Rapporto diametro/peso lanciabile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2023, 20:49
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Ciao a tutti, mi è capitato di spaccare il filo sul lancio anche senza forzare troppo il tiro, parlo di 0.18 mm montatura multiloop e pasturatore da 56 g.
Sono pasturatori che uso molto raramente ( di solito uso i 28 e 42 g) e quindi probabilmente lo 0.18 mm è sottodimensionato o forse era solo usurato non saprei.
Spesso uso terminali sottili (0.10 - 0.11 mm) quindi non vorrei aumentare troppo il diametro in bobina, mantenendo comunque un margine di sicurezza sul lancio.
Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 21:39

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


Penso che se forzi il lancio devi passare ad uno 0.24
Altrimementi minimo uno 0.22
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 22:41
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Pescando a feeder la differenza tra diametri di madre e finale a mio parere conta poco o nulla. Io uso tranquillamente finali del 12 con madri del 23. Personalmente a feeder non scenderei sotto questo diametro.
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 00:04
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
575
Location:
rovigo

Status:


Concordo per minimo 022.
Personalmente uso uno 024 fino 100gr.
Se guardi qualche video di Sergio Farina vedrai che in bobina non scende mai sotto quei diametri
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 16:21
Avatar

APSD Firenze Trota Lago

Group:
utente
Posts:
1,480
Location:
Prato

Status:


premetto che ho 4 bobine e 2 mulinelli 4012 daiwa per il feeder (oltre ad altri 2 mulinelli più grandi per la distanza o situazioni da 0.30)
ho imbobinato così:
0.20
due con 0.22
0.25
in questo modo copro tutto quello che posso e trovo, lo 020 è il Dual Band molto morbido e mi piace abbinato a finali sottili, lancio abbastanza bene fino a 35-40gr (usato molto anche il Maxima Chameleon, buonissimo anche questo)
ma nell'impossibilità/voglia di cambiare tutta la linea uso senza problemi lo 022
in bobina ho il technium nero e secondo me il miglior filo di quel diametro, davvero eccezionale per durata e resistenza, l'ho usato con black cap 30gr da bachi e 011 per i cavedani così come a gatti in Arno

tanto per far 2 nomi... se può aiutarti :fish_h4h: :fish_h4h:


PS
anche montatura e tipo di canna aiutano a non "rompere" ma immagino tu la sappia già :lol:
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 09:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Si può provare a fare un ragionamento, se usi filo elastico nel mulinello dovresti avere un allungamento a rottura circa del 30% (con circa 3 Kg di carico). Uno 010 dovrebbe saltare a circa 1 Kg, quindi la lenza madre dovrebbe allungarsi di circa il 10%. Il guadagno teorico è quindi di un mt su 10 di filo che hai fuori, a 30 mt dovresti avere 3 mt max. A mio parere il guadagno è minore per effetti fisici difficili da quantificare (penso all'attrito dell'acqua o all'effetto della corrente).

Se non usi filo eleastico il guadagno si riduce di circa il 60%, quindi nella migliore delle ipotesi 1 mt ogni 30 di lancio...
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 17:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Anch’io uso spesso lo 0,18 e problemi con pasturatori di 50 gr non ne ho mai avuti. Secondo me dipende anche dal volume del pasturatore, se è grosso e lo carichi di pastura da 50 ti diventa 90 gr e allora può essere un problema.

Il pasturatore da 50gr e filo 0,18 lo uso con bigattini , è black head di trabucco, diciamo che la pastura in quel caso non apporta un aumento considerevole di peso..
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 18:52
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 15/2/2023, 09:55) 
Si può provare a fare un ragionamento, se usi filo elastico nel mulinello dovresti avere un allungamento a rottura circa del 30% (con circa 3 Kg di carico). Uno 010 dovrebbe saltare a circa 1 Kg, quindi la lenza madre dovrebbe allungarsi di circa il 10%. Il guadagno teorico è quindi di un mt su 10 di filo che hai fuori, a 30 mt dovresti avere 3 mt max. A mio parere il guadagno è minore per effetti fisici difficili da quantificare (penso all'attrito dell'acqua o all'effetto della corrente).

Se non usi filo eleastico il guadagno si riduce di circa il 60%, quindi nella migliore delle ipotesi 1 mt ogni 30 di lancio...

Quindi alla fine, considerando che il momento più critico è con il pesce sotto i piedi, potrei anche avere il trecciato nel mulinello poco cambia...
Avevo pensato anche ad usare un tratto di power gum/elastico da Rouba, ma odio avere qualcosa appeso al bracciolo che può essere fonte di garbugli e sopratutto rifiuto del pinnuto che magari avverte il peso.
Utilizzo il multiloop e collego il terminale direttamente al filo del mulinello proprio per non mettere peso ulteriore ( microgirelle incluse).

CITAZIONE (Labrofish @ 15/2/2023, 17:29) 
Anch’io uso spesso lo 0,18 e problemi con pasturatori di 50 gr non ne ho mai avuti. Secondo me dipende anche dal volume del pasturatore, se è grosso e lo carichi di pastura da 50 ti diventa 90 gr e allora può essere un problema.

Il pasturatore da 50gr e filo 0,18 lo uso con bigattini , è black head di trabucco, diciamo che la pastura in quel caso non apporta un aumento considerevole di peso..

