Sgancio rapido

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2022, 18:07

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Ciao, premesso che nella maggior parte dei casi è il terminale a rompersi, vi chiedo se usate preparare spezzoni di filo con la piombatura ed in caso di rottura per non perdere tempo a rifarla sostituirla mediante una girella a sgancio rapido e se la stessa cosa è fattibile anche col finale.

Grazie

Maurizio
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 18:56
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Asola sopra e sotto e Improved Clinch Knot

 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 19:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Io sono del partito del ferretto della stonfo, ero diffidente, ma ormai lo uso da anni e non ne potrei fare a meno
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 20:14

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


L'ho visto ora sul tubo, non lo conoscevo, sembra una pratica soluzione soprattutto per chi come me comincia ad avere problemi di messa a fuoco di fili sottili da infilare in esigue asoline :D :D lo proverò. Grazie
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 11:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Vedrai ti troverai bene
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 16:18

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (Maurizio Emme @ 7/8/2022, 19:07) 
Ciao, premesso che nella maggior parte dei casi è il terminale a rompersi, vi chiedo se usate preparare spezzoni di filo con la piombatura ed in caso di rottura per non perdere tempo a rifarla sostituirla mediante una girella a sgancio rapido e se la stessa cosa è fattibile anche col finale.

Grazie

Maurizio

ciao, visto che di solito le mie pescate sono piuttosto brevi, cerco di recuperare il tempo preparando le montature a casa e mi lascio la possibilità di cambiare asseto sfruttando alcuni contenitori fatti a posta della preston con le montature già pronte.
Praticamente, monto il galleggiante con tre gommini sulla deriva ed uno sull'antenna in modo da poterlo sostituire senza tagliare la lenza, sotto monto uno sgancio rapido sulla lenza madre dal lato della girella mentre sul lato del gommino aggioncio le montature pronte che iniziano sempre con un'asola calibrata, poi ripeto lo stesso assetto per il finale (sgancio rapido con con girella lato montatura e terminale agganciato sul lato del gommino per mezzo di un'asola).
Praticamente porto con me le scatole con le montature sulle "scalette" e le "spugne" con i terminali e cambio assetto molto velocemente.
Ovviamente, prendo gli sganci rapidi nelle misure più piccole che esistono. Non ho notato rotture sulle asole, quindi il sistema funziona.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 16:31

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Grazie di aver condiviso la tua esperienza.
 
Top
6 replies since 7/8/2022, 18:07   371 views
  Share