Bolognese dalla spiaggia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2022, 19:58

Junior Member

Group:
utente
Posts:
13
Location:
Montalto di Castro (VT)

Status:


Buonasera, dopo tanti anni di pesca con la bolognese , da scogliera o pontili , quest’anno dopo aver notato una bella buca appena fuori la battigia, ho provato con galleggiante fisso già piombato con una spallinata eseguita con 5 pallini equidistanti circa 20 cm, più un pallino più grande per tarare perfettamente il gallo. Finale fluorocarbon 0,11 di 80 cm , fondo di circa 1,8 m con il finale appoggiato 40/50 cm sul fondo. Pasturo con fiondate piccole ma frequenti.Connio mio stupore, lecatture non sono mancate orate di 500/600 grammi effettuate nell’ora dell’alba o del tramonto , non è mancata nemmeno qualche spigola .
L’unico neo è che durante il lancio non mancano i grovigli, anche trattenendo a dovere senza forzare il lancio. Avete un consiglio da darmi sulla piombatura? Forse è pure il galleggiante piombato che essendo pesante arriva prima del finale, comunque aspetto vostri consigli
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 08:59

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


Ciao usa un gallo inglese +1
Io in 10 anni di pesca dalla spiaggia non ho mai ingarbugliato, con gli "italiani " piombati capita spesso e volentieri e sono pure meno sensibili e meno visibili.
L'"italiano " sfarfalla in volo..
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 09:34

Junior Member

Group:
utente
Posts:
32

Status:


È una pesca che pratico spesso. Io personalmente preferisco il galleggiante italiano, ma molti utilizzano anche quello inglese. Il consiglio che posso darti è di accompagnare il lancio il più possibile e di trattenere la lenza prima che il galleggiante entri in acqua. Inizialmente il groviglio è inevitabile ma dopo un po di tempo ci prenderei la mano e non ingarbuglierai più.
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 11:36

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Ma quanti grammi hai di piombo passivo (quello del galleggiante) e piombo attivo (i pallini)?
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 11:45

Junior Member

Group:
utente
Posts:
13
Location:
Montalto di Castro (VT)

Status:


Sono i galleggianti Colmic da + 0,75 o i Tubertini + 0,5

Con un galleggiante classico e piombandolo con un bulk ad una trentina di cm dalla deriva si fanno meno garbugli al lancio?
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 12:52

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


I garbugli li provocano spesso: la spallinata lunghissima, il finale più lungo della spallinata e il vento contrario. I galleggianti che tu nomini dovrebbero essere una garanzia di proporzionalitá dei pesi. Di più non so dire.
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 13:16

Junior Member

Group:
utente
Posts:
32

Status:


I prepiombiati li uso solo in condizioni di mare calmo per evitare di mettere troppo piombo sulla lenza.

Quando il mare è un po più vivace (ovviamente parliamo di situazioni ordinarie, altrimenti ti serve l attrezzatura da surf) utilizzo galleggianti italiani, non prepiombiati, con un bulk o con una torpilla sulla lenza, cui segue la geometria ordinaria della lenza in discorso.
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 13:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Emanuelecos @ 9/9/2022, 12:45) 
Sono i galleggianti Colmic da + 0,75 o i Tubertini + 0,5

Con un galleggiante classico e piombandolo con un bulk ad una trentina di cm dalla deriva si fanno meno garbugli al lancio?

Questi galleggianti che usi li uso spesso, in varie grammature....dallo 0,75+0,75 fino ai 4 circa.
Uso spallinate che vanno dal metro, fino ai 2...aperte o chiuse, e onestamente non mi danno problemi di garbugli.
Ogni tanto mi capita...Ma molto raramente.
Però so che c'è chi si lamenta....forse dipende dal modo di lanciare, non saprei.
La miglior cosa è dare una rallentata al filo prima che il tappo entri in acqua...il segnale che tutto è andato bene sono i cerchietti in acqua che vedi, quello del tappo, e avanti quelli della piombatura.
Ho provato tante volte a non frenare la lenza, e ti posso dire che anche in questo caso garbuglio raramente...Ma una sfiorata al filo la do sempre.

