Passata in acqua bassa, consigli e azione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2022, 19:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Salve popolo, la pesca a spinning mi ha portato questa estate a scovare spot interessanti che mi piacerebbe affrontare anche a Bolognese.

Profondità intorno ai 70 80 ma cmq sempre sotto al metro, acqua cristallo e pesci interessanti che fanno avanti e indietro...

Dispongo di una 5 MT morbida e vorrei capire come affrontare questi raschi anche a passata dato che le catture con i rapala e i rotantini con l'acqua limpidissima iniziano a essere complicate....

Siccome non sono ferratissimo con la pesca al colpo come mi consigliate di impostare l'azione e la lenza?

Il fiume è largo una decina di metri e spesso gli "occhi gialli" spinneggiano sotto le rocce dalla parte opposta. Classica situazione appenninica con zona di riporto e sassi sotto i piedi e zona di erosione con fondale più interessante sotto la parete di fronte.

Pasturazione sicuramente a mano (la spruzzata di biga)

Uno 0.50 e lenza morbida sotto sempre bella "attiva"??

Grazie, cerco qualche spunto da chi quotidianamente brandeggia questi attrezzi
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 07:43

Member

Group:
utente
Posts:
429
Location:
Roma

Status:


Anche qualche cosa di più di 0,50 gr, se la corrente spinge un po'.
Poi pallini piccoli (10-12), spallinata progressiva su 60 cm e finale lungo 50 cm diam intorno a 0.10 (occhio che se usi FC devi tenerti basso); amino 20.
Questa va bene per gli "occhi gialli", ma se ci sono i "baffuti" devi un po' salire con tutto, filo, amo e variare un po' la spallinata andando a concentrare di più vicino al fondo e pensare ad un bulchetto.
La situazione che descrivi è la classica per la pesca a trattenuta.
Non dimenticare la fionda!
I pesci non sono solo cavedani e barbi. Potresti trovare di tutto se dallo spinning passi alla bolo.
La sorpresa di una carpa che ti si fuma tutta la lenza, i carassi, insomma di tutto un po'.
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 08:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ottimo...

I baffuto in quel tratto di fiume ci sono e anche di buona taglia ma si concentrano al 90% nelle buche che si formano nelle curve.... In acqua bassa ne avrò visto uno in tutta l'estate!

Faccio il fondo sulla girella tra lenza e terminale?

Grazie per i consigli!
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 15:27

Member

Group:
utente
Posts:
429
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Sacchetti Luca @ 28/10/2022, 09:01) 
Ottimo...

I baffuto in quel tratto di fiume ci sono e anche di buona taglia ma si concentrano al 90% nelle buche che si formano nelle curve.... In acqua bassa ne avrò visto uno in tutta l'estate!

Faccio il fondo sulla girella tra lenza e terminale?

Grazie per i consigli!

Bè si, in trattenuta si sviluppa una torzione del terminale e la girella è opportuna.
Altra accortezza è innescare appuntati 2 bigos, con verso opposto. Ridurrebbe la rotazione.
 
Top
3 replies since 27/10/2022, 19:11   364 views
  Share