Come resto in pesca con la corrente?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2023, 18:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Ciao a tutti ragazzi, come va?

Per diversi mesi ho abbandonato la pesca a bolognese in favore dello spinning, data la totale assenza di catture degne di nota (non prendo un pesce da almeno un kg dall'ormai lontano 2016), con risultati assolutamente soddisfacenti.
Tuttavia, di recente, la voglia e la passione di riprendere in mano le bolognesi mi hanno portato a dare un'ulteriore chance a questa tecnica, seppur classificabile oramai come una pesca di ripiego quando il periodo a spinning è alquanto buio.

Vi chiedo aiuto poiché non sono mai riuscito a risolvere il fattore dello stare correttamente in pesca quando sul posto vi è corrente, che sia dettata dai movimenti di marea o dal vento che batte superficialmente. Per farla breve, ogni volta mi capita di trovarmi nei posti che frequento con la corrente che batte di lato/diagonalmente, e che inevitabilmente mi porta il galleggiante sotto i piedi.
Ad esempio, lancio, il galleggiante inizia a dragare da sinistra a destra, ma non lo fa come se questo stia "passando" in fiume, bensì effettua una sorta di arco per poi avvicinarsi inevitabilmente a tiro di canna. Questo succede sia se metto in tiro la lenza, sia se la lascio in bando libera di muoversi.
Ebbene, in queste condizioni, esiste un modo per stare in pesca correttamente? Poiché penso che in queste condizioni, inevitabilmente, rischio di essere anche fuori pastura, o addirittura di pasturare totalmente a caso. Lascio la parola a voi, spero di essermi spiegato bene e nel frattempo vi ringrazio in anticipo.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 16:17

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


Ciao buonasera, eccomi a rilanciare una discussione rimasta intonsa per troppo tempo!
Di metodi ce ne sono parecchi, tutto sta quanto uno sia disposto ad osare...
Banalmente ti potrei dire che con gallo italiano uno dei metodi potrebbe essere quello di allungare tanto il finale, adagiarlo in terra e provare anche con la tecnica della sovrataratura!
Altro espediente, come ho visto che è stato trattato su un tuo post del forum, riguarda l'utilizzo del galleggiante inglese raffinato (usando galleggianti sottili) per cercare di farli influenzare meno dalle correnti superficiali, oppure altra cosa comprare canne lunghe (dai 10 m a salire)....io ho la 11, è una pesca particolare, con panchetto pesante e trattenuta estrema, ma almeno il gallo non ti torna sotto i piedi :wub: :lol:
Spero di esserti stato d'aiuto, buona serata!
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 09:45

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


A me con la canna in mano e controllando il filo in bando mi riesce di evitare questo problema. Mi pare di capire che il problema è la trazione che esercita il filo in bando (tra galleggiante e cimino) sulla lenza durante la passata (mi permetto di chiamarla così perchè parlo di corrente che spinge). Se non lasci il tutto che cammina nel verso di corrente e tieni il filo alto e un po' tirato non dovrebbe succedere.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 20:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


peso del galleggiante e piombatura?
 
Top
3 replies since 17/1/2023, 18:16   432 views
  Share