Per il bulk sotto la deriva, lo uso spesso quando pesco a galla con mare formato ed uso i tubertini 950(sempre piombati, ma diversi) e non ci vedo particolari controindicazioni....una frenatina la do sempre però.
Cerca la discussione leggeri e distanti all'italiana...se non ricordo male si parla anche di questo, e ti potrebbe essere utile.
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 14:46

Junior Member

Group:
utente
Posts:
13
Location:
Montalto di Castro (VT)

Status:


Ma i Tubertini 950 vanno piombati per il peso che c’è scritto?Non hanno la specifica divisa come gli altri

In circa 1,80 di acqua con mare in scaduta come distribuisci la piombatura? Bulk sotto di 2/3 il resto spallinata a stringere verso l’alto?
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 17:03

Junior Member

Group:
utente
Posts:
53

Status:


Salve a tutti, io pesco a bolognese dalla spiaggia prevalentemente, le mie uscite iniziano mezz’ora prima dell’alba e finiscono alle 8,30-9.Sono due ore e mezza massimo 3 . Oggi per esempio pescando con un galleggiante piombato tubertini 1,5+0,5 ho dovuto cambiare la disposizione dei pallini tre volte dovuto ai cambi di vento e corrente.All’inizio della pescata c’era una brezza fastidiosa proveniente da sud ovest e perciò ho concentrato i pallini vicino al ferretto e mano mano che il vento è calato fino a scomparire ho alzato la piombatura arrivando fino all’altezza del galleggiante praticamente pescando a svolazzo libero.Cerco di interpretare il cambio dei fattori, a volte basta poco per trasformare una giornata di pesca, l’importante è trovare equilibrio tra lenza e corrente.Oggi pescavo in un metro e mezzo di profondità.
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 19:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Emanuelecos @ 9/9/2022, 15:46) 
Ma i Tubertini 950 vanno piombati per il peso che c’è scritto?Non hanno la specifica divisa come gli altri

In circa 1,80 di acqua con mare in scaduta come distribuisci la piombatura? Bulk sotto di 2/3 il resto spallinata a stringere verso l’alto?

Quello riportato sul 950 è il peso del galleggiante.
Io uso spesso il 4 e il 6 grammi, e considera che con la sua antenna in plastica piena porta circa 1.2/1.3 gr di piombo...
Lo uso quando c'è vento e non riesco a pescare con gli altri piombati tradizionali, che si sdraiano anche in assenza, o con pochissima corrente.
Si lancia meglio, e tiene bene il moto ondoso...forse è un po delicatuccio per via del passaggio del filo.
Unico "neo"...Non ti permette di capire bene il comportamento della lenza in acqua per via del posizionamento del piombo.
Puoi accorgerti un Po sondando bene, e per via di qualche incaglio.

Lo uso anche su alti fondali..
Ma su 2 metri scarsi di fondo, in genere parto con 3/4 pallini di lenza( solitamente del 6/7, massimo 8) e poi faccio un bulk a 10 cm del galleggiante .
In questo caso uso solo pallini da inglese morbidi, che come dice Zalla posso facilmente spostare/sostituire in base alle condizioni, o per una pesca più a galla o sul fondo.
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 21:15

Junior Member

Group:
utente
Posts:
13
Location:
Montalto di Castro (VT)

Status:


Peccato che non mettano il piombo che porta il galleggiante. Stasera l’ho provato, da 4 grammi, il mare è abbastanza mosso, ma si è comportato bene, l’unico neo è lo starlight da 3 mm , per pescare mi sono accecato. Domattina ritorno verso le 5 , ci saranno circa 70 cm di onda, speriamo di riuscire a pescare
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 07:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Sono come tutti gli altri piombati in questo...considera una taratura di +1 circa sulle varie gramnature. (1,3 intendevo per una taratura a bolla, che con mare formato si tende a non fare solitamente)

Effettivamente L'antenna da 3 non è il massimo della visibilità in certe condizioni, ma più di giorno che di notte per me.
Forse l'hanno scelta proprio per offrire meno superficie al vento, o per una questione di bilanciatura...Non saprei.
In ogni caso, vendono degli attacchini che ti permettono di montare uno starlight da 4,5 su un galleggiante con antenna da 3.
Forse non sono facili da trovare ovunque...Ma puoi benissimo fare qualcosa anche di autocostruito.
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 09:43

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


I 950 li ho anche io , provati ma assolutamente ingestibili nelle mie situazioni da spiaggia , li trovo ottimi da scogliera
Gli unici italiani che si adattano nelle spiagge che frequento sono i levante tubertini o similari ma pure loro appena gira il vento in faccia diventano inutilizzabili ..
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 12:03

Junior Member

Group:
utente
Posts:
13
Location:
Montalto di Castro (VT)

Status:


Che canne usate per pescare da riva? Io attualmente ho una speed master te 3 da 6 metri ( il primo modello) e una antares te 3 da 7 metri ( anche questa credo sia uno dei primi modelli usciti) senza vento la 7 metri va meglio, altrimenti vado con la 6 . Un negoziante vicino dove abito io ha una daiwa ags regular da 7 metri usata a cui hanno cambiato gli anelli a 260 euro, come la vedete?
 
Top
18 replies since 8/9/2022, 19:58   814 views
  Share