Bolo 6 metri, Regalo per il babbo

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 26/2/2023, 12:43
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


Buongiorno ragazzi.
Vorrei regalare una 6 metri al babbo per pescare in Taro,essendo lo spot che più frequenterà nella prossima stagione.
Venendo da una pesca completamente diversa non sò dove sbattere la testa ..sapreste darmi due dritte sull'acquisto?

Edited by MeloReturn - 26/2/2023, 20:31
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 15:51

Passata e spinning

Group:
utente
Posts:
2,135
Location:
Bologna

Status:


Ciao, dipende innanzitutto dal budget..
Parlando di Taro immagino la preda di riferimento sia il barbo europeo, quindi mi orienterei su un attrezzo power..
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 17:14
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Oggi giorno il mercato offre tanto però personalmente non c è niente che mi colpisce tanto perché è come se per qualsiasi canna si sentono sempre chi la elogia e chi ne tira fuori i difetti.....sembra come se quelle di qualche anno fa erano migliori. Comunque è vero che tanto dipende molto dal budget. Io per esempio sono curioso di andare a vedere la colmic s31 che da quanto ne so potrebbe fare al caso tuo, ma non l ho mai vista.
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 18:29
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


Allora il budget orientativamente sui 150/200€
Non vorrei un entry level…il signorino è navigato 😆
Preda di riferimento barbo come dici tu.
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 19:15

Passata e spinning

Group:
utente
Posts:
2,135
Location:
Bologna

Status:


Premesso che le canne andrebbero sempre provate prima di persona, se vuoi stare sul nuovo potrebbe starci ad esempio la Daiwa Luvias Evolution Power, ma tutte le case hanno prodotti validi in quella fascia di prezzo..
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 19:18
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


Si infatti pensavo di farmi dare due dritte da voi esperti navigati,controllare se in negozio hanno qualche modello da voi citato e poi fargli un buono acquisto cosi se la prova e se la vede.
Essendo una cosa troppo personale come regalo sarebbe sciocco comprargliela senza che la possa provare.
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Ciao come detto sopra , da possessore della luvias power da sei metri , te la consiglio . Rapporto qualità prezzo top
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 20:11
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Di 6 metri valide ed a prezzi ragionevoli ce ne sono tante
Ottima per la pesca "dura"come consigliato la Luvias Power, come ottime sono le varie Trabucco tipo Frangente o Scogliera, le Falcon ecc
Personalmente per i barbi in Po ( stessa faccenda del Taro ) uso sempre ancora le "vecchie" Trabucco XPS Allround e la XR Allround
Sono 6 mt molto sottili ma che sembrano fatte apposta per barbi e carpe
Non so se siano ancora a catalogo, se le trovi ancora in giro prendile a occhi chiusi, hanno un rapporto qualità prezzo ottimo
Cmq le 6 metri "da barbo" a buon prezzo non sono difficli da trovare
Per essere ben robuste hanno azione parabolica e devono essere costruite in modo molto meno "nobile" di bolognesi dedicate a pesche più "tecniche" e leggere
Una buona bolognese veramente da barbo non sarà mai totalmente in alto modulo purissimo ma avrà sempre una percentuale significativa di resina per garantire elasticità e robustezza
Quindi un minor costo che una "prima della classe"
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 08:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Mi accodo agli altri, consigliandoti una Luvias; sono canne veramente belle e che nulla hanno da invidiare ad altre più costose. Tra l'altro, la Luvias Evolution ha sia il modello Power che il modello Extreme, quindi se serve realmente una canna da tiro c'è lo step successivo alla Power.

CITAZIONE (Ulde @ 26/2/2023, 17:14) 
Oggi giorno il mercato offre tanto però personalmente non c è niente che mi colpisce tanto perché è come se per qualsiasi canna si sentono sempre chi la elogia e chi ne tira fuori i difetti.

La vedo difficile trovare una canna che metta d'accordo tutti, visto che non siamo in quattro gatti in questo mondo e che abbiamo esigenze diverse e pensieri diversi.
Se dovessi stare ad ascoltare tutto quello che dicono gli altri sull'attrezzatura... ciò che conta realmente è il feeling ed è una cosa personale. I dati grezzi servono solo a orientare la scelta, ma alla fine è il braccio che decide. Quindi, non c'è niente che ti ispira perché gli altri dicono così oppure perché non trovi nulla che faccia al caso tuo?
A mio parere ci sono canne belle e interessanti attualmente in commercio.
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 09:39
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 26/2/2023, 17:14) 
Oggi giorno il mercato offre tanto però personalmente non c è niente che mi colpisce tanto perché è come se per qualsiasi canna si sentono sempre chi la elogia e chi ne tira fuori i difetti.

