Feeder & Spigole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2022, 11:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Salve a tutti,
chiedo a chi frequenta foci e mari se riesce a catturare spigole a feeder, in quanto è da un anno che pesco con questa tecnica in foce ed in mare ma la spigola è l'unico pinnuto che non ho ancora catturato.
Evidentemente sbaglio qualcosa, perché ho letto sul forum che alcuni fanno belle catture, mi piacerebbe apprendere qualche segreto.

Grazie
Massimo
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 08:46

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 26/4/2022, 12:42) 
Salve a tutti,
chiedo a chi frequenta foci e mari se riesce a catturare spigole a feeder, in quanto è da un anno che pesco con questa tecnica in foce ed in mare ma la spigola è l'unico pinnuto che non ho ancora catturato.
Evidentemente sbaglio qualcosa, perché ho letto sul forum che alcuni fanno belle catture, mi piacerebbe apprendere qualche segreto.

Grazie
Massimo

Finale lungo (2mt) e sottile (0.12): la mia ricetta.
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 09:16

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Nei miei spot, la spigola, non è la preda principale da insidiare a feeder. Devi trovare una di quelle giornate dove mangiano sul fondo. Quando mi è capitato avevo una pastura mista mare nostrum e cefalo bianca della tubertini, finale medio lungo ( oltre il metro) e koreano intero montato a ciliegia o appena puntato per la testa,come esca.Gli attacchi più frequenti all'alba o dopo il tramonto sia in scogliera che in foce, ma in foce è importante anche la marea ed è più difficile trovare la giornata ideale
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 21:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 27/4/2022, 09:46) 
CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 26/4/2022, 12:42) 
Salve a tutti,
chiedo a chi frequenta foci e mari se riesce a catturare spigole a feeder, in quanto è da un anno che pesco con questa tecnica in foce ed in mare ma la spigola è l'unico pinnuto che non ho ancora catturato.
Evidentemente sbaglio qualcosa, perché ho letto sul forum che alcuni fanno belle catture, mi piacerebbe apprendere qualche segreto.

Grazie
Massimo

Finale lungo (2mt) e sottile (0.12): la mia ricetta.

Normalmente pesco con il finale del 12, e spesso scendo anche al 10, perché ho potuto notare che con il 10 le mangiate aumentano visibilmente.
La lunghezza del finale che uso più spesso è un metro, anche se a volte ho provato più lungo ma aumentano mangiate di cefali ed occhiate.
Niente, la spigola è la bestia nera, l'unica che ho preso pesava 100 g e stavo usando un maggot feedr con i bigattini.

CITAZIONE (enrico.c @ 27/4/2022, 10:16) 
Nei miei spot, la spigola, non è la preda principale da insidiare a feeder. Devi trovare una di quelle giornate dove mangiano sul fondo. Quando mi è capitato avevo una pastura mista mare nostrum e cefalo bianca della tubertini, finale medio lungo ( oltre il metro) e koreano intero montato a ciliegia o appena puntato per la testa,come esca.Gli attacchi più frequenti all'alba o dopo il tramonto sia in scogliera che in foce, ma in foce è importante anche la marea ed è più difficile trovare la giornata ideale

Anche io uso spesso sfarinati di vario tipo (sempre), ed aggiungo halibut pellet da 3 mm e bigattini, catturo di tutto, tranne le spigole.
A volte ho provato prima dell'alba con pasturatore con soli bigattini, terminale del 10 ed un amo del 24 innescato con un solo baco... niente.

Ho notato una cosa, forse potrà essere utile al fine di condividere le varie esperienze...
Se uso finali del 10, le occhiate ed i saraghi si scatenano, se salgo al 12 le occhiate ed i saraghi si fanno rari, ma compaiono le orate.
Se dovessi trarne un insegnamento, direi che con fili molto sottili, si privilegiano pesci moto diffidenti (di giorno), che non danno il tempo ad altri pesci di arrivare sulle nostre esche.
Se la sezione aumenta, allora questi pesci "occhiuti" non mangiano più e lasciano le nostre esche a pesci che ci vedono meno... è solo una supposizione, ma accade regolarmente.
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 16:03

