Misurazione del fondo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2023, 23:06
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questo video dove nei primi secondi non capisco bene cosa faccia il feederista; credo stia misurando il filo che esce rendersi conto della profondità, è corretto?

https://m.youtube.com/watch?v=gVxHse3woG4

Ma in lago con una corrente presumibilmente quasi nulla, che senso ha?
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 07:24
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
71
Location:
Bologna

Status:


Buongiorno
Non sono un esperto ma direi che prima cosa ha lanciato sulla linea di pesca decisa e messo il fermo sul mulinello... poi coi 2 paletti in riva ha misurato la stessa linea per duplicare canne o per salvaguardarsi da eventuali rotture...
In maniera da essere preciso sul punto di pesca .
Si vede in molti video.....ovviamente di pesca a fender.
👍
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 09:29
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Si, ha soltanto misurato la distanza per poi poterla riproporre su altre canne, quello che è più importante nel feeder è controllare che non ci siano incagli sul fondo, e questo si fa recuperando pian piano la lenza, se ci si attacca si cambia linea, più corto, spostato a dx o sx ecc ecc, mentre per sapere il punto più profondo si contano i secondi che occorrono al pasturatore per arrivare sul fondo.
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Quelli sono i paletti per misurare la distanza, non per il fondo.
Come già detto servono per vari motivi...
Impostare la distanza di pesca, variarla, e tornarci con precisione senza usare vari clippaggi o riferimenti sul filo...
Oppure Per Preparare più canne per la stessa distanza...