Panchetto o sedia sugli scogli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2022, 08:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Buongiorno a tutti,
volevo un confronto con chi ha i miei stessi problemi pescando sulle scogliere artificiali in merito al raggiungimento di una maggiore comodità in pesca.
Premetto che per raggiungere il mio abituale spot di pesca devo farmi una "camminata di 1 Km, di cui 600 m su scogliera artificiale.
Possiedo un panchetto della Trabucco S1 Light che dopo un anno scarso di utilizzo mostra già evidenti segni di usura, nostante io sia piccolino e leggero (65 KG).
Gli attacchi sulle gambe da 25 si sono fortemente deformati, tanto da farmi temere una imminente rottura della barra di alluminio dove è fissato il rivetto con la filettatura della manopola che stringe la gamba.
Questo sistema di bloccaggio è davvero economico e posticcio, che in gergo chiamiamo cinesate, ma sono cinesate commercializzate da italiani, quindi a loro và il mio disappunto.
Anche il sedile si è deformato, e non è mai stato "comodo".
Ci tengo a specificare che tratto trutte le parti con grasso e spray al silicone per proteggere il panchetto dal salmastro.
Vorrei cambiare panchetto, o metodo di seduta, in quanto dopo 4 o 5 ore di pesca ho un mal di reni incredibile (sicuramente dovuto all'età, in quanto ho quasi 60 anni), ma questo è il mio problema, età o non età non posso maciullarmi la schiena ogni volta che vado a pesca.
Non riesco a capire quanto influisca il percorso oppure la seduta,, ma ho notato che in postazioni dove non ho fatto il lungo percorso a piedi, il mal di reni a fine pescata è lo stesso.
Questo mi ha portato a pensare ad un panchetto più comodo, oppure ad una sedia regolabile tipo la korum S23 accessory chair, ma ho paura dell'ingombro nel trasporto.
Qualcuno di voi ha già avuto i miei problemi ed i miei dubbi?

Grazie
Massimo
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 08:24
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ciao Massimo, solitamente il panchetto è preferito da chi fa agonismo per la maggiore praticità di movimento durante la gara. In caso di sessioni più lunghe o per il ricreativo molto meglio una sedia. Ce ne sono diverse molto leggere che, con lo schienale, preservano schiena e cervicale, per indirizzarti sul modello dovrei solo sapere se hai bisogno di gambe con un'estendibilità molto elevata o se in genere peschi da "scogli" abbastanza in piano...
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 08:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


Il problema del mal di schiena l'ho avuto anch'io. Un panchetto, a meno che non abbia uno schienale fa di questo, soprattutto se, per ovvi motivi (scogliera) non puoi fruire della pedana per un corretto appoggio dei piedi che è molto importante.
Ho risolto parecchio abbandonando il panchetto, che ho sostituito proprio con una sedia Korum S23 standard e una sedia da regista modificata ( poggia canne, serbidora, attacco per secchio bowl eva di preston e attacco per ombrellone)
La S23 standard nasce con quattro gambe fisse, non hanno la parte telescospica , nel tempo, io ho sostituito le gambe anteriori con un coppia telescopica.....molto meglio nelle regolazioni.
I tuoi dubbi sull'ingombro sono leciti, non è una piuma la Korum, credo sia intorno ai 5 kili, la utilizzo in prevalenza su posti dove ho parcheggio e postazione di pesca abbastanza vicini, oppure se c'è una strada percorribile con il carrello la schiaffo li e amen, sono circa 6 anni che la utilizzo e ti assicuro che è come nuova, telaio robustissimo e seduta che puoi comodamente togliere e lavare a piacimento. Per me è la numero 1.
Comunque hanno una cinghia per il trasporto a spalla, e alla fine è vero che magari si fatica un pò a portarla, ma la comodità in pesca è notevole e il mal di schiena è solo un brutto ricordo.....pure io non son più giovincello....ho 56 anni e qualche acciacchetto :-)
Spero di essere stato utile....
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 08:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 2/5/2022, 09:24) 
ciao Massimo, solitamente il panchetto è preferito da chi fa agonismo per la maggiore praticità di movimento durante la gara. In caso di sessioni più lunghe o per il ricreativo molto meglio una sedia. Ce ne sono diverse molto leggere che, con lo schienale, preservano schiena e cervicale, per indirizzarti sul modello dovrei solo sapere se hai bisogno di gambe con un'estendibilità molto elevata o se in genere peschi da "scogli" abbastanza in piano...

