Pasturare in mare, bigattino, occhiate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2022, 09:04

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Salve a tutti

E' da un po' di tempo che mi accade quanto vado a descrivervi.

Vado a pescare le occhiate in una scogliera molto profonda. Si tratta di una scogliera naturale dove a 2 metri da riva di sono tra i 4 e i 5 mt di acqua. Ad una ventina di metri mi dicono che inizia la sabbia e li abbiamo più di 7 metri di acqua.
La preda più comune sono occhiate, boghe e le aguglie; poi qualche sarago e pesce di scoglio se si scende vicino al fondo.

Io mi ci diverto con le occhiate, pescate sotto il pelo d'acqua; pasturo con bigattino sfiondato a 10-20 metri da riva.

Questa estate, di pomeriggio, le occhiate hanno risposto bene, ma per ben tre volte arrivato il buio sono sparite! Ora lo domanda è: quell'ora non va bene più il bigattino sfiondato? Meglio la pastura (ma poi le boghe non le fermi più). Oppure le occhiate si spostano più sotto o più accostate (infatti ne ho presa qualcuna raso scoglio con il gambero)? Continuando a sfiondare a distanza le potrei aver allontanate?

Confrontiamoci per favore
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 16:37

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Non credo dipenda dalla pasturazione a bigattino. Sarebbe interessante capire se solamente le occhiate sono sparite e abboccano altri pesci oppure vuoto assoluto. Magari il branco si è spostato seguendo la scia dei bigattini nella corrente oppure è stato disturbato da qualche predatore che è entrato in attività dopo il tramonto. A volte capita che dopo qualche ora di buona attività, tutto si ferma e sembra di avere di fronte il deserto. Il cambio della marea, il vento che gira, il calare o sorgere del sole. Tanti sono i fattori che modificano il comportamento dei pesci. Ovviamente alle variate condizioni meteomarine vanno aggiunti anche eventuali errori da parte nostra :rolleyes:
 
Top
1 replies since 26/9/2022, 09:04   231 views
  Share