Misurazione del fondo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2023, 23:06
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questo video dove nei primi secondi non capisco bene cosa faccia il feederista; credo stia misurando il filo che esce rendersi conto della profondità, è corretto?

https://m.youtube.com/watch?v=gVxHse3woG4

Ma in lago con una corrente presumibilmente quasi nulla, che senso ha?
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 07:24
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
71
Location:
Bologna

Status:


Buongiorno
Non sono un esperto ma direi che prima cosa ha lanciato sulla linea di pesca decisa e messo il fermo sul mulinello... poi coi 2 paletti in riva ha misurato la stessa linea per duplicare canne o per salvaguardarsi da eventuali rotture...
In maniera da essere preciso sul punto di pesca .
Si vede in molti video.....ovviamente di pesca a fender.
👍
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 09:29
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Si, ha soltanto misurato la distanza per poi poterla riproporre su altre canne, quello che è più importante nel feeder è controllare che non ci siano incagli sul fondo, e questo si fa recuperando pian piano la lenza, se ci si attacca si cambia linea, più corto, spostato a dx o sx ecc ecc, mentre per sapere il punto più profondo si contano i secondi che occorrono al pasturatore per arrivare sul fondo.
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Quelli sono i paletti per misurare la distanza, non per il fondo.
Come già detto servono per vari motivi...
Impostare la distanza di pesca, variarla, e tornarci con precisione senza usare vari clippaggi o riferimenti sul filo...
Oppure Per Preparare più canne per la stessa distanza...
Possono servire in caso di rottura, che non si sa quanto filo si è perso. Con quelli, avendo misurato prima, ci ritorni senza problemi con precisione...
Oppure solo per avere riferimenti per le future pescate.
Con questi paletti ad esempio, ho capito che lanciavo più lontano di quanto credessi...

La profondità, con precisione, si misura in altro modo...cioè con i marker associati al piombo (quella specie di galleggiantoni a forma di missile)
Anche in lago e in acqua ferma è importante, perche ti accorgi di gradini, salti di profondità etc che possono rivelarsi importanti per la Pescata.
C'è da perderci un Po di tempo per sondare bene, ma ne vale la pena per conoscere un posto...
Ad esempio, contando i secondi che impiega il piombo a scendere, beh , lo trovo molto approssimativo, e non ci capisco nulla...perché le variabili sono troppe
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 10:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 19:45
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Grazie a tutti per la spiegazione, chiarissimo👍
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 14:18
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Demix @ 16/1/2023, 09:35) 
Quelli sono i paletti per misurare la distanza, non per il fondo.
Come già detto servono per vari motivi...
Impostare la distanza di pesca, variarla, e tornarci con precisione senza usare vari clippaggi o riferimenti sul filo...
Oppure Per Preparare più canne per la stessa distanza...
Possono servire in caso di rottura, che non si sa quanto filo si è perso. Con quelli, avendo misurato prima, ci ritorni senza problemi con precisione...
Oppure solo per avere riferimenti per le future pescate.
Con questi paletti ad esempio, ho capito che lanciavo più lontano di quanto credessi...

La profondità, con precisione, si misura in altro modo...cioè con i marker associati al piombo (quella specie di galleggiantoni a forma di missile)
Anche in lago e in acqua ferma è importante, perche ti accorgi di gradini, salti di profondità etc che possono rivelarsi importanti per la Pescata.
C'è da perderci un Po di tempo per sondare bene, ma ne vale la pena per conoscere un posto...
Ad esempio, contando i secondi che impiega il piombo a scendere, beh , lo trovo molto approssimativo, e non ci capisco nulla...perché le variabili sono troppe

A feeder (gara) non puoi attaccare ammennicoli vari al di fuori di piombi per provare la linea e i feeder in pesca, quindi sei obbligato a misurare il fondo contando i secondi che intercorrono, il “galleggiantone”, che è poi come la trappola per l’inglese, non si può usare…
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 14:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 17/1/2023, 14:18) 
CITAZIONE (Demix @ 16/1/2023, 09:35) 
Quelli sono i paletti per misurare la distanza, non per il fondo.
Come già detto servono per vari motivi...
Impostare la distanza di pesca, variarla, e tornarci con precisione senza usare vari clippaggi o riferimenti sul filo...
Oppure Per Preparare più canne per la stessa distanza...
Possono servire in caso di rottura, che non si sa quanto filo si è perso. Con quelli, avendo misurato prima, ci ritorni senza problemi con precisione...
Oppure solo per avere riferimenti per le future pescate.
Con questi paletti ad esempio, ho capito che lanciavo più lontano di quanto credessi...

