Pareri su destrina gialla e arabica del molino zombini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2022, 14:00
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


Vorrei avere qualche feedback da chi le ha usate. Sono valide entrambe? Pregi difetti, modalità di utilizzo
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 16:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Bologna

Status:


Valide entrambe 👍
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 21:02
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Sono tutte e due buone, io ci abito a pochi chilometri e le vado a prendere direttamente la, se sono facili da usare? Come in tutte le cose devi farci l’abitudine e esperienza.
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 22:21
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 23/11/2022, 21:02) 
Sono tutte e due buone, io ci abito a pochi chilometri e le vado a prendere direttamente la, se sono facili da usare? Come in tutte le cose devi farci l’abitudine e esperienza.

Giusto per capire, come quantità di utilizzo su 1 kg di bigattino e 1 di ghiaia quanta destrina e quanta arabica usi per un incollaggio abbastanza tenace? Acqua come le altre colle? Mani bagnate e inumidisci bigatti e ghiaia poi bella spolverata abbondante di destrina e poi una cucchiaiata di arabica e in caso se serve si inumidise ancora un po'? E un altra domanda, la differenza tra destrina gialla e bianca? Mi pare di capire che la gialla dovrebbe essere migliore
Grazie

Edited by andreabalo - 24/11/2022, 08:15
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 15:12
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (andreabalo @ 23/11/2022, 22:21) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 23/11/2022, 21:02) 
Sono tutte e due buone, io ci abito a pochi chilometri e le vado a prendere direttamente la, se sono facili da usare? Come in tutte le cose devi farci l’abitudine e esperienza.

Giusto per capire, come quantità di utilizzo su 1 kg di bigattino e 1 di ghiaia quanta destrina e quanta arabica usi per un incollaggio abbastanza tenace? Acqua come le altre colle? Mani bagnate e inumidisci bigatti e ghiaia poi bella spolverata abbondante di destrina e poi una cucchiaiata di arabica e in caso se serve si inumidise ancora un po'? E un altra domanda, la differenza tra destrina gialla e bianca? Mi pare di capire che la gialla dovrebbe essere migliore
Grazie

Guarda, devi fare le tue prove, io con l’arabica mi bagno appena le mani e poi inumidisco biga e ghiaia insieme, poi metto la colla e mescolo, coi guanti…. Ma la quantità di acqua e colla cambia con la durezza che vuoi dare al tutto, la gialla (destrina) la uso se voglio fare un incollaggio molto tenace con tanta ghiaia, percentuale 1a2 un chilo di biga e due di ghiaia, per forti correnti tipo Po o Oglio.
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 14:36
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 25/11/2022, 15:12) 
CITAZIONE (andreabalo @ 23/11/2022, 22:21) 
Giusto per capire, come quantità di utilizzo su 1 kg di bigattino e 1 di ghiaia quanta destrina e quanta arabica usi per un incollaggio abbastanza tenace? Acqua come le altre colle? Mani bagnate e inumidisci bigatti e ghiaia poi bella spolverata abbondante di destrina e poi una cucchiaiata di arabica e in caso se serve si inumidise ancora un po'? E un altra domanda, la differenza tra destrina gialla e bianca? Mi pare di capire che la gialla dovrebbe essere migliore
Grazie

Guarda, devi fare le tue prove, io con l’arabica mi bagno appena le mani e poi inumidisco biga e ghiaia insieme, poi metto la colla e mescolo, coi guanti…. Ma la quantità di acqua e colla cambia con la durezza che vuoi dare al tutto, la gialla (destrina) la uso se voglio fare un incollaggio molto tenace con tanta ghiaia, percentuale 1a2 un chilo di biga e due di ghiaia, per forti correnti tipo Po o Oglio.

Grazie mille
 
Top
5 replies since 23/11/2022, 14:00   421 views
  Share