Panchetto o sedia sugli scogli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2022, 10:31

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Normalmente nei mesi di luglio e agosto sospendo l'attività di pesca dalla riva. Non mi piace vedere il mio amatissimo mare invaso da orde di bagnanti pronti a difendere i loro diritti a discapito di quelli altrui. Per 330 giorni le spiagge e le scogliere sono quasi deserte, poi arrivano piantano l'ombrellone e io non ho più diritti, ma solo il dovere(morale) di passare l'inverno a raccogliere la loro spazzatura. Nonostante tutto porto la famiglia in villeggiatura sulla costa livornese e ti posso dire che nel porto di San Vincenzo puoi pescare (lato mare) e non è scomodissimo,anzi. Nel porto di cecina è vietatissimo l'interno porto per le numerose liti tra pescatori e imbarcazioni, ma all'esterno (pur essendo zona di cantiere e quindi vietata) chiudono un occhio. Lungo la foce del Cecina non trovo nessuno neanche in agosto. Serve la licenza, ma sei praticamente in mare. A Donoratico passato il fiume Seggio avevano creato una "zona pescatori" segnalata con cartelli e divieto di balneazione.Inoltre le ordinanze balneari consentono la pesca dalla spiaggia dalle 20 alle 07. Non è una situazione proprio rosea, ma cercando e chiedendo, qualcosa si trova. Sono tentato dall'acquisto di un kayak da pesca, ma temo ritorsioni da parte della consorte.Una canna nuova la mimetizzo tra le altre, ma un kayak la vedo dura
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 07:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Buongiorno,
quindi ho optato per l'acquisto di una sedia, anziché per un panchetto più serio di quello che possiedo.
Sono andato in un negozio dove ho potuto vedere a confronto diverse sedie e panchetti, ed alla fine la mia scelta è caduta su una sedia Matrix Accessory Chair.
In realtà ero orientato sulla Korum S23 che è un gioellino, ma quello che mi ha fatto desistere è l'ingombro da chiusa per il trasporto, essendo io piccolo di statura, diviene un oggetto sproporzionatoo per la mia corporatura.
La Matrix ha la stessa impronta a terra della Korum, quindi non cio sono vantaggi di ingombro nel posizionarla sugli scogli, ed è anche più scomoda come seduta, è come se paragonassimo una sedia da spiaggia con una poltoncina imbottita e comoda.
Però la Korum ha alcuni svantaggi non trascurabili per quello che devo farci io:
il primo (importante ma non decisivo), è che con la tracolla costa il doppio della Matrix, la matrix ha un'ottima tracolla in dotazione.
Il secondo, è che la Matrix quando è chiusa è la metà della Korum, e questo per il trasporto è un elemento decisivo.
Il terzo, è che la Korum è meno stabile della Matrix, non nel senso della seduta che è eccellente, ma nel senso dei piccoli movimenti dell'insieme che si ripercuotono sul feeder arm attaccato alla gamba, la Matrix è un monolite, non si muove di un millimetro.
Infine la Matrix compresa la tracolla pesa 300 g meno, che non è proprio poco se aggiungiamo la tracolla alla Korum.
La korum ha invece vantaggi non discutibili, come quelli di una seduta da salotto ed una maggiore possibilità di regolazione, se non avessi avuto necessità di trasporti lunghi... la Korum vinceva senza dubbio.
Comunque, ho speso 85 Euro per poter provare come mi trovo con questo nuovo assetto e ieri sono uscito in pesca, e... una sedia ti cambia la vita.
Fatica di pesca, zero, solo piacere di stare al mare.
Ci vuole un pò più di pazienza per trovare il sasso giusto, e 10 minuti in più per il setup generale, ma alla fine è una cosa che si può fare, perché poi sei un signore per le successive 5 ore.

20220508_0837451
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 09:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


Bravissimo, hai fatto la cosa migliore, hai preso quello che per te è più congeniale, hai valutato bene pro e contro e alla fine hai trovato la quadra.
Vedrai che è tutta una altra vita....e guai a chi occupa quello scoglio :D
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Ottimo, sembra valida :b:
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 10:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


A compendio di tutto ciò, ieri non ho visto una tocca...
Però sono tornato a casa contento, non mi sono stancato per niente e per la prima volta dopo tanto tempo, ho ritrovato il piacere di pescare, cinque ore di pesca senza una tocca mi sono volate.
Lo so che per molti sembra un'esagerazione il setup della posizione, ma per me no, stavo per abbandonare il feeder in mare.
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 10:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Secondo me non hai visto una tocca per "calo da attenzione da appisolamento"....
Chi dorme non piglia pesci, e con le sedie forse il rischio c'è :D
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 10:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 9/5/2022, 11:25) 
A compendio di tutto ciò, ieri non ho visto una tocca...
Però sono tornato a casa contento, non mi sono stancato per niente e per la prima volta dopo tanto tempo, ho ritrovato il piacere di pescare, cinque ore di pesca senza una tocca mi sono volate.
Lo so che per molti sembra un'esagerazione il setup della posizione, ma per me no, stavo per abbandonare il feeder in mare.

Capita...ed è proprio per questo motivo che spesso uso dei baitrunner come muli....non servirebbero, ma sono utilissimi nel caso dovessero esserci dei "cali di attenzione" :zzz: ..... canna e mulo di sicuro sono salvi :D
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 10:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Sembra molto valida e non costa neanche uno sproposito. Io all'epoca (circa 3 anni fa) avevo preso una fox dura lite low perchè pesava poco (2,9 Kg) ed era particolarmente robusta (è raccomandata fino a 180 Kg). Ma per le tue esigenze va sicuramente meglio la sedia della matrix.
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 10:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Appena avrò fatto un pò di pescate con questo nuovo assetto, capirò bene come migliorare il tutto, nel senso di quali accessori mi sono più necessari.
Tranquilli, non mi addormento, anche perché non è la Korum che invita al sonno, questa sedia Matrix è comoda il giusto (che comunque, a contronto con un panchetto è una poltrona).
Penso già alle gambe estensibili prodotte da Korum, ma vedremo quanto mi sono necessarie.
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 14:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Altrimenti mi dite che non sono preciso nelle recensioni...Presentation1
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 14:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Ma le gambe posteriori della matrix che escursione hanno?
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 14:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (Demix @ 9/5/2022, 15:51) 
Ma le gambe posteriori della matrix che escursione hanno?

12 cm
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 19:01
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 2/5/2022, 09:13) 
Buongiorno a tutti,
volevo un confronto con chi ha i miei stessi problemi pescando sulle scogliere artificiali in merito al raggiungimento di una maggiore comodità in pesca.
Premetto che per raggiungere il mio abituale spot di pesca devo farmi una "camminata di 1 Km, di cui 600 m su scogliera artificiale.

Stante queste condizioni il miglior panchetto è un cuscino di polietilene, doppio per i più esigenti 😂
 
Top
42 replies since 2/5/2022, 08:13   1737 views
  Share