La profondità, con precisione, si misura in altro modo...cioè con i marker associati al piombo (quella specie di galleggiantoni a forma di missile)
Anche in lago e in acqua ferma è importante, perche ti accorgi di gradini, salti di profondità etc che possono rivelarsi importanti per la Pescata.
C'è da perderci un Po di tempo per sondare bene, ma ne vale la pena per conoscere un posto...
Ad esempio, contando i secondi che impiega il piombo a scendere, beh , lo trovo molto approssimativo, e non ci capisco nulla...perché le variabili sono troppe

A feeder (gara) non puoi attaccare ammennicoli vari al di fuori di piombi per provare la linea e i feeder in pesca, quindi sei obbligato a misurare il fondo contando i secondi che intercorrono, il “galleggiantone”, che è poi come la trappola per l’inglese, non si può usare…

Non conosco i regolamenti in gara, facevo riferimento ad una pesca ricreativa.
Immagino sia un problema anche sondare uno spot fuori gara, perche poi non si sa il picchetto che capita...e non ci si può ricordare tutto.
Non sapevo neanche che fosse vietata la trappola nelle gare di pesca al colpo.
Perché lo vietano?
Che differenza c'è dal sondare con un pallino sull'amo?

Nel feeder, sondare con il piombo, dalle poche prove che ho fatto, lo trovo approssimativo(che poi per carità,una stima approssimativa è anche sufficiente) perché i secondi di discesa dipendono dal peso, forma e dimensione del piombo/pasturatore, e anche dall'avere la lenza clippata o meno ,credo.
Un bullet/window affonda più rapidimente di un method suppongo....e li poi non ci capisco più nulla.
Con il marker si riesce a capire tutto bene alla perfezione, se ci sono gradini, se degrada lentamente etc...
L'unico contro, è che sul lancio è sempre meno aerodinamico del solo piombo.

Come ti regoli tu per i secondi di affondamento?
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 17:02
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Demix @ 17/1/2023, 14:45) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 17/1/2023, 14:18) 
A feeder (gara) non puoi attaccare ammennicoli vari al di fuori di piombi per provare la linea e i feeder in pesca, quindi sei obbligato a misurare il fondo contando i secondi che intercorrono, il “galleggiantone”, che è poi come la trappola per l’inglese, non si può usare…

Non conosco i regolamenti in gara, facevo riferimento ad una pesca ricreativa.
Immagino sia un problema anche sondare uno spot fuori gara, perche poi non si sa il picchetto che capita...e non ci si può ricordare tutto.
Non sapevo neanche che fosse vietata la trappola nelle gare di pesca al colpo.
Perché lo vietano?
Che differenza c'è dal sondare con un pallino sull'amo?

Nel feeder, sondare con il piombo, dalle poche prove che ho fatto, lo trovo approssimativo(che poi per carità,una stima approssimativa è anche sufficiente) perché i secondi di discesa dipendono dal peso, forma e dimensione del piombo/pasturatore, e anche dall'avere la lenza clippata o meno ,credo.
Un bullet/window affonda più rapidimente di un method suppongo....e li poi non ci capisco più nulla.
Con il marker si riesce a capire tutto bene alla perfezione, se ci sono gradini, se degrada lentamente etc...
L'unico contro, è che sul lancio è sempre meno aerodinamico del solo piombo.

Come ti regoli tu per i secondi di affondamento?

