Differenza arabica magica stabilix

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2022, 10:35
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


Ciao a tutti, vorrei capire le differenze tra le seguenti colle visto che non mi è ancora ben chiara in quanto mi pare di capire che ad esempio lo stabilix serve ad asciugare le esche ma sento diverse persone che lo usano in purezza per incollare e poi in base a quanto premono la pallina si ritarda l'apertura.... insomma sembra che ognuna serva a qualcosa di specifico ma poi mi pare di capire che ci si può fare di tutto in base a come le si lavora....morale non ci capisco na fava 😅
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 15:57
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Che io sappia l’arabica pura è solo colla, poi ognuno la usa come meglio lo ritiene o gli riesce……
La magica dovrebbe essere un mix che ha la capacità di fare un impasto molto voluminoso e tendenzialmente rimane più tempo stabile senza dover fare aggiustamenti vari, e presumibilmente dentro ci sta dello stabilizzante.
Lo stabilix lo dice la parola stessa, non è altro che uno stabilizzatore, che assorbe eventuale umidità in eccesso o che si crea se lasci i biga al sole, io ne do una spruzzata sopra quando uso l’arabica, serve? Boh, sembra di sì, ma io in gara ormai uso solo la magica, e con la copertura sul secchio (quella che ha il manicotto dove infilare la mano) il composto dura per tutta la gara!
Non ho mai sentito di uso solo di stabilix per l’incollaggio, indagherò…….
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 16:30

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (andreabalo @ 5/10/2022, 11:35) 
Ciao a tutti, vorrei capire le differenze tra le seguenti colle visto che non mi è ancora ben chiara in quanto mi pare di capire che ad esempio lo stabilix serve ad asciugare le esche ma sento diverse persone che lo usano in purezza per incollare e poi in base a quanto premono la pallina si ritarda l'apertura.... insomma sembra che ognuna serva a qualcosa di specifico ma poi mi pare di capire che ci si può fare di tutto in base a come le si lavora....morale non ci capisco na fava 😅

Prova a guardare su youtube il video della Pan & co. in cui fa il confronto tra le diverse colle, alla fine mette a confronto anche il tempo di "scioglimento" delle palle con i diversi collanti. io l'ho trovato interessante.
C'è anche un video di Teodoro che spiega il concetto molto bene.
Credo che ci sia un principio generale ma l'uso è molto legato alle abitudini personali.
Ti ripeto, prova a guardare il video per un concetto di base.

il video si intitola: L' ARTE DI INCOLLARE
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 18:24
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


C'è differenza, non solo tra le tre che hai citato, ma c'è differenza anche tra le varie marche. Scegli quella che preferisci ed impara ad usarla, facendo prove sul campo, puoi ottenere ottimi risultati senza avere la necessità di portarti vari barattoli. La migliore sappiamo tutti qual è, ma è anche la più cara. Io uso solo destrina pura (costo ragionevole) in tutte le stagioni
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 19:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 5/10/2022, 16:57) 
Non ho mai sentito di uso solo di stabilix per l’incollaggio, indagherò…….

Si fa, si fa; l’unico neo è che ce ne vuole parecchio rispetto alla arabica. Con il solo stabilix viene fuori un composto altamente modulabile, quasi fosse pastura. Se pressi poco, si spacca prima; se pressi tanto, lega di più.

Poi, un risultato simile si può ottenere anche con la sola arabica (è più difficile ottenerlo però) o con il mix arabica-stabilix.
La cosa importante, qualunque sia la colla, è la conoscenza della stessa, come deve essere utilizzata al meglio.

Poi, bisogna sempre vedere se vale la pena utilizzare alcune colle rispetto ad altre; a volte in acque profonde e con forti correnti conviene usare, per risparmiare, la destrina con una spolverata di arabica, ma si ricade in quello che ho detto prima: se non si sa come usarle, si rischia di fare schifezze.

CITAZIONE (sampei300676 @ 5/10/2022, 17:30) 
Prova a guardare su youtube il video della Pan & co. in cui fa il confronto tra le diverse colle, alla fine mette a confronto anche il tempo di "scioglimento" delle palle con i diversi collanti. io l'ho trovato interessante.

Concordo.
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 07:18
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


1_3

2_1

3_1

4_1

5_1

6_0

7_0

:bye1:
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 08:35
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


Grazie mille per il contributo ragazzi, tutti molto utili. Comunque si di base credo l'unico modo sia proprio quello di partire con un tipo ed insistere fino a padroneggiare bene la tecnica per poi in caso virare su altro una volta capito esattamente come si comporta 👍
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 09:29
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


Una curiosità, mi pare di capire che qualsiasi colla duri massimo 2/3 ore. Conviene quindi mescolare in un secchio profondo per fare si che mantenga l umidità e magari coprire con straccio o fare poco per volta in una bacinella bassa per avere meno strato sottostante che magari resta troppo umido. Le poche volte che ho usato la colla ho riscontrato secchezza nello strato superiore e tanta umidità nella parte sottostante con conseguente difficoltà di fare la palla
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 13:21
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (andreabalo @ 6/10/2022, 10:29) 
Una curiosità, mi pare di capire che qualsiasi colla duri massimo 2/3 ore. Conviene quindi mescolare in un secchio profondo per fare si che mantenga l umidità e magari coprire con straccio o fare poco per volta in una bacinella bassa per avere meno strato sottostante che magari resta troppo umido. Le poche volte che ho usato la colla ho riscontrato secchezza nello strato superiore e tanta umidità nella parte sottostante con conseguente difficoltà di fare la palla

