Montatura inglese e problemi grovigli, Pesca in porto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2022, 06:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


Anche senza filo in acqua riesco a contrastare il vento. Spesso è leggero ma con la bolo avendo un galleggiante più leggero(in genere tra 1 e 2 gr) , con il filo in alto spesso è proprio questo che me lo porta a spasso.
Con l'inglese il filo comunque sta sott'acqua per la lunghezza del galleggiante e questo mi aiuta molto, non sono fermo ma la passata si riesce a fare.
Poi comunque avere una 4.5m 3pz aiuta rispetto una 6 o 7m che con il vento diventano ingestibili.
Anche recuperare l'amo per fare linnesco diventava un'impresa X)
Fermo restando che spesso uso la bolo anche dove non dovrei, ma mi piace troppo
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 11:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 14/4/2022, 21:14) 
CITAZIONE (Demix @ 14/4/2022, 19:17) 
Con la bolo non ho mai provato, ma non mi fiderei a mettere la vetta in acqua, perché non so se faccio danni.
Già si deve stare attenti con le vette da inglese che sono adatte per fare quel lavoro, e cmq secondo me si è anche più lenti in ferrata se immergi la vetta anche dopo aver affondato il filo.
Secondo me è una forzatura.

Non è una forzatura, anche perché si parla di qualche cm non tutta la vetta.

Riguardo all'uso delle inglesi... bisogna anche vedere se si riesce a toccare l'acqua con una 13-14 ft dalla propria postazione (non è scontato) :woot:

Forse la mia è una cattiva abitudine, ma quando c'è vento metto circa 30 cm di vetta in acqua...per questo dicevo.
Con vette sottili da bolo, non mi da molta fiducia la cosa,in particolare quando si deve far affondare il filo.

Se poi non si arriva al livello dell'acqua, io cambierei posto, o andrei a casa direttamente se è impossibile pescare.
Pescare con una 6/7 ad esempio,(perché se devi pescare con una 5 tanto vale usare una 4,50) all'inglese, magari si potrà anche fare,ma tutta l'azione di pesca(intendo quella originale inglese) a parer mio diventa meno fluida e goffa, e senti più il vento come ha detto Luca...e quando il vento fa leva costantemente sulla canna, solitamente divento un cane X)
La vedo come ultima spiaggia prima di smontare, se si alza un vento non previsto durante una pescata.
Parere personale chiaramente, perché ognuno poi fa le proprie valutazioni.
 
Top
16 replies since 10/4/2022, 11:01   993 views
  Share