Panchetto Ignesti Feeder Match

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2022, 15:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Salve a tutti,

Qualcuno ha provato il panchetto ignesti Feeder Match?
Volevo sostiutire il mio Trabucco economico S1 light concept che dopo un anno di mare è già alla frutta.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Massimo
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 04:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Ciao, io ce l'ho da 2 anni, non lo uso sempre perché faccio anche tecniche di pesca in cui non mi serve. Lo ritengo un panchetto valido.
Rispetto al Trabucco che hai tu è più largo e stabile, se hai accessori tipo feeder arm questi sono un po' più lontani da te e ti permettono di stare in posizione comoda. Ho provato panchetti invece che con accessori montati ti costringono a stare stretto per via della scarsa distanza tra le tue gambe e quelle del panchetto.
Lo schienale anche se basso è di aiuto.
I difetti sono: peso abbastanza elevato e gambe da 25mm che ormai sono superate dato che i vantaggi di una gamba più grossa ormai sono appurati.
Io ho aggiunto degli agganci per le cinghie in modo da alzare in panchetto mantenendolo in piano e rivetti di rinforzo per assicurare meglio la plastica del morsetto delle gambe al telaio.
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 10:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Grazie mille per le informazioni, approfondite e quindi utili ad una valutazione di acquisto.
In effetti era un pò come immaginavo, vediamo... sto valutando anche il P 1000 della MK4 in quanto lo userei esclusivamente sugli scogli ed una gamba da 30 è sicuramente più stabile.

Grazie ancora.
Massimo
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 13:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


L'Ignesti rispetto al p1000s Mk4 ha il telaio più ampio, quindi la maggior distanza tra le gambe facilità la stabilità e comodità, sopratutto con accessori montati, ma il diametro piccolo è un limite non da poco.
Non è che le gambe o il morsetto non tengano, anzi, però per esempio a me infastidisce il fatto che con la canna da feeder sul feeder arm al minimo mio movimento il cimino vibra vistosamente, ritengo che se avesse avuto gambe più grosse sarebbe stato molto meglio.
Anche io mi scervello sempre prima di simili acquisti, bisognerebbe essere in un negozio che li ha entrambi e sedercisi sopra prima in uno e poi nell'altro ma è quasi impossibile.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 14:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Anche con le gambe da 30 se ti muovi si muove il vettino.
Suppongo succeda con tutti i panchetti/ panieri, e con qualsiasi gamba.
Altrimenti bisognerebbe appoggiare la canna su dei picchetti piantati a terra, indipendenti dal panchetto.

Il p1000 è molto stabile sugli scogli, vai tranquillo.
Se vuoi più larghezza puoi valutare anche il 2500...che volendo si può montare anche la pedana se serve.
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 15:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Sono d'accordo che la larghezza aumenti la stabilità, ma chi va sugli scogli, sa bene che a volte la larghezza è un handicap per trovare il "sasso giusto".
Avevo pensato al P1000 per la sua leggerezza e poco ingombro... il 2500 è pesante ed ingombrante, avevo valutato anche il 4000 che è più leggero del 2500 di un Kg.
lo so che sembrano manie, ma per andare nel mio spot di pesca, devo fare 1,2 Km di cui 600 m sugli scogli, ogni Kg si sente.
In merito ai movimenti della canna... non credo ci siano molte soluzioni, anche se uso un feeder arm monobraccio della Preston del quale non mi lamento affatto, è leggero e stabile, oltre ad essere costruito in modo eccellente.

Massimo
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 17:33
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Ti ho consigliato il 2500 perché simile all'ignesti, cioè un Po più largo.
C'è l'ha un conoscente, e ti assicuro che sugli scogli va benissimo, e si trova ugualmente la posizione corretta,perché la differenza non è molta.
È vero che pesa di più, però ti evita di portare una borsa o una cassetta per la minuteria...è molto capiente.
Secondo me è una ottima scelta per chi magari fa mare ed acque interne e ha necessità di montare una pedana.. a seconda di dove si va si sceglie se montarla o meno. Con un panchetto fai tutto in pratica.
Però se devi fare tanta strada a piedi meglio il 1000 senza dubbio.

