innesco testa dei vermi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2022, 21:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Pesco dalla spiaggia con canne da fondo da quest anno ed ho poche pescate alle spalle, ho notato usando koreani americani e muriddu che spesso ho difficoltà a far passare la testa, ed avendo visto un pescatore tagliare la parte della bocca del verme ho ovviato facendo cosi.
Può andare bene uguale? o è una bestemmia?
 
Top
view post Posted on 1/6/2022, 05:14

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Ma hai difficoltà anche con l'ago da innesco?
 
Top
view post Posted on 1/6/2022, 08:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Checché se ne dica, secondo me alcuni vermi non andrebbero innescati dalla testa.
I muriddu, per esempio, li innesco dalla coda; così facendo, tutta la parte molle riesce a passare sopra l’amo (sul filo) e la parte dura della testa va a coprire l’amo stesso, perché fa più presa. Viene fuori un innesco perfetto, bello abbondante e che resiste a lanci potenti. Non serve l’ago da innesco per il muriddu e per l’appunto consiglio l’innesco partendo dalla coda.

Ci sono, poi, ulteriori accortezze; se non riesci a far passare l’innesco sopra l’amo, generalmente significa che lasci il baffo di filo di eccedenza del nodo troppo lungo o che esegui dei nodi su ami la cui paletta è generosa. In questi casi, si consigliano ami a occhiello, di modo che il passaggio o del verme sia facilitato.
Altra accortezza, specie con il koreano e arenicola, è quella di usare l’ago da innesco e di forare il verme prima della testa, circa mezzo centimetro prima. In questo modo non rovini la vitalità dell’esca e riesci a passarla tutta quanta sull’amo senza intoppi.
 
Top
view post Posted on 2/6/2022, 06:50

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Ma pure per l'arenicola vale l'accortezza di non trapassare la testa/bocca?.
C'è anche il nodo di amo a paletta che lascia il baffo verso la lanza e non l'amo.😉
 
Top
view post Posted on 2/6/2022, 07:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Vale anche per l’arenicola, sì.
Sul discorso nodo, sì c’è quello che ti permette di avere il baffo rivolto verso l’alto e non verso il basso, il che ha una duplice utilità: permette di passare l’esca con maggior facilità e, una volta passata tutta, funziona da barbiglio che blocca l’esca una volta posizionata.

Se invece usi l’amo ad occhiello, combinato per esempio a un classico ed efficace nodo uni, hai gli stessi benefici: l’esca passa più facilmente per via dell’occhiello e il baffo in eccedenza del nodo uni ti permette di tenere ferma l’esca, una volta posizionata.

Altra accortezza: per determinate esche (vedi proprio arenicola) serve ridurre anche la dimensione dell’amo, per non compromettere la vitalità dell’esca stessa (e sempre per agevolare il passaggio della stessa).
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 20:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


grazie dei consigli, proverò a cambiare modo di innescare, ho alle spalle 5-6 uscite di questo tipo di pesca ed andandoci da solo ci sono accortezze che non si conoscono.
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 09:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


Non sono per niente d'accordo che é meglio innescare dalla coda i vermi ; la testa costituisce generalmente la parte più consistente e dura e quindi é d'aiuto a mantenere l'innesco in sede ,inoltre alcuni vermi risultano particolarmente fragili e se provi a innescarli al contrario spesso si frammentano . Facendo l'innesco con l'ago ( a mio parere i migliori sono quelli senza punte alle estremità )si riesce con facilita' a calzare il verme in modo perfetto lasciando magari la codina del verme libera di muoversi .
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 13:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 13/7/2023, 10:42) 
Non sono per niente d'accordo che é meglio innescare dalla coda i vermi ; la testa costituisce generalmente la parte più consistente e dura e quindi é d'aiuto a mantenere l'innesco in sede ,inoltre alcuni vermi risultano particolarmente fragili e se provi a innescarli al contrario spesso si frammentano . Facendo l'innesco con l'ago ( a mio parere i migliori sono quelli senza punte alle estremità )si riesce con facilita' a calzare il verme in modo perfetto lasciando magari la codina del verme libera di muoversi .

Dipende appunto dal verme.

All’epoca della discussione ho parlato nello specifico del muriddu, il quale per me innescato dalla coda funziona decisamente meglio.
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 06:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Dipende anche dal verme come è già stato detto. Per quanto mi riguarda non bucherei mai un americano o un bibi con l'ago in parti che non siano bocca o altro orifizio. Perdono liquidi velocemente e si sgonfiano troppo in fretta. Il bibi è selettivo per via della consistenza, se diventa molliccio ti si attacca di tutto all'amo. Se gli americani sono molto grandi allora puoi lasciare fuori un pò di coda, si sgonfieranno ma rilasceranno anche sangue in acqua.. se la corrente non è fortissima non è male.
 
Top
8 replies since 31/5/2022, 21:18   594 views
  Share