Esche alternative bolognese., Trattiamo insieme questo interessante argomento.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2023, 17:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Sicily

Status:


Salve a tutti. Apro questa discussione per trattare questo argomento,non so se in passato sia stato già fatto. Sentiamo la vostra sulle "esche alternative" da usare a bolognese, a seconda dei periodi e varie prede da insidiare.🎣🎣

Non so se ho sbagliato sezione,volendo argomentare sulla pesca in mare.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 14:26

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Alessio fishing @ 2/1/2023, 17:22) 
Salve a tutti. Apro questa discussione per trattare questo argomento,non so se in passato sia stato già fatto. Sentiamo la vostra sulle "esche alternative" da usare a bolognese

Alternative.... al bigattino?
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 14:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Sicily

Status:


Si,alternative al classico bigattino.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 18:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Oltre al gambero vivo ultimamente pensavo di provare con l'arenicola usata nei momenti giusti, che e' pur sempre l'esca universale
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 19:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Sicily

Status:


Federico70

Magari la notte,in determinati spot, può rivelarsi micidiale per le mormore...

Io stavo pensando a striscioline di calamaro o seppia... il gambero vivo comunque,per me un'esca davvero micidiale.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 22:16
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,593
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


Un'esca che ho trovato particolarmente efficace è la sarda. Deve essere innescata fresca, non scongelata: in quest'ultimo caso non si tiene bene sull'amo.
Se riesco la prendo in pescheria mentre vado a pesca. Un altro vantaggio è che si tratta di un'esca che, grazie al suo caratteristico odore, si pastura da sola.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2023, 22:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Calamaro e seppia freschi penso siano ottimi , l'arenicola puo' essere buona anche per le grosse spigole penso sia un'altra cosa rispetto al koreano (innescati interi).
In effetti molti di noi me compreso ci fossilizziamo con i bigattini come esca quando invece per ogni posto potremmo provare altre esche .
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 23:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Un’esca che uso spesso, specie quando è periodo di orate (ma non disdegnano pure spigole, mormore, occhiate, ecc) è il muriddu; a me piace proprio pescare a bolognese con esche alternative (generalmente con bolognesi corte e con galleggianti scorrevoli), ce ne sono parecchie. Oltre al muriddu, ci sono molti altri anellidi, come il coreano e la tremolina, poi ci sono le corbole, il cannolicchio (micidiale), striscette di seppia, pane, polpa di gambero, di scampo; potrei andare avanti.

L’importante in questo tipo di pesca è settare il complesso pescante in relazione all’esca: per innescare un pezzo di cannolicchio o un verme intero è necessario usare ami adeguati e fili non proprio capillari, quindi finali dell’ordine dello 0,18-0,20-0,22-0,25 e ami del 4-2-1 se necessario.

Volendo, anche con l’inglese è molto divertente.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 23:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Sicily

Status:


A me piace usare tantissimo il gamberetto vivo, ma purtroppo da me di difficile reperibilità,in 3/4 ore di ricerca trovo crica 15 gamberetti... Per questo stavo spaziando con la mente tra le possibili alternative. In oltre è un esca micidiale per molte specie,diciamo che tutte le prede da bolognese ne vanno matte,tranne il cefalo.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 07:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Budrio

Status:


Io uso un po' di tutto.
Per la spigola le più redditizie dove pesco io sono il coreano intero appuntato dalla testa, il gambero vivo,la Corbola sia viva che morta, e i piccoli granchi di sabbia vivi.
Per le orate e mormore uso tutti i tipi di vermi e i gamberi, ma in primavera e estate mi diverto molto innescando il muscolo della cozza pasturando con cozze schiacciate.
Se dopo qualche mareggiata sulla spiaggia trovi qualche murice va benissimo anche quello.
Insomma si può usare un po' di tutto, pensa che ho sentito diversi pescatori fare pescate memorabili con le pulci di mare :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 23:14
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
23,643
Location:
Forlì-Cesena


Status:


Io con la bolognese oltre al classico bigattino mi piace usare anche: gambero vivo, coreano rosso, cannolicchio fresco, coda di gambero, pane e pastella al formaggio :D
Il tutto dipende dal periodo dell'anno, dallo spot e dai pesci che vorrei insidiare :)

Marco
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 23:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Sicily

Status:


A breve in mancanza di gamberi vivi, penso che proverò il coreano innescato per la testa a spigole
 
Top
11 replies since 2/1/2023, 17:20   771 views
  Share