Congiunzione lenza madre, spallinata e terminale e no nodo Stonfo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2022, 15:18

Junior Member

Group:
utente
Posts:
32

Status:


Buonasera,
volevo confrontarmi con voi circa l'utilizzo del "nonodo" della Stonfo.
Occorre però una premessa. Sono solito, infatti, utilizzare delle lenze intercambiabili che preparo a casa e adatto allo spot di pesca, a seconda delle necessità che si presentano.

Ebbene tutte le predette lenze sono composte da un'asola al di sopra mentre, al di sotto, sono chiuse da una girellina del 24 cui congiungo il terminale.

La congiunzione con la lenza madre la faccio utilizzando un nodo UNI: più nello specifico, eseguo un uni con la lenza madre che vado a serrare sull'asola della spallinata. Per quanto mi riguarda, l'utilizzo della girella, tra spallinata e terminale, è fondamentale per scaricare eventuali tensioni del filo in bobina.

Proprio qui però sorge il problema: utilizzando il "nonodo" della Stonfo, preserverei al massimo il carico di rottura del terminale, tuttavia perderei qualcosa in termini di scarico della tensione del filo.
Voi personalmente che strategia utilizzate per congiungere lenza madre, spallinata e terminale?
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 15:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


In linea di massima, se uso lenze pronte: girella con sgancio rapido sulla madre lenza alla quale attacco la lenza pronta dotata di asola sopra e no nodo sotto. La girella con sgancio rapido, oltre a essere comoda per cambiare lenza, scarica le torsioni.

PS Se utilizzi la funzione “cerca”, trovi tutto quello che vuoi; ci sono parecchie discussioni a riguardo. ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 16:00

Junior Member

Group:
utente
Posts:
32

Status:


Grazie per la risposta. La girella con sgancio rapido la utilizzi del n. 24?
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 16:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


La misura della girella varia dalla tipologia di lenza e diametro dei fili in bobina e della lenza pronta stessa; considerando che devo connettere la lenza pronta alla lenza madre, non estremamente piccole.

Io uso queste due qua:

Io uso le Rolling Fast della Vincent ma ogni azienda le produce; misure della Vincent che utilizzo 18 e 20.
5498F466-883C-4796-AFEF-776495191084

Queste sono della Daiwa (ogni marchio produce il suo modello) e come vedi non hanno il cono in gomma incorporato per chiudere lo sgancio rapido; in questo caso devi usare un pezzetto di tubetto in silicone, quello che si usa per i galleggianti.
8E6E45CB-0634-4841-9486-5DD049D737EA

Tutti e due i modelli vanno bene, li trovo entrambi ottimi.

Ah dimenticavo, misura 10-12 per i Daiwa, come vedi in foto.
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 16:10

Junior Member

Group:
utente
Posts:
32

Status:


Utilizzando una lenza madre dello 0.16, e una spallinata della stessa misura, quale misura di sgancio rapido abbineresti?
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 16:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Una tra le misure più piccole.
La gamma Vincent per dire comprende le misure 16-18-20-22; io sceglierei la 20, anche la 22 potrebbe andare bene ma la vedo estremamente piccola per i miei gusti.
Mentre per la Daiwa, che prevede le misure 10-12-14, starei sulla 12.
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 16:46

Junior Member

Group:
utente
Posts:
32

Status:


Grazie, sei stato gentilissimo. Ti faccio un' ultima domanda: utilizzando terminali dell'ordine dello 0.10, 0.11 come misura del no nodo Stonfo utilizzeresti quella più piccola corretto?
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 16:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Sì, misura 1, quella più piccola che va comunque bene anche per finali più sostenuti (0,13 ecc).

Prego figurati. ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 18:10

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Io inserisco il no-nodo sotto una girella, follia?
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 10:20

Junior Member

Group:
utente
Posts:
32

Status:


Sotto una girella collegata alla spallinata e al no nodo congiungi il terminale?
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 14:57

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (karlx @ 31/8/2022, 11:20) 
Sotto una girella collegata alla spallinata e al no nodo congiungi il terminale?

Si infatti
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 05:57
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 30/8/2022, 19:10) 
Io inserisco il no-nodo sotto una girella, follia?

Per quanto mi riguarda assolutamente no :ok:
Lo faccio anche io quando serve, altrimenti faccio come Federico.
Sgancio rapido, lenza pronta, no nodo, terminale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2022, 23:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Ciao, anche io ho sempre fatto come ti ha consigliato Crazy Mullet, anche se ora sto rivalutando l'uso del ferretto in favore del vecchio asola-asola.
In pratica mi preparo il tramezzo con la piombatura adatta per corrente, profondità ecc. e ci unisco il finale con una bocca di lupo, sotto consiglio di un pescatore "quasi" locale.
Il no nodo mi ha lasciato parecchio perplesso ultimamente perché mi è capitato che il finale si fosse sciolto dalla legatura sul ferretto, molto probabilmente sono io a non saperla fare bene.
Inoltre il sistema asola-asola mi sembra che dia un po' più di elasticità al sistema: infine, per assicurarmi una tenuta migliore, le faccio con un loop tyier, quindi mi creo delle asoline minuscole e pressoché indistruttibili, anche se alla lunga si "strozzano" col rischio di rompersi.

Devo ancora testare bene questo sistema, per ora non ho avuto problemi significativi, anzi data la naturalezza estrema ho riscontrato un leggero aumento delle tocche.
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 07:44

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Anche io inserisco il no nodo sulla girella prima del terminale. Lo faccio sempre se prevedo di cambiare spesso il terminale o se utilizzo terminale dallo 012 in giù. Ho fatto un po' di prove e la tenuta è migliore del metodo asola/asola. Unico neo un po' di problemi con il guadino.
 
Top
13 replies since 30/8/2022, 15:18   498 views
  Share