MONTATURA INGLESE MEZZ’ACQUA, montatura per breme carassi gardon e anche qualche carpa a mezz’acqua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2022, 17:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Salve a tutti!
Vorrei un consiglio su come strutturare una montatura per insidiare prevalentemente carassi, breme e gardon (ci sono esemplari molto grandi), ci sono anche carpe abbastanza grandi.
Mi hanno consigliato di pescare a mezz’acqua e la profondità in media è di 9 metri. La cava in questione è la cava di San Firmano a Recanati.
Come esca volevo usare mais e bigattini e per pasturare volevo usare la pastura per i carassi.
Se qualcuno mi potrebbe aiutare per “creare” una montatura per la pesca all’inglese con queste condizioni ne sarei molto grato.

PS: se possibile descrivetemela nei minimi dettagli: dal peso del galleggiante a quello dei piombini è la misura dell’amo. Grazie
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 17:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Ciao è una pesca che si effettua anche in una cava dalle mie parti, io monto uno scorrevole con due grammi di lenza attiva. La lenza la compongo con galleggiante in appoggio su un bulk da 1.5 grammi(frapponendo tra loro una perlina in gomma o uno stopper) treccina da 25/30 cm realizzata brillando la lenza madre,collego poi uno spezzone di filo del 0.14 da tre metri piombato con circa una decina di pallini del 9 a bottone di camicia( circa uno ogni 30 cm) girellina e finale da trenta 0.11 con un classico amino da inglese del 18 tipo b957 colmic per intenderci. l'azione di pesca consiste nel lanciare leggermente più lungo di dove si pastura e far scendere la lenza in tiro con l'archetto aperto fino a farla arrivare sulla pastura. Ferrando in fase di discesa su ogni piccolo accenno di mangiata, se poi si va a vuoto spesso non occorre rilanciare ma attendere una nuova mangiata...a patto di non aver ferrato troppo violentemente portando il galleggiante fuori zona.

Naturalmente sto parlando di pesca con scorrevole

Per pasturare inserisci in pastura un quarto di tortue di mais ben bagnato ti aiuterà tantissimo a far aprire le palle di pastura in discesa lasciando una lunga scia irresistibile

Ho scritto di fare scendere la lenza con l'archetto aperto🫣 volevo dire chiuso

Per effettuare un azione efficace di pesca occorre tenere la punta della canna sul pelo dell'acqua spostata un po' dal lato che si utilizza per ferrare e portare ad ogni piccola mangiata una secca ferrata laterale per poi in caso di liscio far riprendere la discesa alla lenza

Il vantaggio per la pesca a mezz'acqua della lenza che ti ho descritto e che scende para senza angoli permettendo di vedere e attingere la maggior parte delle mangiate. Riguardo alle dimensioni del galleggiante dipende dalla distanza di pesca e dal vento comunque sempre meglio non esagerare se si pesca sui 25/30 metri 12/15 grammi bastano di solito
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 18:26
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,496
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (mattiazz @ 30/5/2022, 18:10) 
Salve a tutti!
Vorrei un consiglio su come strutturare una montatura per insidiare prevalentemente carassi, breme e gardon (ci sono esemplari molto grandi), ci sono anche carpe abbastanza grandi.
Mi hanno consigliato di pescare a mezz’acqua e la profondità in media è di 9 metri. La cava in questione è la cava di San Firmano a Recanati.
Come esca volevo usare mais e bigattini e per pasturare volevo usare la pastura per i carassi.
Se qualcuno mi potrebbe aiutare per “creare” una montatura per la pesca all’inglese con queste condizioni ne sarei molto grato.

PS: se possibile descrivetemela nei minimi dettagli: dal peso del galleggiante a quello dei piombini è la misura dell’amo. Grazie

Ciao mattiazz, prima di postare qualsiasi cosa su Pesca in Romagna è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione Presentazioni, come specificato nel Regolamento del Forum
Grazie
 
Top
2 replies since 30/5/2022, 17:10   408 views
  Share