Quando e come ferrare nella pesca a fondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2022, 07:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Ciao a tutti!

Ho qualche dubbio che vorrei chiarire con voi. Sono proprio alle prime armi nella pesca a fondo dalla riva al mare. La pratico su un fondale sabbioso pascolo di numerose orate ad una distanza di circa 50 m. Vista la stagione, posso solo pescare di sera e notte.

Solitamente utilizzo un pasturatore che carico con un misto di sfarinati e bigattini. Come esca invece coreano o bibi.

Prima domanda. In genere dopo aver lanciato vado a tendere il filo facendo si che la canna risulti leggermente piegata. La mia idea è che così posso vedere tutte le tocche. È sbagliato? Rischio di far sentire al pesce la resistenza della canna. Voi come vi regolate?

Seconda domanda. Quando ferrare? Abboccate ne vedo parecchie con colpi violenti al cimino o starature, ma quando devo ferrare? Molto spesso dopo queste 'tocche' la mangiata di ferma e recupero solo l'esca danneggiata.

Terza domanda. Quanto ferrare? Mi è capitato di vedere mangiate decise (tocche ripetute e continue) e ho ferrato, ma non fortissimo per paura di spaccare. Ma il pesce si è slamato durante il recupero, spesso mentre lo spiaggiavo (immaginate il nervoso). È colpa della ferrata debole o solo sfortuna?

Grazie mille per l'aiuto ad un neofita!

Ciao
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 09:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (abulgher @ 21/7/2022, 08:44) 
Ciao a tutti!

Ho qualche dubbio che vorrei chiarire con voi. Sono proprio alle prime armi nella pesca a fondo dalla riva al mare. La pratico su un fondale sabbioso pascolo di numerose orate ad una distanza di circa 50 m. Vista la stagione, posso solo pescare di sera e notte.

Solitamente utilizzo un pasturatore che carico con un misto di sfarinati e bigattini. Come esca invece coreano o bibi.

Prima domanda. In genere dopo aver lanciato vado a tendere il filo facendo si che la canna risulti leggermente piegata. La mia idea è che così posso vedere tutte le tocche. È sbagliato? Rischio di far sentire al pesce la resistenza della canna. Voi come vi regolate?

Seconda domanda. Quando ferrare? Abboccate ne vedo parecchie con colpi violenti al cimino o starature, ma quando devo ferrare? Molto spesso dopo queste 'tocche' la mangiata di ferma e recupero solo l'esca danneggiata.

Terza domanda. Quanto ferrare? Mi è capitato di vedere mangiate decise (tocche ripetute e continue) e ho ferrato, ma non fortissimo per paura di spaccare. Ma il pesce si è slamato durante il recupero, spesso mentre lo spiaggiavo (immaginate il nervoso). È colpa della ferrata debole o solo sfortuna?

Grazie mille per l'aiuto ad un neofita!

Ciao

Ciao

La prima osservazione che faccio è che utilizzi pasturatori (e quindi sfarinati ed esche) come nel feeder ed esche, specie il bibi, prettamente da pesca a fondo; tutto si può fare, ma da qua mi sorge il dubbio sul metodo di pesca: peschi a feeder o a fondo? Che attrezzatura adoperi?
Tra le due tecniche l'approccio è differente, quindi è bene sapere come e con cosa peschi prima di darti consigli.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 09:22
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


il feeder fishing non è altro che una pesca a fondo con pasturatore, l'esca è cmq statica (tranne rare eccezioni), a differenza del ledgering si usa un pasturatore piombato che sostituisce la normale zavorra. Da quello che capisco si parla di feeder e quindi l'attrezzatura andrebbe settata considerando tre cose: dove come e cosa, cioè dove si pesca, come si pesca e cosa si pesca.
Da qui la scelta della lunghezza della canna, della montatura, del terminale, del mulinello e soprattutto dell'azione della canna e della sensibilità del vettino che, in una feeder rod, sono normalmente intercambiabili.
A naso mi viene da dire che il problema potrebbe essere o nel rapporto fra canna e montatura (per esempio un tip poco sensibile) che si riflette di conseguenza sulla visualizzazione della mangita e sul timing della ferrata. Poi ci possono essere altre fattori ma avere info più precise su tipo e set up della canna aiuterebbe.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 09:32
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 21/7/2022, 10:22) 
il feeder fishing non è altro che una pesca a fondo con pasturatore, l'esca è cmq statica (tranne rare eccezioni), a differenza del ledgering si usa un pasturatore piombato che sostituisce la normale zavorra. Da quello che capisco si parla di feeder e quindi l'attrezzatura andrebbe settata considerando tre cose: dove come e cosa, cioè dove si pesca, come si pesca e cosa si pesca.
Da qui la scelta della lunghezza della canna, della montatura, del terminale, del mulinello e soprattutto dell'azione della canna e della sensibilità del vettino che, in una feeder rod, sono normalmente intercambiabili.
A naso mi viene da dire che il problema potrebbe essere o nel rapporto fra canna e montatura (per esempio un tip poco sensibile) che si riflette di conseguenza sulla visualizzazione della mangita e sul timing della ferrata. Poi ci possono essere altre fattori ma avere info più precise su tipo e set up della canna aiuterebbe.

