Spallinata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2022, 17:53

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47

Status:


Ultimamente,a differenza degli anni precedenti,sto frequentando spot con acque più profonde del mio “solito”,per più alte intendo sui 6/7 metri…. (Mare,scogliera,bigattino)
Essendo abituato a fondali che si aggirano sui 3/4 metri d’acqua incomincio a chiedermi se sia il caso di allungare la spallinata…
Generalmente mi baso sulla corrente che trovo,quindi la mia lenza la preparo all’incirca con una lunghezza che può andare dagli 80cm al metro e mezzo,a occhio e croce
Però pescando su molta più acqua mi fa strano vedere il galleggiante tanto distante dai pallini,quindi mi chiedo,dal galleggiante a scendere,quel “buco” senza pallini?Come si comporta? Ho la sensazione che i primi 3/4 metri d’acqua li “buco” e non vorrei che l’esca non scenda naturale…
Voi come vi comportate sui fondali di 6/7 metri?
Tralasciate i primi strati d’acqua,o fate spallinate più distese su tutta la lenza?
Spero di essermi spiegato 😅
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 20:03

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


A me non le spallinate troppo lunghe non piacciono, anche perché mi scoccio a stringere troppi pallini.
Quando ho tanta distanza tra galleggiante e spallinata, soprattutto in presenza di corrente, metto 2-3 pallini che aiutano a mantenere il galleggiante verticale.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 06:45

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


A me accade che se allungo molto la spallinata faccio gargugli con il lancio.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 10:23

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Se usi i bigattini, a quelle profondità, ti consiglio il pasturello in line
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 11:53

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47

Status:


Grazie per l’interessamento,la mia curiosità riguardava proprio la distribuzione dei pallini su fondale alto,se fosse necessario spartirli su più metri o comunque rimanere nello standar e perché
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 14:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Dipende i pesci a che altezza mangiano. Se mangiano sul fondo o max 1 metro sollevati come nella maggior parte delle situazioni, ti conviene fare un bulk o torpilla per portare velocemente la lenza alla profondità utile . Poi sotto il bulk farai la spallinata lunga (1,5 metri) o corta ( 50-70 cm ) a seconda della specie che stai cercando o che è presente. Orate , saraghi e cefali vogliono spallinate corte e esca piuttosto ferma , meglio se appoggiata, per la spigola spallinata lunga con esca a sfiorare il fondo o più alta.

Per la grammatura della lenza dipende dalla corrente, per quelle profondità in genere 2-3 grammi sono sufficienti nella maggior parte delle situazioni.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 19:53

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47

Status:


👍Ti ringrazio,questo mi da la “conferma’” di aver interpretato nel modo “corretto” la pescata
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 20:03

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Dipende che pesci vuoi insidiare, che esca usi ecc ecc.
Puoi usare anche un piombato + 0,50 e distribuire i pallini equidistanti su tutta la lunghezza della lenza ad es 7 pallini da 0,07. Un pallino ogni 70cm di lenza e sei già a quasi 5mt di lenza a cui aggiungere un terminale di 1,5 mt e sei a 6,5 mt. Insomma ti regoli in base alla profondità. Se c è corrente I bigattini non scendono... 7 mt sono tanti in mare

CITAZIONE (Bolo84 @ 23/4/2022, 12:53) 
Grazie per l’interessamento,la mia curiosità riguardava proprio la distribuzione dei pallini su fondale alto,se fosse necessario spartirli su più metri o comunque rimanere nello standar e perché

Se hai avuto risultati resta nello standard altrimenti ti conviene cambiare. Se c è un filo di corrente su 7mt di fondo i bigattini non scenderanno mai e verranno trasportati per metri e metri dalla corrente. Se hai avuto risultati significa che dove hai pescato i pesci preferiscono mangiare sul fondo
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 04:17

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47

Status:


CITAZIONE
Se hai avuto risultati resta nello standard altrimenti ti conviene cambiare. Se c è un filo di corrente su 7mt di fondo i bigattini non scenderanno mai e verranno trasportati per metri e metri dalla corrente. Se hai avuto risultati significa che dove hai pescato i pesci preferiscono mangiare sul fondo

In linea di massima la mangiata l’ho sempre ottenuta dopo una 15cina di minuti o più,questo mi ha fatto capire che sicuramente avveniva più in profondità,per questo motivo ho comunque tenuto una armatura di 130 cm circa dalla girella con pallini dell’otto a tarare un galleggiante a pera rovescia piombato 2+0.5…
La pasturazione l’ho effettuata sfiondando una dozzina di bigattini subito dopo il “lancio”,per poi aspettare quello successivo,in primis per non portare il pesce lontano da me (visto che come hai detto anche te,i bigattini su tale fondale,non sarebbero mai stati nel mio raggio di pesca,la conferma me la davano i gabbiani,andando a beccare 10 mt più in là i bigattini in superficie) e secondo per accompagnare la caduta del mio amo,per quel che era possibile.
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 21:49

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Io affronterei la pescata col pasturello in line. Se I gabbiani ti beccano i bigattini a 10 mt di distanza, e vuoi pescare con quel set up, ti conviene pescare senza pasturare. A quelle profondità sul fondo non ci arriva neanche la pustura mischiata con la sabbia e la ghiaia
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 13:33
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Ho pescato molto su quei fondali con bolo, iniziavo a mettere pallini dal collegamento col terminale e poi a salire verso il galleggiante, era più che normale lasciare 2-3 metri senza pallini, considerando anche che la pesca ai pesci di galla non mi è mai interessata.

Se vedi i gabbiani che beccano i tuoi bigattini significa che galleggiano o che non hai calcolato bene i tempi di affondamento in relazione alla corrente.
Quando è tanta per quei fondali ci vogliono le retine con i sassi dentro o i bait dropper ( se vuoi avere una lenza classica) o utilizzare il pasturello.

Passare del tempo a capire come va la pastura aiutandosi anche con artifici (palline di carta bagnata) è fondamentale.
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 20:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Io per quanto ami la bolognese, oltre i 4-5 metri di profondità se devo pescare in prossimità del fondo, preferisco pescare a feeder , sempre che il fondale lo permetta. La pasturazione è troppo più precisa ed efficace e la la lenza molto più facile da gestire..
 
Top
11 replies since 22/4/2022, 17:53   926 views
  Share