E' un Mistero, Visto di persona

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 31/1/2023, 21:11
Avatar

Pescadur per passiom

Group:
utente
Posts:
240
Location:
Brianzolo-Lecchese

Status:


E' veramente un Mistero inspiegabile, mai visto niente
di simile in 40 anni di pesca.

https://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/mist...rsago-1.8493250
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 10:32
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (korbys @ 31/1/2023, 21:11) 
E' veramente un Mistero inspiegabile, mai visto niente
di simile in 40 anni di pesca.

www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/mist...rsago-1.8493250

Ciao Daniele, ho visto la notizia anche io, che idea ti sei fatto?
Potrebbe essere un modo per difendersi dalla morte nera (cormorani) come scrivono nell'articolo?
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2023, 13:34
Avatar

Pescadur per passiom

Group:
utente
Posts:
240
Location:
Brianzolo-Lecchese

Status:


Ciao, ALE, l'idea che mi sono fatto, ... non lo sò, non sono un ittologo, però una cosa la sò, ormai mi duole dirlo
sono forse 10 - 20 anni che l'Adda, il Lago no sono più quelli di prima.
E' vero Siluri, Cormorani, Nutrie, Breme, ecc. ecc. la fanno da Padrone, ma secondo il mio parere c'è qual'cosa altro che a noi ci sfugge, in questi posti ci sono cresciuto, spesso cammino lungo l'alzaia del fiume da Olginate, fino Brivio e oltre non vedi un pesce.
Se qualcuno me lo vuole spiegare!!!! :badmood: :furious:

Ecco la spiegazione .... detta dall'ESPERTO
www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/carpe-mbersago-1.8495501

Riassunto
Anche Marco Ramaglia, agente del Nucleo faunistico della Polizia provinciale di Lecco, è d’accordo sul fatto che la colpa sia tutta dei cormorani. Esperto della flora e della fauna della zona, Ramaglia ha spiegato che i cormorani tendono a cacciare nelle acque più profonde, il che spiega perché le carpe si ammassino vicino agli argini.

A confermare la sua tesi c’è il fatto che di sera, quando i cormorani ormai non cacciano più, ecco che le carpe si spostano altrove.

Quindi cosa aspettiamo ...... :rant:

Edited by korbys - 8/2/2023, 17:57
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 19:08
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Non sono riuscito a leggere la risposta dell'esperto,ma secondo me,non è una difesa dai predatori,il cormorano non teme nulla,ma nemmeno il siluro,anzi sarebbero agevolati da tanta abbondanza,ogni attacco andrebbe sicuramente a segno.
un comportamento simile l'ho visto solo durante la frega.
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 21:00

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


CITAZIONE (korbys @ 1/2/2023, 13:34) 
Ciao, ALE, l'idea che mi sono fatto, ... non lo sò, non sono un ittologo, però una cosa la sò, ormai mi duole dirlo
sono forse 10 - 20 anni che l'Adda, il Lago no sono più quelli di prima.
E' vero Siluri, Cormorani, Nutrie, Breme, ecc. ecc. la fanno da Padrone, ma secondo il mio parere c'è qual'cosa altro che a noi ci sfugge, in questi posti ci sono cresciuto, spesso cammino lungo l'alzaia del fiume da Olginate, fino Brivio e oltre non vedi un pesce.
Se qualcuno me lo vuole spiegare!!!! :badmood: :furious:

Ecco la spiegazione .... detta dall'ESPERTO
www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/carpe-mbersago-1.8495501

Quindi cosa aspettiamo ...... :rant:

Il lago saranno più di 20 anni che sembra un lago morto, puoi stare ore a vagare per rive e moli senza vedere un pesce saltare, durante il periodo degli agoni, vedere una frega di cavedani è un miracolo per non parlare di quelle dell'alborella, in pratica estinta. È una situazione che ormai si è cronicizzata, le cause? Molteplici.
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 12:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Il fenomeno della sparizione del pesce è sicuramente complesso, sicuramente la presenza dei depuratori ha ridotto di molto il cibo per la minutaglia e gli altri pesci di conseguenza e sicuramente il siluro ha un ruolo anche lui dato che è scientificamente provato che la sua comparsa coincide con la rarefazione delle specie autoctone...
Queste carpe può essere che stuano reagendo alla scarsità di pioggia e all'inverno mite chi lo sa.
Comunque sono anche io del lago e questa estate la presenza di pesce mi è sembrata migliore degli ultimi due anni
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 11:47
Avatar

Pescadur per passiom

Group:
utente
Posts:
240
Location:
Brianzolo-Lecchese

Status:


Cosi scrive l’articolo,……
Potrebbero essere le stesse carpe che da Imbersago hanno risalito l'Adda fino ad arrivare a confine tra Arlate e Brivio.
Da qualche giorno, infatti, i pesci sono stati notati in un'ansa che si trovano a camminare lungo il sentiero fluviale che collega Brivio ad Arlate e hanno notato l'assembramento dei pesci, a pelo d'acqua che boccheggiano, ma che non si allontanano dalla riva.

www.merateonline.it/articolo.php?i...a+dai+cormorani

Sembrava tutto rientrato invece…..
Ieri pomeriggio sono riandato a vedere, non capisco perché un branco cosi grosso si arreni in 20 cm. d’acqua sotto
delle frasche, nei rami sommersi, con il rischio di morire. (la prima volta erano si vicino a riva, ma con più acqua)
Sono talmente ammassate che alcune sono ferite, hanno delle lacerazioni sullo squame.
NON CAPISCO!!!