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Direi che hai cambiato o modificato tante cose tranne una: L'esca. Prova con il coreano, l'americano o il gamberetto. Magari dove sei solito pescare, le spigole non gradiscono il bachino. Penso che lo 0.10 a feeder sia un rischio. Lo uso pure io a volte, ma ci vuole manico(che non ho) e un pizzico di fortuna per riuscire a portare a guadino qualcosa di serio
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 16:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 28/4/2022, 17:03) 
Direi che hai cambiato o modificato tante cose tranne una: L'esca. Prova con il coreano, l'americano o il gamberetto. Magari dove sei solito pescare, le spigole non gradiscono il bachino. Penso che lo 0.10 a feeder sia un rischio. Lo uso pure io a volte, ma ci vuole manico(che non ho) e un pizzico di fortuna per riuscire a portare a guadino qualcosa di serio

Ci proverò, infatti stò già pensando a cosa proporre ai pinnuti.
Cercherò di andare su esche alternative, il gambero può essere una di queste, il filetto di sardina un'altra, mentre i vari vermi li ho provati ma troppo appetibili alla minutaglia.
I finali dello 0.10 sono un rischio è vero ed i miracoli non si fanno, ma ti costringe a curare tutto il setup di pesca ed il modo di recuperare i pesci... è quello il divertimento, per i pesci sicuri c'è la Coop. :D
Comunque bisogna dire che la spigola non è un pesce che ama le esche ferme sul fondo, la sua pesca di elezione rimane la bolognese, capace di far muovere l'esca sul filo della corrente dove la spigola è in caccia.
Però prima o poi qualcuna si sbaglierà...
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 17:39

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47

Status:


Io personalmente non mi punterei sul pensare che mangi solo sul fondo…Anche se pratico la pesca a bolognese,posso dirti con assoluta certezza che le più belle le ho prese con mare che sbatteva e mezzo grammo di lenza con finale 60/100 cm…quindi non sicuramente appoggiato sul fondo….Principalmente il mio consiglio e’ quello cercare di non far stallare il bigattino…spero di essermi spiegato 😉
Per quanto riguarda il diametro del finale,credo stia nel fatto che uno 0,125 tenga molto più fermo il bigattino sul fondo,così l’orata ne viene attratta,mangiare con poca fatica…Uno 0.10 tende a muoversi di più,a essere più libero
Ovviamente sono mie teorie rapportate alle mie esperienze,non il Vangelo 😅
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 19:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Io non posso darti consigli, perché ho cominciato adesso a pescare a feeder....
sento dire che le spigole a feeder sono più difficili...devo provare, ma nelle ultime pescate ne ho preso quasi zero a bolo.
A tal proposito ho preso dei bigattini siliconici galleggianti, da innescare assieme ai vivi, per fare un innesco più leggero e magari meno statico in acque più ferme.
Vediamo che ne esce, e se è una emerita cazzata.
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 20:06
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 28/4/2022, 17:40) 
CITAZIONE (enrico.c @ 28/4/2022, 17:03) 
Direi che hai cambiato o modificato tante cose tranne una: L'esca. Prova con il coreano, l'americano o il gamberetto. Magari dove sei solito pescare, le spigole non gradiscono il bachino. Penso che lo 0.10 a feeder sia un rischio. Lo uso pure io a volte, ma ci vuole manico(che non ho) e un pizzico di fortuna per riuscire a portare a guadino qualcosa di serio

Ci proverò, infatti stò già pensando a cosa proporre ai pinnuti.
Cercherò di andare su esche alternative, il gambero può essere una di queste, il filetto di sardina un'altra, mentre i vari vermi li ho provati ma troppo appetibili alla minutaglia.
I finali dello 0.10 sono un rischio è vero ed i miracoli non si fanno, ma ti costringe a curare tutto il setup di pesca ed il modo di recuperare i pesci... è quello il divertimento, per i pesci sicuri c'è la Coop. :D
Comunque bisogna dire che la spigola non è un pesce che ama le esche ferme sul fondo, la sua pesca di elezione rimane la bolognese, capace di far muovere l'esca sul filo della corrente dove la spigola è in caccia.
Però prima o poi qualcuna si sbaglierà...