Già, ma non sono sicuro che sia feeder fatto con canne da feeder; ecco perché sarebbe bene che specificasse come e soprattutto con cosa pesca.
Pescare con esche tipo il bibi (specie se usato intero ma anche a strisce generose) presuppone un certo timing nella ferrata, così come per me non è la stessa cosa ferrare un'orata che mangia il bibi usando una canna da feeder o una canna da fondo.
Tenere la vetta sempre in tensione potrebbe andare bene nel feeder ma potrebbe essere controproducente a fondo; le variabili sono tante.

Potrebbe essere anche questione di amo, che deve essere proporzionato all'esca.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 09:32
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 21/7/2022, 10:30) 
Già, ma non sono sicuro che sia feeder fatto con canne da feeder; ecco perché sarebbe bene che specificasse come e soprattutto con cosa pesca.
Pescare con esche tipo il bibi (specie se usato intero ma anche a strisce generose) presuppone un certo timing nella ferrata, così come per me non è la stessa cosa ferrare un'orata che mangia il bibi usando una canna da feeder o una canna da fondo.
Tenere la vetta sempre in tensione potrebbe andare bene nel feeder ma potrebbe essere controproducente a fondo; le variabili sono tante.

esattamente, se sbaglia canna o vetta (rispetto a teminale, amo ed esca) molto probabile che la mangiata venga visualizzata male
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 09:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Innanzitutto grazie per le risposte.

In effetti faccio una cosa ibrida. Ho una canna da feeder (trabucco precision) con cui pesco a feeder vero e proprio con bigattino che anche ieri sera mi ha regalato una bella orata.

Le altre due canne invece sono all round che uso per la pesca a fondo solo che mi sembrava intelligente (ma forse non lo è) sostituire al piombo un pasturatore.

Mentre con la canna da feeder pesco nell'immediato sottoriva, le due a fondo con coreano e bibi le lancio un po' più in fuori.

Delle due canne a fondo, una (tuberini tatanka) ha un'azione piuttosto di punta ma parecchio sensibile, mentre l'altra è una specie di bastone.

Per quanto riguarda la location, sono in vacanza in Sardegna (che nulla c'entra con la Romagna)!
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 14:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


I miei dubbi allora erano fondati. :D

Tutto si può fare, ma, fossi in te, pescherei a fondo senza pasturatore (che così eviti pure di vedere false mangiate date dai pesci che smusano sul pasturatore) ed eviterei di tenere troppo in tensione il filo; fai delle prove: alcune volte lo lasci appena appena in bando, altre lo metti in tensione, ma senza piegare il vettino, giusto un pelo. Va da sé che con il cimino in tensione vedrai abboccate più nette, ma di contro il pesce potrebbe mollare prima.

Altra cosa, adegua bene la tipologia e grandezza dell'amo con l'esca che usi: un bibi, intero ma anche a strisce, è un'esca sostanziosa che necessita di ami robusti e generalmente grossi, per intenderci, starei tra un numero 2-1 per strisce piccole o piccoli bibi e un 1/0-2/0 per i grossi bibi; per il coreano, invece, bastano ami più piccoli, tipo un 3 o un 4. Vanno bene i classici CHINU a punta d'aquila (beack).

Poi, sul "quando" ferrare, dipende sempre dall'esca; il bibi è un'esca voluminosa, l'orata potrebbe portarselo a spasso e sbocconcellarlo più volte, è bene attendere un po' prima di ferrare, mentre il coreano è come un verme qualsiasi, meglio ferrare quasi subito (io attendo sempre almeno la seconda tocca "di conferma").

Sul "come", ferra deciso ma non come se stessi andando a tonni. :lol: Metti il filo in tensione e dai il colpo secco.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 15:52

Member

Group:
utente
Posts:
431
Location:
Roma

Status:


Non aggiungo nulla a quanto suggerito, ma mi viene una domanda: in bobina usi il nylon o magari hai la treccia?
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 17:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Grazie ancora, siete davvero mitici!

in effetti è possibile che il pasturatore sia la cause delle numerose tocche, specie vista la quantità di minutaglia che circola in questo periodo. Provo a sostiuirlo con un piombo secco e vediamo se porta i risultati sperati.

Per gli ami, credo di essere più o meno ok. Adesso non mi resta che adattare la tensione della lenza in pesca (un po' ma non troppo) e speriamo che mangino!!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 19:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Aspettiamo le catture! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 20:13

Junior Member

Group:
utente
Posts:
53

Status:


Un amo ad occhiello legato con un nodo no nodo a filo interno è nella maggior parte dei casi autoferrante e ti può aiutare
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 07:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


CITAZIONE (Zalla @ 21/7/2022, 20:13) 
Un amo ad occhiello legato con un nodo no nodo a filo interno è nella maggior parte dei casi autoferrante e ti può aiutare

Tendenzialmente uso ami a paletta. Nel caso del bibi che è molto delicato preferisco usare un occhiello / paletta molto sottile. Adesso cerco di capire come fare un nodo non nodo e magari ci provo. Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 21:19

Junior Member

Group:
utente
Posts:
53

Status:


 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 21:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Grazie Zalla, ho visto il video e sembra anche relativamente facile.

Secondo voi, in che modo questo nodo facilita l'autoferrata?

Comunque oggi ho riprovato a fondo e a parte quattro incagli, ho preso una 'barchetta' (sciarrano) di buone dimensioni con il bibi.
 
Top
13 replies since 21/7/2022, 07:44   1309 views
  Share