi il cui livello scende sempre di più....il governo deve agire quanto prima per risolvere questo problema... bisognerà raccogliere e sprecare meno acqua possibile
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 12:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Lula è intervenuto ha mandato l'esercito in difesa degli ultimi Indios nulla di più nulla di meno. La foresta è un forziere per un paese disastrato.
Io penso che il problema tocca tutto il pianeta e deve essere affrontato dalla collettività più consapevole, ma l'ostacolo maggiore è la proprietà privata (con annessi e connessi).
Non facile ma neanche impossibile. Grazie B.

Vi siete mai chiesti perché gli animali selvatici ,orsi, cinghiali, cervi, lupi ecc, sono costretti nelle città? ( cibarsi della spazzatura)
La spiegazione è semplice quando opportunisticamente taciuta.
Grazie B.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 12:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Nei giorni scorsi un interessante articolo scritto dal bioeconomista Lorenzo Maestripieri faceva un drammatico resoconto sullo stato di salute della foresta Amazzonica. “Immaginate –scrive Maestripieri– due foreste: la prima si estende per migliaia di chilometri quadrati, creando un ambiente umido, ricco di acqua dolce e biodiversità, contribuendo al ciclo dell’acqua e assorbendo enormi quantità di anidride carbonica dall’atmosfera; la seconda emette CO2, i suoi alberi stanno lasciando spazio alla savana dopo anni di taglio, incendi e degrado, il suolo si secca e si impoverisce, e la biodiversità diminuisce drasticamente. Dove si trovano queste due foreste? Nello stesso luogo, l’Amazzonia, a pochi anni l’una dall’altra; la distanza che le separa non è fisica, ma temporale”. politiche ecologiche avranno successo solo se potranno contare sulla collaborazione dei popoli indigeni nel ruolo principale di autorità ambientale, perché nessuno è presente sul territorio come loro né possiede le stesse conoscenze sulla natura, gli ecosistemi e le loro dinamiche”. Inoltre, gli abitanti dell’Amazzonia sono i primi a veder stravolto il proprio stile di vita dalla distruzione della foresta.
Tacere è un peccato mortale. ( o no?)
Grazie.
NB: siate più credibili nelle danze, sta solo piovigginando.
 
Top
3 replies since 28/2/2023, 05:17   186 views
  Share