Pescando a bigattino, la resa del legering, non ha paragoni con nessuna altra tecnica, se non prendi spigole è solo perché non ci sono sulla tua pastura...ma
vedrai che prima o poi arriveranno.
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 06:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (Bolo84 @ 28/4/2022, 18:39) 
Io personalmente non mi punterei sul pensare che mangi solo sul fondo…Anche se pratico la pesca a bolognese,posso dirti con assoluta certezza che le più belle le ho prese con mare che sbatteva e mezzo grammo di lenza con finale 60/100 cm…quindi non sicuramente appoggiato sul fondo….Principalmente il mio consiglio e’ quello cercare di non far stallare il bigattino…spero di essermi spiegato 😉
Per quanto riguarda il diametro del finale,credo stia nel fatto che uno 0,125 tenga molto più fermo il bigattino sul fondo,così l’orata ne viene attratta,mangiare con poca fatica…Uno 0.10 tende a muoversi di più,a essere più libero
Ovviamente sono mie teorie rapportate alle mie esperienze,non il Vangelo 😅

Sulla pesca tutte le teorie sono plausibili, in quanto sappiamo poco, è comunque un modo che stimola la filosofia, quindi la ricerca del sapere.
Certamente gli sparidi non amano inseguire esche in movimento, fatta eccezione per l'occhiata che mangia "al volo", l'orata è molto più sospettosa davanti a ciò che si muove in particolare in bassi fondali.

CITAZIONE (Demix @ 28/4/2022, 20:05) 
Io non posso darti consigli, perché ho cominciato adesso a pescare a feeder....
sento dire che le spigole a feeder sono più difficili...devo provare, ma nelle ultime pescate ne ho preso quasi zero a bolo.
A tal proposito ho preso dei bigattini siliconici galleggianti, da innescare assieme ai vivi, per fare un innesco più leggero e magari meno statico in acque più ferme.
Vediamo che ne esce, e se è una emerita cazzata.

Se vuoi dei bigattini "galleggianti", ti basterà metterne un pò in una scatola con qualche millimetro d'acqua senza che il livello li mommerga di modo che possano "bere", vedrai che galleggiano più di quelli finti.

CITAZIONE (RaiS® @ 28/4/2022, 21:06) 
CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 28/4/2022, 17:40) 
Ci proverò, infatti stò già pensando a cosa proporre ai pinnuti.
Cercherò di andare su esche alternative, il gambero può essere una di queste, il filetto di sardina un'altra, mentre i vari vermi li ho provati ma troppo appetibili alla minutaglia.
I finali dello 0.10 sono un rischio è vero ed i miracoli non si fanno, ma ti costringe a curare tutto il setup di pesca ed il modo di recuperare i pesci... è quello il divertimento, per i pesci sicuri c'è la Coop. :D
Comunque bisogna dire che la spigola non è un pesce che ama le esche ferme sul fondo, la sua pesca di elezione rimane la bolognese, capace di far muovere l'esca sul filo della corrente dove la spigola è in caccia.
Però prima o poi qualcuna si sbaglierà...

Pescando a bigattino, la resa del legering, non ha paragoni con nessuna altra tecnica, se non prendi spigole è solo perché non ci sono sulla tua pastura...ma
vedrai che prima o poi arriveranno.

In effetti dove pesco io, non è che escano tutte queste spigole, seppure sò per certo che ci sono.
Uno dei grossi problemi di noi pescatori da terra, è la presenza di reti professionali, oramai le mettono anche sugli scogli, è una vergogna, la pressione di pesca professionale è oltre ogni limite, il mare è stato letteralmente distrutto.
Riescono a salvarsi solo pesciotti che vivono a ridosso delle scogliere perché appena entrano qualche metro in mare incappano in una rete, sullo scolmatore di Livorono, le reti vengono messe tranquillamente dentro la foce di continuo.
Ci sono tramagli lunghi kilometri, messi prima del tramonto e tolti all'alba, poi alle 10.00 del mattino altri tramagli fono alla sera, praticamente le reti ci sono sempre, 24 ore su 24.
Per noi di pesci ce ne sono davvero pochi... ma anche per i professionisti, e più non ci sono, e più i metodi di pesca si fanno criminali.
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 08:06

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


A Fiumicino mettono le reti fino all'acqua dolce. Poi dicono che le breme sono "CERNIOTTE" :thumbup: :thumbup: :thumbup:
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 08:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


quel sistema l'ho usato qualche volta a bolognese,senza dubbio un bigattino galleggiante vero è sempre meglio...ho preso questi siliconici per vedere se ci sono differenze.

Per le reti è così ovunque ormai, reti 24 ore su 24....il mare non ha respiro.
 
Top
11 replies since 26/4/2022, 11:42   690 views
  Share