Ciao Sergio,
in genere pesco su scogliera artificiale fatta con massi irregolari, quindi capita di avere poco spazio e pendenze nell'ordine dei 20 cm nello spazio che occupa il panchetto/sedia.
Uso un feeder arm Preston monobraccio (quello telescopico), che seppure non è il massimo della stabilità, lo trovo di una qualità fantastica e molto leggero.
Ho visto la sedia Accessory S23 (non de luxe) e la trovo bellissima, ma mi spaventa l'ingombro sia per il trasporto che per il posizionamento, non il peso, che sarebbe uguale al panchetto.
So che tu sei un fan della Korum, quindi sfondo una oporta aperta.

CITAZIONE (Mezzorata @ 2/5/2022, 09:34) 
Il problema del mal di schiena l'ho avuto anch'io. Un panchetto, a meno che non abbia uno schienale fa di questo, soprattutto se, per ovvi motivi (scogliera) non puoi fruire della pedana per un corretto appoggio dei piedi che è molto importante.
Ho risolto parecchio abbandonando il panchetto, che ho sostituito proprio con una sedia Korum S23 standard e una sedia da regista modificata ( poggia canne, serbidora, attacco per secchio bowl eva di preston e attacco per ombrellone)
La S23 standard nasce con quattro gambe fisse, non hanno la parte telescospica , nel tempo, io ho sostituito le gambe anteriori con un coppia telescopica.....molto meglio nelle regolazioni.
I tuoi dubbi sull'ingombro sono leciti, non è una piuma la Korum, credo sia intorno ai 5 kili, la utilizzo in prevalenza su posti dove ho parcheggio e postazione di pesca abbastanza vicini, oppure se c'è una strada percorribile con il carrello la schiaffo li e amen, sono circa 6 anni che la utilizzo e ti assicuro che è come nuova, telaio robustissimo e seduta che puoi comodamente togliere e lavare a piacimento. Per me è la numero 1.
Comunque hanno una cinghia per il trasporto a spalla, e alla fine è vero che magari si fatica un pò a portarla, ma la comodità in pesca è notevole e il mal di schiena è solo un brutto ricordo.....pure io non son più giovincello....ho 56 anni e qualche acciacchetto :-)
Spero di essere stato utile....

Grazie Roberto,
la tua testimonianza mi convince ancora di più di quella che è la mia intenzione.
La cosa peggiore con il panchetto che possiedo, è quel senso di instabilità che ti tiene in tensione la muscolatura della schiena, preferisco soffrire i 15 minuti per trasportare la sedia sugli scoglie che stare scomodo 5 ore e tornare a casa con il mal di schiena... si invecchia.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 08:55
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 2/5/2022, 09:39) 
CITAZIONE (sergio62 @ 2/5/2022, 09:24) 
ciao Massimo, solitamente il panchetto è preferito da chi fa agonismo per la maggiore praticità di movimento durante la gara. In caso di sessioni più lunghe o per il ricreativo molto meglio una sedia. Ce ne sono diverse molto leggere che, con lo schienale, preservano schiena e cervicale, per indirizzarti sul modello dovrei solo sapere se hai bisogno di gambe con un'estendibilità molto elevata o se in genere peschi da "scogli" abbastanza in piano...

Ciao Sergio,
in genere pesco su scogliera artificiale fatta con massi irregolari, quindi capita di avere poco spazio e pendenze nell'ordine dei 20 cm nello spazio che occupa il panchetto/sedia.
Uso un feeder arm Preston monobraccio (quello telescopico), che seppure non è il massimo della stabilità, lo trovo di una qualità fantastica e molto leggero.
Ho visto la sedia Accessory S23 (non de luxe) e la trovo bellissima, ma mi spaventa l'ingombro sia per il trasporto che per il posizionamento, non il peso, che sarebbe uguale al panchetto.
So che tu sei un fan della Korum, quindi sfondo una oporta aperta.

