Assetto bolognese e coreano in foce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2023, 19:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Salve a tutti, apro questa discussione per chiedere pareri su questa tecnica che ho notato essere poco trattata sul forum (in caso contrario sono assolutamente graditi reindirizzamenti :))... Ho sentito addirittura dire da alcuni che sembrerebbe fortemente non consigliato praticare la suddetta in foci di fiumi che arrivano dalle montagne, ma solo quelli originati dalle zone umide.
Se per caso qualcuno la pratica e ha voglia di condividere qualche informazione, ne sarei molto felice. :thumbup:
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 08:56

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


E' una tecnica che funziona perchè le spigole ce le ho sempre prese.
Lenza molto grossolana: galleggiante 3-4 gr, filo in bobina 0.20, finale 0.16, amo tra il 10 ed il 4 innescando il vermone dietro la testa senza trafiggerne la bocca.
Passta con esca vicino il fondo.
Coreani grossi o anche a grappolo.
Per chi come me viene dalla bolo con il bigattino, pare di essere tornati indietro di 40 anni, ma funziona.
Attenzione: non necessariamente seleziona le taglie del pescato.
Spesso rende pescando a filo di manufatti, scogli, banchine e ostacoli del fondo.
E' una tecnica che sulle foci litorale romano era praticata tantissimo.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 10:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Del fatto che non sia una tecnica molto selettiva ne avevo già sentito parlare. Per quanto riguarda la lenza, c'è qualcosa più forte di me che non mi fa mettere più di un 14 di finale sulla bolo, neanche col gambero... Che ci posso fare, mi piace troppo l'assetto light tipico della tecnica... :whistling2: Parlando di periodi è una tecnica che può funzionare bene anche con il molto freddo?
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 00:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Se si vuole selezionare bisogna pescare con il freddo. Purtroppo però, causa scarse piogge, negli ultimi 2 anni (in pratica da quando mi sono incaponito con questa tecnica e lo spinning sempre in foce) le serate in cui le spigole sono state in caccia sono state molto poche. E l'inverno scorso, siccome ero sospeso dal lavoro, anche se abito a 100km dal mare, ci andavo almeno 2 volte a settimana..fortuna che pesco anche ad eging e qualche calamaro sono riuscito a mangiarlo 😅
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 08:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Invece io ho un ragionamento istintivo che mi dice: "o pesco con la bolognese, o non pesco", infatti non tiro fuori niente che sia degno di nota dall'8 gennaio... :dunno:
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:36
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


I fiumi di valle mandano acqua più fredda, buoni per i periodi caldi, dai canali di palude esce acqua più calda, buoni per l'inverno. Inoltre, se non si pastura, si deve tenere in considerazione la pasturazione fatta dalle uscite, quindi è meglio pasturare, che si fa prima :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
5 replies since 14/2/2023, 19:41   389 views
  Share