Questa è la copertura per il secchio con i biga in colla, sembra una cavolata ma invece ti fa durare di più i biga incollati!
D2CBB4D2-0D2B-48A2-BC43-F5847DA563B5949F15BA-10BD-4BAB-8820-99A56D669E49

Per quanto riguarda la stabilix usato come colla penso proprio che continuerò con l’arabica e la gialla (bentonite) di Zombini, costi decisamente più modesti….. :lol:
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 13:42
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 6/10/2022, 14:21) 
CITAZIONE (andreabalo @ 6/10/2022, 10:29) 
Una curiosità, mi pare di capire che qualsiasi colla duri massimo 2/3 ore. Conviene quindi mescolare in un secchio profondo per fare si che mantenga l umidità e magari coprire con straccio o fare poco per volta in una bacinella bassa per avere meno strato sottostante che magari resta troppo umido. Le poche volte che ho usato la colla ho riscontrato secchezza nello strato superiore e tanta umidità nella parte sottostante con conseguente difficoltà di fare la palla

Questa è la copertura per il secchio con i biga in colla, sembra una cavolata ma invece ti fa durare di più i biga incollati!
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8227128/D...847DA563B5.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8227128/9...A56D669E49.jpeg)

Per quanto riguarda la stabilix usato come colla penso proprio che continuerò con l’arabica e la gialla (bentonite) di Zombini, costi decisamente più modesti….. :lol:

Ottimo 👍
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 17:20
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (andreabalo @ 6/10/2022, 10:29) 
Una curiosità, mi pare di capire che qualsiasi colla duri massimo 2/3 ore. Conviene quindi mescolare in un secchio profondo per fare si che mantenga l umidità e magari coprire con straccio o fare poco per volta in una bacinella bassa per avere meno strato sottostante che magari resta troppo umido. Le poche volte che ho usato la colla ho riscontrato secchezza nello strato superiore e tanta umidità nella parte sottostante con conseguente difficoltà di fare la palla

La colla non si volatilizza, quella che metti, resta. Il problema sorge quando i bigattini "sudano", o l'aria è molto umida, in questo caso devi aggiungere qualcosa che asciughi (può essere lo sbabilix, o altra ghiaia, colla e bigattini); quando l'aria è molto secca e loro hanno già espulso la maggior parte di liquido, l'incollato si asciuga, in questo caso è sufficiente uno spruzzino, o inumidirsi la mano e mescolare
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 22:02
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 6/10/2022, 18:20) 
CITAZIONE (andreabalo @ 6/10/2022, 10:29) 
Una curiosità, mi pare di capire che qualsiasi colla duri massimo 2/3 ore. Conviene quindi mescolare in un secchio profondo per fare si che mantenga l umidità e magari coprire con straccio o fare poco per volta in una bacinella bassa per avere meno strato sottostante che magari resta troppo umido. Le poche volte che ho usato la colla ho riscontrato secchezza nello strato superiore e tanta umidità nella parte sottostante con conseguente difficoltà di fare la palla

La colla non si volatilizza, quella che metti, resta. Il problema sorge quando i bigattini "sudano", o l'aria è molto umida, in questo caso devi aggiungere qualcosa che asciughi (può essere lo sbabilix, o altra ghiaia, colla e bigattini); quando l'aria è molto secca e loro hanno già espulso la maggior parte di liquido, l'incollato si asciuga, in questo caso è sufficiente uno spruzzino, o inumidirsi la mano e mescolare

Grazie Danilo sempre utile e esaustivo👍
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 17:22
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (andreabalo @ 6/10/2022, 23:02) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 6/10/2022, 18:20) 
La colla non si volatilizza, quella che metti, resta. Il problema sorge quando i bigattini "sudano", o l'aria è molto umida, in questo caso devi aggiungere qualcosa che asciughi (può essere lo sbabilix, o altra ghiaia, colla e bigattini); quando l'aria è molto secca e loro hanno già espulso la maggior parte di liquido, l'incollato si asciuga, in questo caso è sufficiente uno spruzzino, o inumidirsi la mano e mescolare

Grazie Danilo sempre utile e esaustivo👍

Prego.

Mi sono dimenticato di dirti che se incolli troppo duro è probabile che si abituino a mangiare la palina intera. Se devi pescare in acque che corrono, quindi andare sul fondo velocemente, meglio fare palle grandi, con tanta ghiaia e meno bigattini, se peschi a mezz'acqua in acque medio lente, incolla in modo che la pallina si rompa quando tocca l'acqua, quindi pochissima colla
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 19:41
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 7/10/2022, 18:22) 
CITAZIONE (andreabalo @ 6/10/2022, 23:02) 
Grazie Danilo sempre utile e esaustivo👍

Prego.

Mi sono dimenticato di dirti che se incolli troppo duro è probabile che si abituino a mangiare la palina intera. Se devi pescare in acque che corrono, quindi andare sul fondo velocemente, meglio fare palle grandi, con tanta ghiaia e meno bigattini, se peschi a mezz'acqua in acque medio lente, incolla in modo che la pallina si rompa quando tocca l'acqua, quindi pochissima colla

👌 Grazie Danilo
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 19:23
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (andreabalo @ 7/10/2022, 20:41) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 7/10/2022, 18:22) 
Prego.

Mi sono dimenticato di dirti che se incolli troppo duro è probabile che si abituino a mangiare la palina intera. Se devi pescare in acque che corrono, quindi andare sul fondo velocemente, meglio fare palle grandi, con tanta ghiaia e meno bigattini, se peschi a mezz'acqua in acque medio lente, incolla in modo che la pallina si rompa quando tocca l'acqua, quindi pochissima colla

👌 Grazie Danilo

:ok:
 
Top
29 replies since 5/10/2022, 10:35   1399 views
  Share