Problema pesca con pane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2022, 09:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao a tutti, oggi e settimana scorsa sono andato a pescare a passata a lecco usando il pane ed entrambe le volte ho preso 3 scardole praticamente una dietro l'altra nella prima mezz'ora nelle primissime luci dell'alba poi calma piatta nelle restanti 3h, dato che questo fenomeno è accaduto due volte di seguito con le stesse condizioni mi vien da pensare che forse sbaglio qualcosa, voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 10:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


1. Potrebbe essere che l’orario buono sia la mattina presto
2. Attento a come e quanto pasturi…col pane eviterei di buttare troppa roba…
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 10:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Sull'orario sono arrivato li quando era ancora buio quindi prima di così sarebbe notte, sulla pastura ho buttato due palle tipo arancia (con dentro un sasso) subito poi una ogni 45min tipo.., l'adda è abbastanza grande quindi non mi sono preoccupato troppo di saziare i pesci che sia questo il problema?
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 11:32
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Per me i pesci mangiano col buio se il problema non è la pasturazione…oppure si spostano e devi cercarlo su altre linee.
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 10:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Mi sembra strano che mangino solo con il buio, piuttosto potrebbero effettivamente spostarsi verso il centro del fiume, dato che faccio la passata sottoriva..
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 15:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Ci possono essere altri fattori in gioco, pescando a pane. Il pesce potrebbe spostarsi a valle, seguendo la scia del pane; in questo caso è anche colpa di una pasturazione non fatta a dovere, quindi prendi pesce subito ma poi sempre meno perché il pesce segue a valle il pane. Inoltre dipende da come pasturi con il pane; oltre al metodo che hai usato, c’è quello che prevede che il pane sia lavorato col ghiaino piuttosto che col sasso.
Insomma, col pane bisogna stare ben attenti a quello che si fa.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 16:44

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


Quello che dice CrazyMullet é sacrosanto, inoltre devi considerare che con il far del giorno aumenta la luce e i pesci ci vedono meglio. Soprattutto in un posto come Lecco dove i pesci non ti perdonano praticamente nulla, va considerato anche questo fattore
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 17:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Se il problema è che vanno a valle potrei spostarmi con loro.... Sul fatto che sano più sospettosi con la luce è sicuramente vero anche se uso finale dello 0,10 da 40-50cm!
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 18:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Magogo @ 17/8/2022, 18:41) 
Se il problema è che vanno a valle potrei spostarmi con loro.... Sul fatto che sano più sospettosi con la luce è sicuramente vero anche se uso finale dello 0,10 da 40-50cm!

Io non ci ho mai pescato, ma ho amici che ci vanno e mi dicono che lì usano 0,08 e 0,09 pescando a bigattino; generalmente a pane ci si può concedere qualcosa in più a livello di diametri, ma tieni presente che quel posto mi pare abbastanza pressato, quindi tra acqua cristallina, pressione di pesca ecc i pesci si fanno sospettosi. Comunque, tieni da conto che col pane, se non peschi e pasturi bene, è un attimo andare fuori pesca e spostare il pesce a valle.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 20:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Capisco, grazie a tutti delle risposte
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 13:28
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Magogo @ 17/8/2022, 18:41) 
Se il problema è che vanno a valle potrei spostarmi con loro.... Sul fatto che sano più sospettosi con la luce è sicuramente vero anche se uso finale dello 0,10 da 40-50cm!

Non devi essere tu a spostarti, devono venire loro dove sei tu. Dagliene meno e appesantisci la pasturazione
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 13:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Scusate, ma il pane con il buio è un’esca che rende? Parlo anche del mare. Non ho mai visto pescare con il pane di notte e ho sempre pensato che fosse un esca da usare solo di giorno
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 14:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Labrofish @ 28/8/2022, 14:48) 
Scusate, ma il pane con il buio è un’esca che rende? Parlo anche del mare. Non ho mai visto pescare con il pane di notte e ho sempre pensato che fosse un esca da usare solo di giorno

Rende eccome! ;)
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 14:39
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 28/8/2022, 15:22) 
CITAZIONE (Labrofish @ 28/8/2022, 14:48) 
Scusate, ma il pane con il buio è un’esca che rende? Parlo anche del mare. Non ho mai visto pescare con il pane di notte e ho sempre pensato che fosse un esca da usare solo di giorno

Rende eccome! ;)

Quoto :B):
 
Contacts  Top
13 replies since 15/8/2022, 09:42   610 views
  Share