Quando e come ferrare nella pesca a fondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2022, 07:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Ciao a tutti!

Ho qualche dubbio che vorrei chiarire con voi. Sono proprio alle prime armi nella pesca a fondo dalla riva al mare. La pratico su un fondale sabbioso pascolo di numerose orate ad una distanza di circa 50 m. Vista la stagione, posso solo pescare di sera e notte.

Solitamente utilizzo un pasturatore che carico con un misto di sfarinati e bigattini. Come esca invece coreano o bibi.

Prima domanda. In genere dopo aver lanciato vado a tendere il filo facendo si che la canna risulti leggermente piegata. La mia idea è che così posso vedere tutte le tocche. È sbagliato? Rischio di far sentire al pesce la resistenza della canna. Voi come vi regolate?

Seconda domanda. Quando ferrare? Abboccate ne vedo parecchie con colpi violenti al cimino o starature, ma quando devo ferrare? Molto spesso dopo queste 'tocche' la mangiata di ferma e recupero solo l'esca danneggiata.

Terza domanda. Quanto ferrare? Mi è capitato di vedere mangiate decise (tocche ripetute e continue) e ho ferrato, ma non fortissimo per paura di spaccare. Ma il pesce si è slamato durante il recupero, spesso mentre lo spiaggiavo (immaginate il nervoso). È colpa della ferrata debole o solo sfortuna?

Grazie mille per l'aiuto ad un neofita!

Ciao
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 09:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (abulgher @ 21/7/2022, 08:44) 
Ciao a tutti!

Ho qualche dubbio che vorrei chiarire con voi. Sono proprio alle prime armi nella pesca a fondo dalla riva al mare. La pratico su un fondale sabbioso pascolo di numerose orate ad una distanza di circa 50 m. Vista la stagione, posso solo pescare di sera e notte.

Solitamente utilizzo un pasturatore che carico con un misto di sfarinati e bigattini. Come esca invece coreano o bibi.