montatura bolognese/inglese fondali bassi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2022, 14:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Ciao a tutti,

con l'arrivo dell'estate torno a bazzicare un posto alquanto particolare: si tratta di una scogliera artificiale che si staglia circa 100 metri o poco più nel mare, e che presenta un fondale relativamente ridotto fino in punta, non più di 2 metri e 50 massimo, con presenza di fondo misto nelle immediate vicinanze degli scogli, per poi passare a sola sabbia. Il posto è costantemente battuto da una corrente variabile in direzione, che va da destra a sinistra o viceversa, molte volte anche particolarmente forte nonostante la profondità relativamente bassa.
Le prede più comuni sono saraghi e occhiate in quantità industriali, con presenza sporadica di orate, spigole e cefali.

Vi chiedo, dunque, come impostare una pescata corretta in questo spot: ultimamente sto provando a pescare con un galleggiante piombato +0,75, per posizionare pochi pallini sulla lenza, ma dato il peso leggero della piombatura finisce inevitabilmente ad andare in giro come vuole. Non so che lenza applicare, dato che è impossibile fare spallinate troppo lunghe e pescare con un galleggiante piombato viene difficile, sebbene con quest'ultimo riesco a far calare lentamente i bigattini innescati e a intercettare eventuali mangiate in calata. Come posso fare per risolvere?
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 11:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Ciao, i galleggianti piombati a pallina reggono sempre almeno 0,50 gr di piombatura anche se non dichiarato. Userei uno di quelli di 2-3 gr o meno se non ti serve lanciare.

Se non fai trattenuta sul galleggiante ( o la fai minimamene) la lenza che usi mi sembra corretta , cioè pallini dell’8-7 distribuiti uniformemente sulla lenza a distanza di 40-50 cm. Il fatto che la lenza sia in balia della corrente non è male, ma se non fai trattenuta del galleggiante dovrebbe scendere correttamente sul fondo.

Se invece fai trattenuta puoi usare spallinate da 1-2 gr ( con relativo galleggiante di quella portata ) ad aprire verso il terminale raccolte in 1metro - 80 cm, ma questo lo devi capire te sulla base della condizione che hai …
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 17:37
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Non sempre si deve essere leggeri!

Prova con un galleggiante non piombato, adeguato alla corrente, e torpilla secca
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 18:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Il problema che ho riscontrato io è che avrei bisogno di una spallinata che riesca a tenermi più ferma possibile l'esca, se va troppo a zonzo per via della corrente il galleggiante si muove "a parabola" e mi arriva sotto i piedi. Al contempo, se pesco troppo pesante ricevo meno tocche, poi per via della bassa profondità mi viene difficile fare spallinate anche solo di un metro, e i pesci se non hanno un finale abbastanza lungo iniziano a snobbare l'esca.... L'intento mio è pescare nei pressi del fondo, rialzando l'esca di massimo 10cm, e se congiungo finale lungo e spallinata lunga finisco con il pescare appoggiato.

Sabato ho pescato, come dicevo, con un galleggiante da 2,25 + 0,75gr, e giusto 6 pallini del numero 7 a tarare disposti su circa 80cm, finale dello 0,10 da un metro e amo del 18, la lenza andava bene ma scarrocciava troppissimo, 2 minuti e già dovevo rilanciare.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 17:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Quando è così, o cambi posto e cerchi il punto in cui la corrente esce oppure come diceva Danilo galleggiante non piombato e torpilla o bulk da quanti grammi basta per reggere la corrente e mantenerti più in pesca e poi un finale che potrebbe essere anche lungo fino a 1,5 metri che lavora in corrente
 
Top
4 replies since 31/7/2022, 14:22   480 views
  Share