La vedo difficile trovare una canna che metta d'accordo tutti, visto che non siamo in quattro gatti in questo mondo e che abbiamo esigenze diverse e pensieri diversi.
Se dovessi stare ad ascoltare tutto quello che dicono gli altri sull'attrezzatura... ciò che conta realmente è il feeling ed è una cosa personale. I dati grezzi servono solo a orientare la scelta, ma alla fine è il braccio che decide. Quindi, non c'è niente che ti ispira perché gli altri dicono così oppure perché non trovi nulla che faccia al caso tuo?
A mio parere ci sono canne belle e interessanti attualmente in commercio.
[/QUOTE]

Sono totalmente d'accordp con Federico.
La canna la devi comperare tu, non "gli altri"
Deve piacere a te e deve convincere solo te
E' giustissimo ascoltare tanti pareri, specialmente quelli veramente "tecnici", ovvero non soggetti a giudiuzi personali ma assolutamente misurabili ( lunghezza effettiva - peso - diametri )
Tutto il resto sono sensazioni ed ognuno di noi ha sensibilità diverse, quindi questo è un lato troppo soggettivo per influenzare una scelta.
Tanto per farti un es. ho scritto sopra che io per quella pesca ho la Luvias Power che va realmente benissimo ma uso tuttora anche canne datate come la XPS Allround e la XR Allround che mi piacciono ancora come prima, senza preoccuparmi dei giudizi che si leggono
Tieni conto che ci sarà sempre metà che dicono bianco e l'altra metà nero. Per motivi diversi. Per sensibilità diverse ( tutte altrettanto valide proprio perchè soggettive). Per avversione ( o amore ) verso una marca o l'altra. Perchè non hanno mai provato l'oggetto di cui discutono ma ne parlano come se lo avessero da cento anni ( e sono purtroppo in tanti )......Insomma, leggi tutto ma poi sgombrati la mente e scegli tu !!
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Matteo ti aggiungo anche una mia opinione alle altre:
Tubertini Level Tech 7906
canna molto piacevole sia al brandeggio sia con il pesce.
Unico difetto: purtroppo fuori catalogo (verrà sostituita dalla Level TBX Power), ma se la trovi toccala... ;)

CITAZIONE (CrazyMullet @ 27/2/2023, 08:15) 
CITAZIONE (Ulde @ 26/2/2023, 17:14) 
Oggi giorno il mercato offre tanto però personalmente non c è niente che mi colpisce tanto perché è come se per qualsiasi canna si sentono sempre chi la elogia e chi ne tira fuori i difetti.

La vedo difficile trovare una canna che metta d'accordo tutti, visto che non siamo in quattro gatti in questo mondo e che abbiamo esigenze diverse e pensieri diversi.
Se dovessi stare ad ascoltare tutto quello che dicono gli altri sull'attrezzatura... ciò che conta realmente è il feeling ed è una cosa personale. I dati grezzi servono solo a orientare la scelta, ma alla fine è il braccio che decide. Quindi, non c'è niente che ti ispira perché gli altri dicono così oppure perché non trovi nulla che faccia al caso tuo?
A mio parere ci sono canne belle e interessanti attualmente in commercio.

Si si! :yes: :yes: A me sono i soldi che mancano, non le canne da comprare! :no2: :no2:
Ulde adesso secondo me diverse aziende hanno articoli interessanti già partendo dalla fascia (diciamo) media, io che prendo in mano tutto quello che vedo sulle rastrelliere avrei trovato diverse canne interessanti. Poi in sacca ci sono quelle che mi sono rimaste incollate alla mano! Ma come dice Fede di canne belle...