Il 4000 è un 1000 con il modulo a due cassetti in più se non sbaglio.
Personalmente, prenderei a questo punto un 1000, e se serve, montare a parte un altro modulo da 4 come quello di partenza.
Rispetto ai due cassetti, hai più capienza e sfrutti meglio l'ingombro di un altro modulo
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 13:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Sono sicuro che il 2500 inizia ad essere un vero panchetto, mentre il 1000 è più pensato come uno sgabello accessoriabile... infatti, il 4000 è un 1000 con un modulo in più.
Per quello che devo fare io il 1000 credo sia più che sufficiente, in quanto non vado in acque interne ma solo al mare ed al 90% sugli scogli.
La sedia Ignesti mi è sembrata una buona idea, ma cosa gli costerebbe metterci dei piedi da 30 e renderla più stabile?

Comunque grazie per le vostre considerazioni.
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 14:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 20/4/2022, 14:29) 
Sono sicuro che il 2500 inizia ad essere un vero panchetto, mentre il 1000 è più pensato come uno sgabello accessoriabile... infatti, il 4000 è un 1000 con un modulo in più.
Per quello che devo fare io il 1000 credo sia più che sufficiente, in quanto non vado in acque interne ma solo al mare ed al 90% sugli scogli.
La sedia Ignesti mi è sembrata una buona idea, ma cosa gli costerebbe metterci dei piedi da 30 e renderla più stabile?

Comunque grazie per le vostre considerazioni.

Se ti piace il 1000 puoi dare un'occhiata anche allo Zelli panchetto che pesa un po' di meno (se non ricordo male).
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 19:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 20/4/2022, 14:29) 
La sedia Ignesti mi è sembrata una buona idea, ma cosa gli costerebbe metterci dei piedi da 30 e renderla più stabile?

Comunque grazie per le vostre considerazioni.

Mah, non penso gli sarebbe costato qualcosa,a parte la poca differenza di prezzo delle tubazioni.
Forse è perché è un po che sta sul mercato( credo) e non l'hanno mai aggiornata...i panchetti più vecchiotti spesso sono con gambe da 25.
Adesso li fanno tutti con gambe da 30 minimo

Cmq se cerchi la larghezza della ignesti, valuta anche il pzero....dovrebbe pesare poco più di un 1000/Zelli panchetto ad occhio, e se peschi solo a feeder potrebbe essere una buona cosa.
(Non che il 1000 vada male, a me non da nessun fastidio)
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 07:32

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Anche io sono sto pensando di prendermi un panchetto nuovo da scogliera e punto proprio al 1000. Sembra decisamente ben costruito e progettato, inoltre le zampe si smontano e si incastrano sul fondo e alla fine hai una "valigetta" non troppo ingombrante da portare. Sono sicuro che in poco tempo lo riempirò di accessori "indispensabili" e finirò per sembrare il solito sherpa, ma così è la pesca.
Per le vibrazioni non credo ci siano soluzioni, se non fare come dice Demix e fissare dei picchetti tra gli scogli. I modelli superiori mi piacciono molto, ma sono sicuro che riempirei i vari cassetti e cassettoni per questo tento di stare sul basico
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 13:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 21/4/2022, 08:32) 
Anche io sono sto pensando di prendermi un panchetto nuovo da scogliera e punto proprio al 1000. Sembra decisamente ben costruito e progettato, inoltre le zampe si smontano e si incastrano sul fondo e alla fine hai una "valigetta" non troppo ingombrante da portare. Sono sicuro che in poco tempo lo riempirò di accessori "indispensabili" e finirò per sembrare il solito sherpa, ma così è la pesca.
Per le vibrazioni non credo ci siano soluzioni, se non fare come dice Demix e fissare dei picchetti tra gli scogli. I modelli superiori mi piacciono molto, ma sono sicuro che riempirei i vari cassetti e cassettoni per questo tento di stare sul basico

Il 1000 è essenziale, un piccolo vano sotto la seduta alto 6 cm in totale, e quattro gambe.
Purtroppo andare a pescare in mare significa quasi sempre farsi lunghi tragitti ed anche abbastanza scomodi, in quanto d'estate in particolare restano solo le foci e le scogliere.
Le vibrazioni si possono attenuare ma non eliminare, comunque non sono quelle prodotte dal panchetto le più fastidiose.
 
Top
11 replies since 15/4/2022, 15:13   543 views
  Share