beh più che fan e giusto per informazione diciamo che sono il loro "testimonial" italiano da 10 anni.... :D
cmq la S23 standard citata da Mezzaorata è una soluzione ma nel tuo caso direi che bisogna cercare un qualcosa che unisca un peso non troppo influente ad una buona comodità. Escludendo le S23 che sono delle accessory comodissime ma poco trasportabili se non si ha la macchina vicina e non si vuole usare un carrello ci sono altri 3 modelli che sono piuttosto leggere e che hanno caratteristiche precise, ovviamente non essendo delle "accessory" se devi attaccarci un feeder arm o altro serve un adattatore per le gambe che però hanno un'escursione (indipendente sulle 4 gamme) di circa 25 cm, quindi su spot con forte pendenza potresti avere qualche difficoltà a differenza delle S23 che hanno le gambe telescopiche o che ne possono essere dotate. Io stare su una Korum SUPA LITE RECLINER che è il top fra leggerezza e comodità (è quella che io uso in Po quando devo scarpinare) ti metto il link

www.korum.co.uk/en/products/chairs-barrows/kp-00507

Ti riporto la recensione che ho scritto a suo tempo:

L’evoluzione della specie – Korum Aeronium Supa Lite Recliner

Non ci è dato sapere se Darwin fosse un pescatore ed il paragone potrebbe sembrare fuori luogo se non irriverente, ma come è assodato che l’evoluzione influisce su tutti gli esseri viventi tramite un adattamento organico alle mutevoli condizioni ambientali, la stessa “selezione” si verifica nelle attrezzature da pesca, vuoi per la disponibilità di nuovi materiali vuoi per le migliorie progettuali atte a fornire all’utente finale un prodotto perfettamente adattabile alle proprie esigenze, nonché alle caratteristiche dello spot e dei pesci insidiati. In questo senso le Aeronium Supa Lite Chairs hanno beneficiato a piene mani dei vantaggi offerti dalla lega di magnesio utilizzata per il telaio fornendo una seduta solida, leggera, stabile e facilmente trasportabile, diventando nel breve periodo un’icona per tutti i pescatori “itineranti”, coloro che amano pescare spostandosi da uno spot all’altro con un’attrezzatura minimale, unendo la massima trasportabilità senza rinunciare al confort. Due i modelli proposti, il tradizionale ed il deluxe, quest’ultimo riconoscibile per la presenza dei braccioli, dell’imbottitura rimuovibile e di una seduta maggiorata. Per il 2021 Korum propone il terzo modello della serie: La Aeronium Supa Lite Recliner. Per questo nuovo modello rimane il telaio in lega di magnesio, la seduta facilmente lavabile ed impermeabile, le gambe reclinabili tramite un pratico pulsante di blocco, per un peso di soli 3,9 kg, con la possibilità di agganciare la sedia agli zaini della serie Korum Transition e precedenti. Cosa cambia quindi rispetto agli altri modelli? Per venire incontro a coloro che frequentano spot caratterizzati da sponde in pendenza è stato introdotto lo schienale reclinabile, regolabile di quasi 180° tramite due pratiche e ampie manopole dentate. La modifica non si limita a questo ma ad una nuova geometria delle gambe, richiudibili come sempre a coppia, che, oltre ad avere una lunghezza estendibile ( da 80 cm a 100 cm l’altezza da terra) tramite una leva di blocco a molla, sono più corte nella coppia posteriore per favorire al massimo un veloce posizionamento anche sulle rive più in pendenza. Incrementati nella superficie di appoggio anche i piedini antifango basculanti. Il tutto consente di posizionare al meglio la Aeronium Supa Lite Recliner sulla riva rispetto al piano dell’acqua anche richiudendo completamente la coppia di gambe posteriore, senza inficiarne la rigidità grazie al longarone di rinforzo posizionato sulla coppia di gambe anteriore. Modificata la seduta che presenta un’imbottitura maggiorata, sagomata sul perimetro con particolare attenzione alla zona delle spalle e della cervicale. In sostanza ci troviamo di fronte ad una vera e propria “evoluzione della specie” che, senza rinunciare alle ormai proverbiali doti di leggerezza, comodità e resistenza, strizza l’occhio a tutte quelle situazioni molto lontane dalle rive delle cave o comunque da sponde comode, piane ed a livello dell’acqua, diventando fondamentale quando, data la pendenza della riva, non si può comunque prescindere da una seduta stabile e sicura.