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 13:27
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Probabilmente la cosa più saggia è prendere un negozio fornitissimo (che io per esempio non ho) e provarle un po tutte visto che la cosa è molto soggettiva, rimane sempre poi il fatto che bisogna vedere sempre budget e quello che uno cerca dalla canna. Ho l impressione che i marchi si sono comunque allineati abbastanza sulla qualità degli attrezzi di un certo budget e secondo me tutto questo progresso negli ultimi anni non c è stato, ma qui si apre u altro discorso e poi non sono un tecnico per parlarne. Io rimango sempre con quelle 4-5 cannacce che mi fanno diciamo pescare bene, non sono molto al passo coi tempi :dunno:
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 16:10
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 27/2/2023, 13:27) 
Probabilmente la cosa più saggia è prendere un negozio fornitissimo (che io per esempio non ho) e provarle un po tutte visto che la cosa è molto soggettiva, rimane sempre poi il fatto che bisogna vedere sempre budget e quello che uno cerca dalla canna. Ho l impressione che i marchi si sono comunque allineati abbastanza sulla qualità degli attrezzi di un certo budget e secondo me tutto questo progresso negli ultimi anni non c è stato, ma qui si apre u altro discorso e poi non sono un tecnico per parlarne. Io rimango sempre con quelle 4-5 cannacce che mi fanno diciamo pescare bene, non sono molto al passo coi tempi :dunno:

Purtroppo non c’è da nessuna parte “il negozio fornitissimo che le ha tutte”; io sono abbastanza fortunato, perché ho due-tre negozi abbastanza vicino casa (sono comunque 20-25-30km andata, più altrettanti ritorno) ma in ogni caso devo girarmeli tutti per vedere un buon numero di canne. C’è il negozio che tratta maggiormente Daiwa, quello che tratta Colmic, l’altro Tubertini, ecc.

Certamente dipende dal budget e dalle esigenze, in ogni caso ora trovi veramente di tutto. Non so cosa tu intenda per allineamento della qualità, ma permettimi di aggiungere una considerazione: secondo me attualmente la fascia media, specie di certe aziende, è veramente bella, nulla a che invidiare a canne di maggior pregio (vedi le stesse Luvias, belle dalla prima all’ultima serie).

Secondo me tutta la fascia media, se l’azienda è seria, con il passare del tempo acquista maggior pregio, poiché mutua dalle top di gamma materiali e caratteristiche (nel mentre, le top di gamma vengono ulteriormente migliorate), il che permette di avere ottimi attrezzi a un prezzo onesto. Questo succede anche con le canne, ma forse si nota maggiormente sui mulinelli.

Sul progresso, si potrebbe discutere per ore; i materiali gira e rigira sono sempre quelli, le tecnologie pure, quindi salti di qualità veramente tangibili nel breve periodo non si vedono; questo non significa, però, che le aziende non producano comunque belle canne.

Se vuoi il progresso, attendi dieci anni e forse cambierà qualcosa, sul top di gamma; viceversa, sulla fascia media, per me il cambiamento già si vede.
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 16:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


QUOTE (MeloReturn @ 26/2/2023, 18:29) 
Allora il budget orientativamente sui 150/200€
Non vorrei un entry level…il signorino è navigato 😆
Preda di riferimento barbo come dici tu.

Un consiglio,visto che sara' tuo padre a usarla,accordati con il negozio,nel caso non fosse di suo gusto!
Regalare unà canna da pesca e' cosa delicata...Comunque bellissimo pensiero!
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 17:21
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (MeloReturn @ 26/2/2023, 12:43) 
Buongiorno ragazzi.
Vorrei regalare una 6 metri al babbo per pescare in Taro,essendo lo spot che più frequenterà nella prossima stagione.
Venendo da una pesca completamente diversa non sò dove sbattere la testa ..sapreste darmi due dritte sull'acquisto?

In Taro, se il Po si alza, entrano barbi che mangiano anche con il 30. Se tuo padre ha forza e voglia di "tirare" ti serve una Extreme. Il Taro, come spot, non cambia molto, anche se fa grandi piene; le curve sono tutte artificiali con tane da oltre un metro, non puoi permettergli di entrare, altrimenti li lascia dentro tutti. Inoltre, dopo le buche, iniziano dei raschi con acqua veloce, se non entrano in tana e partono per il raschio non li fermi più. Per questi motivi ci vuole filo grosso, canna potente e mulo con drag superiore ai 10 kg reali
 
Top
21 replies since 26/2/2023, 12:43   1522 views
  Share