Lisciate, lisciate, lisciate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2023, 14:10

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Ciao, in attesa del fiume sto pescando nel lago di Como, galleggiante scorrevole inglese ai pighi, unica specie sembrerebbe presente, visto che ormai i cavedani sembrano estinti.
I pesci sono presenti, le mangiate non mancano, ma le lisciate non si contano rispetto alle catture. Non riesco a capire quale possa essere il problema. Inizialmente pescavo con un amo del 18 nichelato (Sasame), son passato ad uno bronzato del 20 (Suheiro P 132), tre ferrate , tre pesci, tre slamati, passato ad un Tubertini serie 28 del 20 ed anche qui lisciate a go go. Ho provato anche a variare a ferrata, ritardandola leggermente, ma il risultato non è cambiato e le eventuali catture sono state random. Ora partendo dall'assunto che i pesci mangino veramente "male" (tutte le catture sono fatte a pelo del labbro), L'unica cosa che mi era venuta in mente era usare un amo storto. Volevo capire se c'è qualcosa di tecnico che posso cambiare o se sono proprio i pesci difficili da catturare on la loro particolare mangiata.

Grazie

Maurizio
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 14:18
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ti posso rispondere per la mia esperienza a feeder, il pigo è uno dei pesci più difficili in assoluto e la percentuale di slamature durante il recupero è molto alta. Colpa della particolare conformazione della bocca del pigo e della sua particolare tattica di difesa. Ho alzato la % di successi usando un amo a curva leggermente disassata rispetto al gambo con micro ardiglione a punta alta e leggermente rientrante, non ti faccio i nomi perchè gli ami da feeder sono diversi da quelli per bolognese e inglese, ma se cerchi un amo con queste caratteristiche qualcosa in più dovresti portare a guadino.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 14:33

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Anni fa quando ero assiduo frequentatore del lago ed i pighi insieme ai cavedani erano le mie prede comuni, a memoria non ricordo di aver avuto tutte queste lisciate e pescavo con un comune Gamakatsu 120B o N.
Grazie
per la tua risposta.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 09:20

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Ciao Maurizio, ma il finale quanto lungo lo fai? Come distribuisci la piombatura?
Secondo me non è un problema di ami anche se personalmente pescando fuori punta preferisco altre forme.
Non a caso la montatura classica scorrevole da lago è quella a 3 ami con piombo finale.
Secondo me il problema potrebbe essere che utilizzando un finale lungo arrivi sempre in ritardo sulla mangiata soprattutto con i pighi e in inverno
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 13:30

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


La lenza è molto morbida per insidiare a notevoli profondità (circa 10 metri) pesci sospettosi come cavedani e pighi. Ci sono circa 50 cm tra l'amo ed il primo piombino, seguito a 15 da altri due, a 30 da altri due ecc. fino a raggiungere i due o tre grammi. Lenza che ho usato sempre con grande successo, infatti come dicevo in un post precedente le lisciate di questo ultimo periodo per me sono inusuali, non mi era mai successo e ti posso assicurare che con questo assetto ne ho prese a valangate di pesci nel lago.
Forse in questa fase i pesci hanno un approccio con l'esca molto più delicato e sospettoso del periodo primaverile quando in prossimità della frega avranno una frenesia alimentare diversa, boh, sono ipotesi, ben inteso.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:27
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


I pighi stanno finendo adesso la frega, probabilmente le "lisciate" le hai sui cavedani. Le vie di mezzo, a volte, non vanno bene: né leggero, né pesante; né lungo, né corto; né piccolo, né grosso. Prova con gli estremi
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:56

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Perdonami se dissento, ma i pighi andranno in frega tra un mese e mezzo, tanto è vero che il periodo di rispetto parte il 1 Aprile.
Per quanto riguarda la specie che è oggetto delle mangiate, posso assicurarti che si tratta di pighi, se fossero cavedani il cagnotto non sarebbe praticamente intatto, come lascia lui il bigattino è inconfondibile.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 19:16
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Maurizio Emme @ 17/2/2023, 18:56) 
Perdonami se dissento, ma i pighi andranno in frega tra un mese e mezzo, tanto è vero che il periodo di rispetto parte il 1 Aprile.
Per quanto riguarda la specie che è oggetto delle mangiate, posso assicurarti che si tratta di pighi, se fossero cavedani il cagnotto non sarebbe praticamente intatto, come lascia lui il bigattino è inconfondibile.