La pastura non la uso, vado solo di bigattini.
Come ho scritto in apertura, il dubbio che magari si fosse rovinato il filo l'ho avuto... ma è un'esperienza che non voglio più ripetere ;_;
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 18:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Scusate ma che vantaggio avete ad usare un 18 invece di un 22-23? A quel punto uso una treccia dello 0.08-0.10 e pesco pure meglio…
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 20:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 15/2/2023, 18:52) 
CITAZIONE (dirac77 @ 15/2/2023, 09:55) 
Si può provare a fare un ragionamento, se usi filo elastico nel mulinello dovresti avere un allungamento a rottura circa del 30% (con circa 3 Kg di carico). Uno 010 dovrebbe saltare a circa 1 Kg, quindi la lenza madre dovrebbe allungarsi di circa il 10%. Il guadagno teorico è quindi di un mt su 10 di filo che hai fuori, a 30 mt dovresti avere 3 mt max. A mio parere il guadagno è minore per effetti fisici difficili da quantificare (penso all'attrito dell'acqua o all'effetto della corrente).

Se non usi filo eleastico il guadagno si riduce di circa il 60%, quindi nella migliore delle ipotesi 1 mt ogni 30 di lancio...

Quindi alla fine, considerando che il momento più critico è con il pesce sotto i piedi, potrei anche avere il trecciato nel mulinello poco cambia...
Avevo pensato anche ad usare un tratto di power gum/elastico da Rouba, ma odio avere qualcosa appeso al bracciolo che può essere fonte di garbugli e sopratutto rifiuto del pinnuto che magari avverte il peso.
Utilizzo il multiloop e collego il terminale direttamente al filo del mulinello proprio per non mettere peso ulteriore ( microgirelle incluse).

[…]

L’elastico da roubaisienne l’ho visto usare solo da un paio di agonisti, aiuta con le rotture in ferrata ma uno 010 resta sempre uno 010. Per i garbugli risolvono con tubicini di silicone (e parecchia pratica nel lancio). Ad ogni modo, quando hai il pesce sotto i piedi, è molto probabile che hai anche la canna completamente piegata e l’elastico completamente esteso... quindi puoi solo abbassare la canna e fare affidamento sulla frizione del mulinello.

Per il resto non mi esprimo, l’ultralight lo faccio (o provo a farlo) 4-5 volte l’anno, quindi ne so poco/niente.

CITAZIONE (SuperAle19 @ 15/2/2023, 18:58) 
Scusate ma che vantaggio avete ad usare un 18 invece di un 22-23? A quel punto uso una treccia dello 0.08-0.10 e pesco pure meglio…

Penso possa aver senso se peschi con finali da 016/014 e se usi in bobina un filo elastico (cioè non “da feeder”).
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 20:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Ale come sai io in Sile uso la treccia in bobina, anche con finali sottili…problemi non ne riscontro…
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 20:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 15/2/2023, 20:45) 
Ale come sai io in Sile uso la treccia in bobina, anche con finali sottili…problemi non ne riscontro…

Te in sile peschi centratissimo e imho riesci a star giù con grammature basse proprio perché la treccia risente meno della corrente, il tuo assetto non va solo bene è praticamente perfetto per le caratteristiche del posto e per i pesci che ci sono. in tuo onore prima o poi metterò la treccia nel mulinello che dedicherò solo per il sile :D .

Però realtà ce ne sono tante e ognuna ha i suoi accorgimenti, in altri posti la necessità di star giù “a cicco” magari non c’ è e magari ci sono problemi di abrasione o di pesce che non perdona. Quindi, chissà, magari viene anche buono lo 018 in bobina.
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 22:09
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 15/2/2023, 20:45) 
Ale come sai io in Sile uso la treccia in bobina, anche con finali sottili…problemi non ne riscontro…

Confesso che l'ultima pescata l'ho fatta col trecciato in bobina :P
Tutto perfetto tranne i patemi in caso di pesce importante...
Ci vorrebbe una pescata in acqua dolce per verificare l'assetto.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 22:51
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Riprendo questa discussione perché stavo valutando la montatura paternoster, in prima battuta utilizzando l'eccedenza della cappiola per collegare il terminale.
Malgrado vari nodi (nodo ad otto, spider hitch, dropper loop, classico), una volta mettendo in tiro il filo madre e quello che reca il bracciolo, il nodo scorre quel poco che rovina il nylon irrimediabilmente.
Eppure vedo questa configurazione è molto consigliata... cosa sbaglio?
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 08:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 20/2/2023, 22:51) 
Riprendo questa discussione perché stavo valutando la montatura paternoster, in prima battuta utilizzando l'eccedenza della cappiola per collegare il terminale.
Malgrado vari nodi (nodo ad otto, spider hitch, dropper loop, classico), una volta mettendo in tiro il filo madre e quello che reca il bracciolo, il nodo scorre quel poco che rovina il nylon irrimediabilmente.
Eppure vedo questa configurazione è molto consigliata... cosa sbaglio?

Quel problema lì l'avevo visto con l'asola di Volpi ma non con il nodo a 8 normale. Ad ogni modo considera anche lo sliding paternoster (in pratica running rig attaccando un bracciolo alla perlina scorrevole): https://www.fishmatrix.co.uk/it/product/ma...der-accessories
 
Top
19 replies since 13/2/2023, 20:49   796 views
  Share