dimenticavo...se stai pensando alla robustezza io sono 103 Kg.... :B):
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 09:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 2/5/2022, 09:55) 
CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 2/5/2022, 09:39) 
Ciao Sergio,
in genere pesco su scogliera artificiale fatta con massi irregolari, quindi capita di avere poco spazio e pendenze nell'ordine dei 20 cm nello spazio che occupa il panchetto/sedia.
Uso un feeder arm Preston monobraccio (quello telescopico), che seppure non è il massimo della stabilità, lo trovo di una qualità fantastica e molto leggero.
Ho visto la sedia Accessory S23 (non de luxe) e la trovo bellissima, ma mi spaventa l'ingombro sia per il trasporto che per il posizionamento, non il peso, che sarebbe uguale al panchetto.
So che tu sei un fan della Korum, quindi sfondo una oporta aperta.

beh più che fan e giusto per informazione diciamo che sono il loro "testimonial" italiano da 10 anni.... :D
cmq la S23 standard citata da Mezzaorata è una soluzione ma nel tuo caso direi che bisogna cercare un qualcosa che unisca un peso non troppo influente ad una buona comodità. Escludendo le S23 che sono delle accessory comodissime ma poco trasportabili se non si ha la macchina vicina e non si vuole usare un carrello ci sono altri 3 modelli che sono piuttosto leggere e che hanno caratteristiche precise, ovviamente non essendo delle "accessory" se devi attaccarci un feeder arm o altro serve un adattatore per le gambe che però hanno un'escursione (indipendente sulle 4 gamme) di circa 25 cm, quindi su spot con forte pendenza potresti avere qualche difficoltà a differenza delle S23 che hanno le gambe telescopiche o che ne possono essere dotate. Io stare su una Korum SUPA LITE RECLINER che è il top fra leggerezza e comodità (è quella che io uso in Po quando devo scarpinare) ti metto il link

www.korum.co.uk/en/products/chairs-barrows/kp-00507

Ti riporto la recensione che ho scritto a suo tempo:

L’evoluzione della specie – Korum Aeronium Supa Lite Recliner

Non ci è dato sapere se Darwin fosse un pescatore ed il paragone potrebbe sembrare fuori luogo se non irriverente, ma come è assodato che l’evoluzione influisce su tutti gli esseri viventi tramite un adattamento organico alle mutevoli condizioni ambientali, la stessa “selezione” si verifica nelle attrezzature da pesca, vuoi per la disponibilità di nuovi materiali vuoi per le migliorie progettuali atte a fornire all’utente finale un prodotto perfettamente adattabile alle proprie esigenze, nonché alle caratteristiche dello spot e dei pesci insidiati. In questo senso le Aeronium Supa Lite Chairs hanno beneficiato a piene mani dei vantaggi offerti dalla lega di magnesio utilizzata per il telaio fornendo una seduta solida, leggera, stabile e facilmente trasportabile, diventando nel breve periodo un’icona per tutti i pescatori “itineranti”, coloro che amano pescare spostandosi da uno spot all’altro con un’attrezzatura minimale, unendo la massima trasportabilità senza rinunciare al confort. Due i modelli proposti, il tradizionale ed il deluxe, quest’ultimo riconoscibile per la presenza dei braccioli, dell’imbottitura rimuovibile e di una seduta maggiorata. Per il 2021 Korum propone il terzo modello della serie: La Aeronium Supa Lite Recliner. Per questo nuovo modello rimane il telaio in lega di magnesio, la seduta facilmente lavabile ed impermeabile, le gambe reclinabili tramite un pratico pulsante di blocco, per un peso di soli 3,9 kg, con la possibilità di agganciare la sedia agli zaini della serie Korum Transition e precedenti. Cosa cambia quindi rispetto agli altri modelli? Per venire incontro a coloro che frequentano spot caratterizzati da sponde in pendenza è stato introdotto lo schienale reclinabile, regolabile di quasi 180° tramite due pratiche e ampie manopole dentate. La modifica non si limita a questo ma ad una nuova geometria delle gambe, richiudibili come sempre a coppia, che, oltre ad avere una lunghezza estendibile ( da 80 cm a 100 cm l’altezza da terra) tramite una leva di blocco a molla, sono più corte nella coppia posteriore per favorire al massimo un veloce posizionamento anche sulle rive più in pendenza. Incrementati nella superficie di appoggio anche i piedini antifango basculanti. Il tutto consente di posizionare al meglio la Aeronium Supa Lite Recliner sulla riva rispetto al piano dell’acqua anche richiudendo completamente la coppia di gambe posteriore, senza inficiarne la rigidità grazie al longarone di rinforzo posizionato sulla coppia di gambe anteriore. Modificata la seduta che presenta un’imbottitura maggiorata, sagomata sul perimetro con particolare attenzione alla zona delle spalle e della cervicale. In sostanza ci troviamo di fronte ad una vera e propria “evoluzione della specie” che, senza rinunciare alle ormai proverbiali doti di leggerezza, comodità e resistenza, strizza l’occhio a tutte quelle situazioni molto lontane dalle rive delle cave o comunque da sponde comode, piane ed a livello dell’acqua, diventando fondamentale quando, data la pendenza della riva, non si può comunque prescindere da una seduta stabile e sicura.

