Consigli pesca Bologna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2022, 14:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao scrivo per avere un consiglio , da poco ho iniziato a pescare sul reno a casalecchio, in particolare al lido e vicino alla chiusa . Ho provato con cage feeder con pastura e bigatti sull amo , a fondo con piombo e verme , a spinning con cucchiaino da 4 cm e farò da 8cm con testa piombata da 15 g ma niente neanche una mangiata. Grzie mille
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 13:52

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


leggiti se mai la risposta data a un altro utente sui posti
in reno è durissima adesso e conviene insistere con una sola tecnica
battezza che pesci vuoi fare
ma è durissima adesso specie col freddo
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 15:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie
Pensavo di provare in canale, tipo lorgana o canale della botte, pensi sia una buona scelta?
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 16:37

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


sempre freddo
si prende poco pure ai sapaba (serve la fipsas) dove vado ormai poco per il freddo, ma lì qualcosa si potrebbe ancora prendere
è dicembre di fatto, mese pessimo per la pesca, salvo le trote in laghetto
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 17:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ai Sapaba ci sono passato una volta ma senza pescare, ma ho visto che prendevano tutte cosine abbastanza piccole, diciamo sotto al chilo in genere, ma magari non è sempre così :) se ne sai qualcosa fammi sapere , magari la prossima avventura la farò lì quando sarà più caldo , grazie mille
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 10:43

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


se peschi devi accettare anche i pesci piccoli..... in estate autunno pesci da chilo o due ne abbiamo fatti tanti a bolognese ai sapaba
6 giorni fa chi pescava a mosca al centro ne ha fatte da 5 kg..... ma adesso col freddo mangia molto molto meno

io ultima volta 10-20 breme piccole (un etto) 6-7 carassi sul mezzo chilo e 10-12 rosette da 20 g

col bel tempo poi credo che in reno si faccia bene ma pesci da chilo sono rarissimi
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 19:38
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Giacomo 87 @ 27/11/2022, 14:18) 
Ciao scrivo per avere un consiglio , da poco ho iniziato a pescare sul reno a casalecchio, in particolare al lido e vicino alla chiusa . Ho provato con cage feeder con pastura e bigatti sull amo , a fondo con piombo e verme , a spinning con cucchiaino da 4 cm e farò da 8cm con testa piombata da 15 g ma niente neanche una mangiata. Grzie mille

Io un pò di tempo in canale glielo dedicherei in questo periodo buono per i perca.
Testa piombata e shad lento sul fondo,attento perchè le mangiate sono davvero delicate.
Ma ci vuole pazienza pazienza pazienza...e copriti bene perchè zioca umidità e freddo si fan sentire,e se hai freddo non peschi bene :D
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 20:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Bologna

Status:


Mi intrometto perché tentare il perca a spinning ( tesina piombata e shad) mi piacerebbe , qualche canale tra Bologna e Ferrara da segnalare.. ?😉
gio
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 08:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Se c’è una pesca infame e che non consiglierei mai ad un neofita è proprio la pesca al perca a spinning con le gomme :D attenti che da certe mangiate che stimolano la bestemmia :P
Se si vuol provare il perca e non si è molto pratici di spinning molto meglio un paio di crankbait adatti alla profondità da sondare…meno necessità di sofismi e di interpretazione delle mangiate, si lancia e si recupera.
Attenti che il crank non deve viaggiare a mezz’acqua, anzi, deve essere sempre a stretto contatto col fondo, ergo, se si vuol pescare su 2 m d’acqua serve un crank dichiarato 2.2-2.5 m.
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 13:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Bologna

Status:


Non mi definisco un esperto perché non è il massimo auto lodarsi, però pesco solo a spinning da sempre un po’ a tutto anche se negli ultimi anni solo laghetto e qualche cava a bass.
Chiedevo solo un po’ di dritte su qualche canale ,idrovora, etc.. dove privare
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 16:13
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Sì scusa mi riferivo in generale al fatto che non è una pesca banale…
In ogni caso se proprio li vuoi pescare a gomma: treccia in bobina [con finale in fluoro adeguato] e canna rapida e sensibile…e soprattutto massima concentrazione.
Per il peso delle testine bisogna regolarsi secondo profondità e corrente [bisogna essere sempre in contatto, ma rimanendo il più leggero possibile], per la dimensione della gomma tutto dipende dallo spot e dalla taglia dei pesci…puoi andare dai 3’ ai 6’…

Per quanto riguarda la ricerca di spot…cerca le buche.
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 16:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Bologna

Status:


io sono propio digiuno di canale, nel senso che non en conosco nenache uno a parte il CER che direi non va bene, ho incontrato pescatori che alrlavano di canale zona portomaggjore ma zero indicazioni. cmq anche le mie montature in generale sono treccia nel mulinello e finale fluorocarbon...

Edited by Giopi66 - 5/12/2022, 15:19
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 13:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Anche io sto cercando una roggia o un fosso, ma sto diventando matto su google maps 🤣qualche consiglio per individuarne al meglio? Grazie come sempre a tutti per le risposte
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 15:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Bologna

Status:


immagino ce ne sia o vari tra Ferrara e Bologna
I classici canale dove in estate sipescano i siluri e d'inverno con un po di fortuna i perca.solo che io avevo poco tempo per la pesca non me conosco, a parte essere stato una volta all'idrovora di
Benvignanate .. ma cappotto totale ..era estate provavo a spinning i siluri
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 17:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Bologna

Status:


Nessuno che si offre con qualche nome di canale dove tentare il perca ? =_=
 
Top
24 replies since 27/11/2022, 14:18   1005 views
  Share