Quando si dice: "Questi pesci sanno leggere e scrivere" è un modo di dire, in realtà non è vero; non hanno calendari od orologi, la temperatura e le precipitazioni dettano i tempi. È da novembre che sto prendendo pighi con i bottoni

Screenshot_20230217_190733_com

IMG_20221130_125110Screenshot_20230217_191017_com


Per quanto riguarda i bigattini intatti, il cavedano li rompe con le ossa faringee, che sono in gola. Se mangia e non ingoia, stai tranuillo che non c'è differenza
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 19:23

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Io sinceramente non ne ho preso uno con i bottoni, non so che dire, tu dove li peschi?
Per quanto riguarda bigattini e cavedani la "ciucciata" di questi non la puoi scambiare per una mangiata di altre specie, anche quando mangiano a pel di labbro ed in modo leggero leggero, ti lasciano solo la pelle lunga un centimetro. Poi ognuno ha le sue esperienze.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 19:33
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Maurizio Emme @ 17/2/2023, 19:23) 
Io sinceramente non ne ho preso uno con i bottoni, non so che dire, tu dove li peschi?
Per quanto riguarda bigattini e cavedani la "ciucciata" di questi non la puoi scambiare per una mangiata di altre specie, anche quando mangiano a pel di labbro ed in modo leggero leggero, ti lasciano solo la pelle lunga un centimetro. Poi ognuno ha le sue esperienze.

Abbi fede :roflmao: :roflmao: :roflmao: non dico cose delle quali non sono certo, piuttosto taccio e credimi, un po' di esperienza ce l'ho tant'è vero che non macino centinaia di chilometri per prendere il pesce, lo prendo vicino a casa
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 11:06
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


salve Maurizio posso darti la mia esperienza , anche se non ti aiuterà molto . premetto che pesco in fiume con buona corrente.
da qualche anno i pighi dalle mie parti sono tornati prepotentemente e nei primi anni in cui sono riesplosi la situazione era quella come da tè descritta , pescando a bolognese , 20 mangiate ne tiravi su uno , sentivi il pesce in canna , generalmente di piccola taglia , e poi dopo 5 secondi slamavi . sono diventato pazzo per cercare di capire come aumentare le catture , ami montature finali e chi + ne ha + ne metta . ora ,credo , che con l'aumentare della taglia media le slamate sono diminuite molto pur usando quasi i soliti ami e montature .
ps una buona dosa di bestemmie aiuta sempre !!!
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 00:01

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 17/2/2023, 19:33) 
CITAZIONE (Maurizio Emme @ 17/2/2023, 19:23) 
Io sinceramente non ne ho preso uno con i bottoni, non so che dire, tu dove li peschi?
Per quanto riguarda bigattini e cavedani la "ciucciata" di questi non la puoi scambiare per una mangiata di altre specie, anche quando mangiano a pel di labbro ed in modo leggero leggero, ti lasciano solo la pelle lunga un centimetro. Poi ognuno ha le sue esperienze.

Abbi fede :roflmao: :roflmao: :roflmao: non dico cose delle quali non sono certo, piuttosto taccio e credimi, un po' di esperienza ce l'ho tant'è vero che non macino centinaia di chilometri per prendere il pesce, lo prendo vicino a casa

Assolutamente non mi permetterei di mettere in dubbio le tue affermazioni, ho solo precisato che fin'ora io di pighi coi bottoni non ne ho presi. Per quanto riguarda le mangiate rimango convinto che siano pighi, suffragate da analoghe catture e situazioni di altri amici che pescano nello stesso posto.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 17:05
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Maurizio Emme @ 19/2/2023, 00:01) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 17/2/2023, 19:33) 
Abbi fede :roflmao: :roflmao: :roflmao: non dico cose delle quali non sono certo, piuttosto taccio e credimi, un po' di esperienza ce l'ho tant'è vero che non macino centinaia di chilometri per prendere il pesce, lo prendo vicino a casa

Assolutamente non mi permetterei di mettere in dubbio le tue affermazioni, ho solo precisato che fin'ora io di pighi coi bottoni non ne ho presi. Per quanto riguarda le mangiate rimango convinto che siano pighi, suffragate da analoghe catture e situazioni di altri amici che pescano nello stesso posto.

Allora, facciamo il punto sul pigo... Solo il pigo maschio, quando è in frega, ha i bottoni; la femmina diventa più grossa nella parte bassa della pancia; probabilmente quelli che hai preso erano femmine. Le foto che ho messo sono di due maschi e una femmina, che, come puoi vedere non ha i bottoni. Per quanto riguarda le lisciate, ci sta anche che siano pighi, ma anche altri pesci, o pighi piccoli

Ps. ti ho mandato un messaggio privato
 
Top
12 replies since 16/2/2023, 14:10   448 views
  Share