dimenticavo...se stai pensando alla robustezza io sono 103 Kg.... :B):

Sicuramente andrò su una sedia, e sicuramente sarà Korum.
La S23 mi piace perchè è un'ibridazione accessoriabile come un panchetto, ma anche la leggerezza della Supa Lite non è da trascurare.
Ultimamente uso un carrello per percorrere i primi 350 m di strada, poi... iniziano gli scogli per altri 600 m, ma devo dire che la situazione trasporto è già migliorata.
Stasera se faccio in tempo, farò qualche kilometro per andare a vedere la S23 che un negoziante ha in negozio, così mi rendo conto di cosa stiamo parlando per prendere una decisione in modo più consapevole.
La pesca a feeder in mare (iniziata un anno fa), mi diverte e mi rilassa, e devo dire che a differenza della bolognese che ho praticato per diverso tempo, mi ha ridato nuovi stimoli per andare a pescare.
La postazione di pesca in questa disciplina è fondamentale, in particolare in posti disgraziati come il mio, perchè sugli scogli tutto è un problema e meno ti muovi e meglio è.
Ho alleggerito tutta l'attrezzatura che porto con me, sto lavorando su ogni dettaglio legato al trasporto ed alla posizione di pesca, perché se sei comodo peschi meglio e di più, senza contare che una posizione comoda e stabile ti aiuta a capire meglio come funziona tutto il tuo setup di pesca.
Il mare ha delle peculiarità diverse dalle acque interne, molto diverse, capirne le dinamiche richiede studio ed attenzione.
Come scrissi nel mio primo post su questo forum; "Feeder in progress".
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 09:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Ne so qualcosa... A livello di comodità la sedia non si batte: seduta larga, sedere adagiato sul morbido e adeguato sostegno alla schiena; ci peschi 8-9 ore di fila senza conseguenza alcuna... Il panchetto personalmente lo uso solo per posizionarmi in posti particolarmente scomodi.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 09:38
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


tieni presente che si sono 2 modelli della S23, la deluxe e la standar. Rispetto alla standard la deluxe ha una seduta più ampia, lo schienale più alto e regolabile, i braccioli amovibili singolarmente e soprattutto le 4 gambe telescopiche che aiutano e non poco nel posizionamento, però pesa 3 Kg in più della versione standard. Opzionale c'è in vendita anche il borsone con tracolla per il trasporto. Preparati anche "psicologicamente" perchè ha un prezzo importante rispetto ad altri brand dato dalla grandissima qualità del prodotto e dai materiali. Ti metto una foto della mia posizionata su una sponda praticamente a "picco". Poi se ti servono info sugli accessori chiedi pure anche in MSG, ciao.

Attached Image: WhatsApp Image 2022-05-02 at 10.37.17

WhatsApp Image 2022-05-02 at 10.37.17

 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 09:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Andrò a vedere e vi farò sapere...
Intanto ringrazio tutti per i consigli e le testimonianze.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 10:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Se ti veniva il dubbio di riuscire a piazzare un panchetto più largo come il 2500, su pietre piccole, con la sedia è ancora peggio...