Ho camminato sia verso monte, poi verso valle, arrivando in paese non ho visto un cormorano (alzaia circa 4 km).
PROBABILMENTE c'è qualcos'altro che non si riesce a spiegare.

Inoltre, come era stato detto, in precedenza che di sera, visto che i cormorani non cacciano le carpe si spostano.
In quel punto sono un paio di giorni che sono li!!!!!

Altra cosa perché gli enti preposti non si nuovo per evitare una ecotombe, cercare di spostare questo branco in acque più profonde.

Edited by korbys - 21/2/2023, 13:51

Attached Image: carpe

carpe

 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 12:19
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (korbys @ 21/2/2023, 11:47) 
Cosi scrive l’articolo,……
Potrebbero essere le stesse carpe che da Imbersago hanno risalito l'Adda fino ad arrivare a confine tra Arlate e Brivio.
Da qualche giorno, infatti, i pesci sono stati notati in un'ansa che si trovano a camminare lungo il sentiero fluviale che collega Brivio ad Arlate e hanno notato l'assembramento dei pesci, a pelo d'acqua che boccheggiano, ma che non si allontanano dalla riva.

www.merateonline.it/articolo.php?i...a+dai+cormorani

Sembrava tutto rientrato invece…..
Ieri pomeriggio sono riandato a vedere, non capisco perché un branco cosi grosso si arreni in 20 cm. d’acqua sotto
delle frasche, nei rami sommersi, con il rischio di morire. (la prima volta erano si vicino a riva, ma con più acqua)
Sono talmente ammassate che alcune sono ferite, hanno delle lacerazioni sullo squame.
NON CAPISCO!!!

Ho camminato sia verso monte, poi verso valle, arrivando in paese non ho visto un cormorano (alzaia circa 4 km).
PROBABILMENTE c'è qualcos'altro che non si riesce a spiegare.

Altra cosa perché gli enti preposti non si nuovo per evitare una ecotombe, cercare di spostare questo branco in acque più profonde.

Perché dei pesci non frega niente a nessuno, mica fanno bau, miao, ed è difficile fare foto con un pesce in braccio e coccolarlo….
La gente si accorge dei pesci solo quando cominciano a sentire la puzza, e allora protestano!…
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 19:23
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Viste le ultime foto e video,escluderei la frega anticipata ma anche il cormorano,non esiste in natura che un animale preda per sfuggire al predatore si suicidi in massa.
Mi piacerebbe si facessero analisi chimiche approfondite di acqua e di qualche pesce morto,da quello che si legge ho capito che hanno preso per buono la teoria del suicidio collettivo per sfuggire al cormorano,a mio parere ,personalissimo per carità,è una cagata pazzesca!(cit.)

Per esempio ricordo che le analisi fatte in occasione della scoperta del maxi inquinamento da PFAS-PFOA,sia del Veneto che in tutto il bacino del PO,hanno stabilito che questo tipo di inquinanti,oltre ad essere potenzialmente cancerogeni per accumulo nell'organismo umano,in quanto incapace di smaltirlo,causa Dimorfismo sessuale nei pesci.
Pensandoci bene potrebbe pure essere la causa della rarefazione e della sparizione di alcune specie ,evidentemente più sensibili o meno resistenti.
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 20:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


L'aps di brivio non sta facendo nulla in merito?
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 21:17
Avatar

Pescadur per passiom

Group:
utente
Posts:
240
Location:
Brianzolo-Lecchese

Status:


RikkiB, purtroppo non riesco ha scaricare i video dal telefono (ci stò lavorando)
perchè i video rendono di più l'idea di questa situazione.

20 - 30 mt. di sponda con questo branco che appena butti un sasso, si agita in maniera impressionante.
Ho pensato anche che in quella zona, ogni tanto prendo Siluri, ho pensato che scappano da questo!!!!

Altro cosa molto importante, è la mancanza d'acqua, in questo punto dell'Adda dal segno che si vede sul
palo del ponte mancheranno 1 - 2 mt. acqua.

Gli esperti avevano detto che di notte si spostano .... ma sono 3 giorni che sono li ferme !!!!

Forse, dico una cazzata ma bisognerebbe provare con barche, guadinarle, metterle nei secchi, e cercare di spostarle e monitorarle dove le metti, per vedere se il fenomeno si ripropone. :cry: :sick:
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 13:28

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


Ho letto tutto con ritardo di qualche mese ma mi unisco a voi desideroso di sapere se poi è stata scoperta qualche causa conclamata di tale comportamento delle carpe!
Grazie a chi vorrà aggiornarmi sulla situazione, visto che purtroppo anche in Toscana sia cormorani, siluri e bracconieri continuano ad impoverire i nostri poveri pesci
 
Top
11 replies since 31/1/2023, 21:11   1558 views
  Share