Delucidazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2022, 17:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao raga mi sapreste dare alcune delucidazioni riguardo la bombarda usata in mare?
-quali pesci sono insidiabili con una bombarda galleggiante, semi affondante ed infine affondante
-la scelta della grammatura-dimensione della bombarda fa da selezione alla grandezza del pesce ? La stessa cosa vale per la canna? O è solo per consentire lanci di maggior gittata? Lo chiedo per via della sensibilità: una grammatura generosa come potrebbe essere 20gr su una canna proporzionata consente una buona sensibilità anche su pesci piccoli esempio sciarrani, piccole occhiate o saraghetti?
Grazie
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 17:16

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Ti rispondo per la mia esperienza limitata a bombarde semi affondanti:
-Quali pesci sono insidiabili con una bombarda galleggiante, semi affondante: Lecce, Aguglie, Occhiate, poi qualche colpo di fortuna può portarti qualsiasi cosa.
-la scelta della grammatura-dimensione della bombarda fa da selezione alla grandezza del pesce? No
-La stessa cosa vale per la canna? No
-E' solo per consentire lanci di maggior gittata? Si
-Lo chiedo per via della sensibilità: una grammatura generosa come potrebbe essere 20gr? No 60gr
-Su una canna proporzionata consente una buona sensibilità anche su pesci piccoli esempio sciarrani, piccole occhiate o saraghetti? Per la max sensibilità usa una treccia magari con lo shock leader.

PS: prova anche ad utilizzare bombarde pasturatori.
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 18:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Grazie mille Guido!! Sei stato molto esaustivo ☺️
 
Top
view post Posted on 1/6/2022, 16:48

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Qualche anno fa mentre ero in ferie all'isola d'Elba mi sono divertito un sacco pescando a striscio con una bombarda galleggiante di colore bianco.
Non chiedermi del perché per forza bianca ma mi è stata consigliata da pescatori locali.
So solo che era un aguglia a lancio.
Dopo quella vacanza onestamente non ci ho più riprovato.
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 09:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Nell’ultima uscita mi è capitato di rompere tutta la montatura andandoci a perdere pure la bombarda, tutto questo durante il lancio, presumo abbia lanciato troppo forte😅. A questo punto mi chiedo se sia una buona soluzione, non solo per essere più sicuri nel lancio ma anche per raggiungere più metri, considerando un pochino di fiducia in più data la resistenza, l’utilizzo di un shock leader? (Imbobinato ho lenza da 0,25, come terminale uso 0,20). In caso lo shock leader si mette tra lenza madre più girella? A seguire terminale e amo..
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 08:04

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Nik0la @ 17/7/2022, 10:57) 
Nell’ultima uscita mi è capitato di rompere tutta la montatura andandoci a perdere pure la bombarda, tutto questo durante il lancio, presumo abbia lanciato troppo forte😅. A questo punto mi chiedo se sia una buona soluzione, non solo per essere più sicuri nel lancio ma anche per raggiungere più metri, considerando un pochino di fiducia in più data la resistenza, l’utilizzo di un shock leader? (Imbobinato ho lenza da 0,25, come terminale uso 0,20). In caso lo shock leader si mette tra lenza madre più girella? A seguire terminale e amo..

Io in bobina ho una treccia 0,10 o un nylon 0.20. Utilizzo uno shock del 0,35 e lancio tra i 25 e i 40 grammi. Non stucco mai. Penso che il tuo problema sia stato il nodo con la girella, niente altro.

In ogni caso la mia lenza è fatta cosi (Partendo dal mulo):
Shock leader 0,35 lungo 2 volte la canna almeno, nodo con la lenza madre Tony Pena.
Pasturatore/bombarda, perlina salvanodo, girella tripla
Finale 0,20 lungo 2 metri con brillatura sulla giralla (anche 30 cm) e tubetto silicone 10-15 cm calzato sulla girella.
Amo 12-10.
Alcune volte utilizzo un finale in due sezioni 0,20 il primo metro e 0,14 il secondo metro.

Sto sperimentando l'uso di due ami.
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 08:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Scusa Guido, non ho capito, ma tu oltre al trecciato, che hai in bobina, monti anche uno shock leader ?
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 12:01

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Si, ho usato anche uno 0.06, ora ho lo 0,10. Uso lo shock perchè il pasturatore non scorre bene sul trecciato, serve un pezzo di nylon ma meglio che sia più lungo del terminale perche altrimenti ci si aggroviglia; quindi shock lungo 2 volte la canna.

 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 12:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ok grazie
 
Top
8 replies since 30/5/2022, 17:32   368 views
  Share