La sedia è il massimo della comodità, la vorrei anche io, ma secondo me non si sposa bene con le scogliere artificiali, (dove spesso pesco anche io).
I posti ampi dove riuscire a piazzarla bene, almeno da me, sono pochi, e spesso trovi massi piccoli e irregolari, dove la libertà di m9vimento è al limite.
Se poi, come capita, trovi quei pochi posti agevoli occupati....
La cosa da non sottovalutare è l'accessibilità alla postazione, perché capita di doverti alzare per prendere qualcosa nel fodero/borse,liberare il filo dal cimino etc.
Io, a volte , dopo che ho montato il panchetto, con feeder arm, piatto, etc...sono costretto, per sedermi, a scavalcare la seduta, perché ai lati viene impossibile visto che mi sono "costruito" la postazione attorno...
Se monto la spalliera(che non è come quella di una sedia,ma già aiuta a stare più comodo) sul panchetto, la sfilo un attimo e scavalco.
Con uno schienale fisso di una sedia non so se si riesce...
Se non hai di questi problemi vai di sedia, che è come stare in poltrona.

Il tuo panchetto cmq, non lo considerare,a mio avviso è un giocattolino poco stabile.
Prima di fare l'acquisto, prova a sederti su un panchetto più serio, la stabilità aumenta...e poi valuti di conseguenza.
Se fossimo più vicini,ti farei pescare una giornata con il mio per farti schiarire le idee e scegliere meglio...
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 10:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (Demix @ 2/5/2022, 11:02) 
Se ti veniva il dubbio di riuscire a piazzare un panchetto più largo come il 2500, su pietre piccole, con la sedia è ancora peggio...

La sedia è il massimo della comodità, la vorrei anche io, ma secondo me non si sposa bene con le scogliere artificiali, (dove spesso pesco anche io).
I posti ampi dove riuscire a piazzarla bene, almeno da me, sono pochi, e spesso trovi massi piccoli e irregolari, dove la libertà di m9vimento è al limite.
Se poi, come capita, trovi quei pochi posti agevoli occupati....
La cosa da non sottovalutare è l'accessibilità alla postazione, perché capita di doverti alzare per prendere qualcosa nel fodero/borse,liberare il filo dal cimino etc.
Io, a volte , dopo che ho montato il panchetto, con feeder arm, piatto, etc...sono costretto, per sedermi, a scavalcare la seduta, perché ai lati viene impossibile visto che mi sono "costruito" la postazione attorno...
Se monto la spalliera(che non è come quella di una sedia,ma già aiuta a stare più comodo) sul panchetto, la sfilo un attimo e scavalco.
Con uno schienale fisso di una sedia non so se si riesce...
Se non hai di questi problemi vai di sedia, che è come stare in poltrona.

Il tuo panchetto cmq, non lo considerare,a mio avviso è un giocattolino poco stabile.
Prima di fare l'acquisto, prova a sederti su un panchetto più serio, la stabilità aumenta...e poi valuti di conseguenza.
Se fossimo più vicini,ti farei pescare una giornata con il mio per farti schiarire le idee e scegliere meglio...

Salve Demix,
conosco i problemi che illustri, infatti il mio candidato come panchetto era il P1000 S della MK4.
Non so quanto una maggiore comodità di seduta e stabilità del P1000, indubbiamente superiore al mio panchetto di carta, possa mitigare il mio mal di schiena a fine sessione.
Quando ero più giovane, potevo stare un giorno intero sugli scogli senza neanche il panchetto, ora non posso più farlo senza pagarne il prezzo anche il giorno dopo.
Se questo significa adattarsi a trovare "sassi più larghi" amen, bisogna adattarsi ed accontentarsi per evitare di rinunciare del tutto.
La scogliera non accetta panchetti e tanto meno sedie, nel senso che come dicevi tu, gli spot si riducono drasticamente per piazzarsi a dovere per pescare a feeder, ma le alternative sono poche, i particolare in estate dove i posti per andare a pescare in mare si riducono quasi a zero.
Proprio ieri ho pescato su un sasso dove ero costretto a scavalcare il panchetto, se avessi avuto una sedia... non avrei potuto pescare lì, ma alla fine non ho preso niente (per fortuna è un fatto raro), e questo dimostra che spesso scegliamo arbitrariamente posti che riteniamo migliori senza un oggettivo riscontro, tanto vale scegliere posti in funzione della comodità.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 11:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Guarda,non vorrei sminuire il tuo panchetto, visto che non l'ho mai avuto personamente...mi baso solo sulle opinioni di conoscenti e amici che sono passati da panchetti come gli iros di colmic(molto simile al tuo, anzi, un filo meglio) a panchetti in stile mk4.
A detta loro non c'è paragone, in stabilità soprattutto,ma anche un pò in comodità.
La seduta è più ergonomica,larga e avvolgente, ma più rigida.
Questo secondo me è un vantaggio però, perché sedute troppo morbide e spugnose dopo un Pò danno fastidio sulle zone dirette di appoggio.(ossa ischiatiche).

