Passata con lombrico in adda, Donande sulla pesca a passata con lombrichi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2022, 14:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Buongiorno a tutti, volevo provare a pescare barbi e cavedani in adda a lecco innescando lombrico e pasturando solo con la pastura rossa barbo - cavedano, secondo voi è una buona idea o vado solo a perdere tempo?
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 17:47
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Magogo @ 4/7/2022, 15:21) 
Buongiorno a tutti, volevo provare a pescare barbi e cavedani in adda a lecco innescando lombrico e pasturando solo con la pastura rossa barbo - cavedano, secondo voi è una buona idea o vado solo a perdere tempo?

Ciao Magogo, prima di postare qualsiasi cosa su Pesca in Romagna è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione Presentazioni, come specificato nel Regolamento del Forum
Grazie
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 17:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Fatto, chiedo venia
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 07:59

Member

Group:
utente
Posts:
429
Location:
Roma

Status:


Io l'ho fatto sul Tevere e la risposta è stata:"un mucchio di breme".
Evita dove a causa della pastura ti può entrare del pesce diverso da barbi e cavedani.
Magari in un'altro periodo...
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 09:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Capisco, quindi meglio andare senza pastura?
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 11:13
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Magogo @ 5/7/2022, 10:19) 
Capisco, quindi meglio andare senza pastura?

No, in questo periodo è meglio proprio NON andare…….
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 12:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Non andare? Questo perché ci sono breme e altri pesci di disturbo o perché non prenderei nulla?
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 19:14
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Magogo @ 5/7/2022, 13:17) 
Non andare? Questo perché ci sono breme e altri pesci di disturbo o perché non prenderei nulla?

La prima che hai detto! In Oglio basso (mn) ora, a parte il livello basso, vai a prendere breme e channel, e se ti va bene qualche aspio, ma devi essere fortunato!
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 22:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Io andrei comunque... per mille motivi.

Se vai magari prendi, se stai a casa cappotti di sicuro...
La soddisfazione di una cattura è direttamente proporzionale alle difficoltà che si è dovuto superare per ottenerla...
Le pescate semi sperimentali sono le più divertenti... il più delle volte si conclude poco... ma c’ è quel senso di mistero che rende il tutto più stimolante...
Alla fine il valore che si dà alle catture è relativo... l’ho visto con le scardole... una volta erano considerate un ”pesce di merda”, oggi molti colleghi si fanno centinaia di km per prenderle. Quindi, che un pesce sia considerato interessante, è perlopiu’ questione di moda
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 07:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Grazie a tutti delle risposte
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 12:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Piu' che moda, Alessandro,direi che a causa della rarefazione di tante specie,quando in alcuni luoghi giunge notizia di belle pescate si corre!Prendere 15 carassi e' diventata cosa rara.Stessa cosa per le scardole.Allora ci si accontenta del meno peggio.Una volta i carassi e le scardole venivano snobbati perche' ce n'erano tantissimi.Speriamo di non ridurci a desiderare di catturare qualche channel!
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 12:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Giorgio56 @ 6/7/2022, 13:20) 
Piu' che moda, Alessandro,direi che a causa della rarefazione di tante specie,quando in alcuni luoghi giunge notizia di belle pescate si corre!Prendere 15 carassi e' diventata cosa rara.Stessa cosa per le scardole.Allora ci si accontenta del meno peggio.Una volta i carassi e le scardole venivano snobbati perche' ce n'erano tantissimi.Speriamo di non ridurci a desiderare di catturare qualche channel!

Si... era per dire che si svaluta quel che si ha e si "sbava dietro" a quello che non c'è...
che è un modo per essere sempre scontenti

mentre, se ci si accontenta di quel che si ha, magari si vive un po' meglio.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 17:14
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Magogo @ 4/7/2022, 15:21) 
Buongiorno a tutti, volevo provare a pescare barbi e cavedani in adda a lecco innescando lombrico e pasturando solo con la pastura rossa barbo - cavedano, secondo voi è una buona idea o vado solo a perdere tempo?

A Lecco "vanno di moda" i bigattini, ma se vuoi evitarli puoi usare il pane



Ps. al pane sono più abituati sulla sponda destra, meglio, abituate
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 08:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Anche il pane mi piace come alternativa, è che avendo disponibilità di lombrichi pensavo fosse la scelta migliore
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 10:21
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 5/7/2022, 23:50) 
Io andrei comunque... per mille motivi.

Se vai magari prendi, se stai a casa cappotti di sicuro...
La soddisfazione di una cattura è direttamente proporzionale alle difficoltà che si è dovuto superare per ottenerla...
Le pescate semi sperimentali sono le più divertenti... il più delle volte si conclude poco... ma c’ è quel senso di mistero che rende il tutto più stimolante...
Alla fine il valore che si dà alle catture è relativo... l’ho visto con le scardole... una volta erano considerate un ”pesce di merda”, oggi molti colleghi si fanno centinaia di km per prenderle. Quindi, che un pesce sia considerato interessante, è perlopiu’ questione di moda

No, guarda, il discorso è un altro, almeno per me, se vado per prendere barbi e per farli mi devo fare molta strada non posso accontentarmi di prendere solo breme e channel, quelli li posso prendere senza fatica a 10 minuti di auto in po! Adesso si prende solo quelli e quindi piuttosto me ne sto a casa, o vado a tentare in altri posti.
 
Top
18 replies since 4/7/2022, 14:21   1009 views
  Share