Inizio stagione Eging

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2022, 18:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Buonasera pescatori, novembre è già arrivato e con se apre la stagione del Eging ai calamari. Non ho molta esperienza al riguardo e per questo chiedo a voi esperti consigli, strategie per iniziare al meglio la stagione. Principalmente i miei dubbi riguardano il modo di pescare, devo trascinare la totanara sul fondo ? Recupero lineare con un paio di jercate e stop o semplicemente jercare lasciar cadere l’esca e il ciclo riprende? Tra una jercate e l’altra ci passa molto tempo? Stessa cosa per gli stop… la forza impiegata in ogni jercata è importante? Un altro quesito riguarda la tocca del calamaro, come capire quando il cefalopode sta tastando l’esca e quando ferrare ? Si sente solo un peso o dei veri e propri pizzichi ? Per concludere, oltre alla costanza e alla giusta attrezzatura c’è anche altro?
 
Top
view post Posted on 14/11/2022, 16:47
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Nik0la @ 12/11/2022, 18:04) 
Buonasera pescatori, novembre è già arrivato e con se apre la stagione del Eging ai calamari. Non ho molta esperienza al riguardo e per questo chiedo a voi esperti consigli, strategie per iniziare al meglio la stagione. Principalmente i miei dubbi riguardano il modo di pescare, devo trascinare la totanara sul fondo ?

No

CITAZIONE
Recupero lineare con un paio di jercate e stop o semplicemente jercare lasciar cadere l’esca e il ciclo riprende?

All'inizio devi trovare a che altezza sono e insistere lì, poi, se ce ne ono parecchi, si alzano

CITAZIONE
Tra una jercate e l’altra ci passa molto tempo? Stessa cosa per gli stop… la forza impiegata in ogni jercata è importante?

Devi essere deciso, ma delicato, altrimenti li rompi

CITAZIONE
Un altro quesito riguarda la tocca del calamaro, come capire quando il cefalopode sta tastando l’esca e quando ferrare ? Si sente solo un peso o dei veri e propri pizzichi ? Per concludere, oltre alla costanza e alla giusta attrezzatura c’è anche altro?

Non la tasta, la attacca, o ci resta, o niente
 
Top
1 replies since 12/11/2022, 18:04   241 views
  Share