Quella sensazione di tensione dovuta alla minore stabilità viene meno, perché non ti da mai la sensazione di ribaltamento, e di questo me ne sono accorto personalmente.
L'unica pecca rispetto alla sedia, e l'appoggio della schiena.
Sulla sedia è ampio, e un Pò inclinato, sicuramente più comodo.
Mentre Sul panchetto, puoi comprare quello schienale accessorio che vendono, e montarlo sulle gambe posteriori....risulta un filo più basso, e l'appoggio risulta quindi poco sopra la zona lombare.
Per me va già benissimo, e lo trovo comodo, ma capisco che non siamo tutti uguali, e se poi si ha qualche problema di schiena, può non risultare il massimo.
Al limite, si possono ricreare facilmente delle prolunghe per posizionare lo schienale all'altezza ottimale.(o ricrearsi addirittura uno schienale su misura)

Altrimenti vai di sedia, e pazienza, perdi qualcosa in scelta del posto ma....la comodità e il piacere di pescare vengono prima di tutto, altrimenti diventa una sofferenza.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 11:25
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


solo per precisare che le sedie sono normalmente pensare per la pesca a feeder dove, molto spesso, il cimino o la cima avon sono rivolte verso l'alto e quindi in assenza di uno schienale regolabile lo stesso schienale è in una posizione fissa leggermente inclinata all'indietro proprio per favorire la postura di chi guarda verso l'alto. In queso senso sono ovviamente da preferire i modelli con lo schienale che permette l'appoggio comodo anche della zona cervicale per evitare di giocarsi anche i muscoli del collo. Io faccio sempre sessioni lunghe anche di 10/12 ore e senza schienale, pur senza particolari problemi, arriverei a sera con la schiena a pezzi.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 11:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Credo che non ci sia molto da discutere sulla comodità di una sedia rispetto ad un panchetto, la sedia è più comoda, punto.
Come sempre però, dobbiamo fare dei compromessi (accidenti), dove la distanza dalla macchina, la diversa gioventù, il posizionamento in posti angusti e la rava e la fava... ci costringe a mille considerazioni.
Come sempre, si deciderà di privilegiare alcuni aspetti e sacrificarne degli altri... che rivendicheremo fino al prossimo acquisto. :D
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 12:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 2/5/2022, 12:49) 
Credo che non ci sia molto da discutere sulla comodità di una sedia rispetto ad un panchetto, la sedia è più comoda, punto.
Come sempre però, dobbiamo fare dei compromessi (accidenti), dove la distanza dalla macchina, la diversa gioventù, il posizionamento in posti angusti e la rava e la fava... ci costringe a mille considerazioni.
Come sempre, si deciderà di privilegiare alcuni aspetti e sacrificarne degli altri... che rivendicheremo fino al prossimo acquisto. :D

Ed infatti si deve scegliere un qualcosa che si adatti alle proprie esigenze, ti aggiungo solo un altra considerazione, con un minimo di manualità anche una sedia S23 può essere impiegata per pescare con la bolo, la gamba quadra ed i vari adattatori ti consentono di attaccarci un di tutto.
Io ci fatto un braccetto ad L in alluminio per l'appoggio della bolo.....fino ad 8 metri nessun problema. ;)
 
Top
42 replies since 2/5/2022, 08:13   1737 views
  Share