La trappola nella pesca al colpo è consentita quando peschi all’inglese, il feeder è categoria a parte.
Nelle gare a feeder è consentito usare un piombo per provare la distanza, se c’è sporco e, appunto, per la profondità, attenzione, ho detto piombo e non pasturatore, durante le prove quello è proibito metterlo in canna!
Io uso i secondi perché non è importante sapere quanta acqua c’è, ma il punto più profondo, e se usi sempre un piombo dello stesso peso e impari a contare sempre nello stesso modo, ma puoi usare un orologio, diventa semplice anche questo metodo.
Trovata la linea giusta e il riferimento sulla sponda opposta metto la clip e marker sul filo, poi uso il “conta metri” e faccio la seconda canna, operazione da rifare se vuoi tenere due linee, che so, 20 e 30 metri, è più semplice di quanto possa sembrare, basta veramente poco per imparare….
Poi ci sarebbe il discorso terminali, ma li si apre un mondo, l’unica cosa certa è che dal fondo del pasturatore all’amo ci devono essere minimo 50 cm.
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 08:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Capito,
Si...la regola dei 50cm di terminale la conoscevo(altrimenti diventa una sorta di method) e anche quella delle lenze libere...
Il resto lo sconosco.

Cmq ,intendevo come ti regoli con i secondi in base al piombo utilizzato.
Che ne so...un piombo da 50 grammi,a sfera ,(o quello che usi),quanti metri/secondi fa?
Giusto per avere un idea e una stima approssimativa.

Altrimenti sarebbe da provare nello stesso punto la trappola/marker, sapere il fondo esatto e poi contare con il solito piombo per capire quanto impiega.
Mi sa che è una prova che farò.
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 15:20
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Demix @ 18/1/2023, 08:40) 
Capito,
Si...la regola dei 50cm di terminale la conoscevo(altrimenti diventa una sorta di method) e anche quella delle lenze libere...
Il resto lo sconosco.

Cmq ,intendevo come ti regoli con i secondi in base al piombo utilizzato.
Che ne so...un piombo da 50 grammi,a sfera ,(o quello che usi),quanti metri/secondi fa?
Giusto per avere un idea e una stima approssimativa.

Altrimenti sarebbe da provare nello stesso punto la trappola/marker, sapere il fondo esatto e poi contare con il solito piombo per capire quanto impiega.
Mi sa che è una prova che farò.

Non ho mai controllato quanto fa al secondo, come detto a me interessa sapere dov’è il punto più profondo e non quanto è profondo, che poi non è detto che sia più fruttuoso eh!
basta che ci sia erba che nasconde l’esca e sei rovinato….
L’importante è usare lo stesso peso e lo stesso metodo di conteggio, stop, almeno per me…. :lol:
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 20:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 18/1/2023, 15:20) 
CITAZIONE (Demix @ 18/1/2023, 08:40) 
Capito,
Si...la regola dei 50cm di terminale la conoscevo(altrimenti diventa una sorta di method) e anche quella delle lenze libere...
Il resto lo sconosco.

Cmq ,intendevo come ti regoli con i secondi in base al piombo utilizzato.
Che ne so...un piombo da 50 grammi,a sfera ,(o quello che usi),quanti metri/secondi fa?
Giusto per avere un idea e una stima approssimativa.

Altrimenti sarebbe da provare nello stesso punto la trappola/marker, sapere il fondo esatto e poi contare con il solito piombo per capire quanto impiega.
Mi sa che è una prova che farò.

Non ho mai controllato quanto fa al secondo, come detto a me interessa sapere dov’è il punto più profondo e non quanto è profondo, che poi non è detto che sia più fruttuoso eh!
basta che ci sia erba che nasconde l’esca e sei rovinato….
L’importante è usare lo stesso peso e lo stesso metodo di conteggio, stop, almeno per me…. :lol:

Essenziale :D

Sono d'accordo Gianki, non è detto che sia meglio il punto più profondo...e le alghe come dici sono una vera rogna.
Ci tengo a saperlo quando pesco solo perché magari mi regolo meglio con la tenuta della pastura/pellet nei pasturatori.
Però come dici una stima approssimativa va già bene.

Quella del marker la vedo utile quando si vuole capire nel dettaglio uno spot.(che poi torna utile per tutte le pesche, non solo per il feeder )
Ma significa prendersi una mezza mattinata solo per fare quello, se lo si vuole fare bene.
Una volta fatto, si prendono dei riferimenti e per le prossime volte si è apposto, senza neanche sondare.
Questo almeno In lago, dove il fondale difficilmente cambia
 
Top
11 replies since 15/1/2023, 23:06   468 views
  Share