Campionati del mondo pesca a feeder in un canale meraviglioso!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2022, 16:46
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
13

Status:


CITAZIONE (Andrea Pedretti @ 11/4/2022, 15:11) 
Con il discorso parco con me sfondi una porta aperta, conosco qualcuno che ci ha lavorato e non ne ho alcuna stima. C'erano personaggi neanche in grado di distinguere un olmo da un salice. Però io il diritto di pesca lo pago alla fipsas non al parco, quindi mi lamento della fipsas che a fronte di detenere un diritto di pesca non fa nulla per difenderlo, o almeno così sembra, e io, ma come tutti i pescatori, ci vado di mezzo. La fipsas ha un presidente così come il parco, magari trovarsi e parlarsi, giusto per capire se ci sono interessi in comune, magari giusto tagliare qualche rovo, così da non dovere sempre fare evoluzioni circensi per arrivare in sponda non sarebbe male. Anche perché nel posto in cui vanno tutti di rovi neanche l'ombra quindi qualcuno, il parco forse, li sfalcia. Comunque il problema della mancata gestione, che sia fipsas o parco, è sotto gli occhi di tutti. Io per anni ho pescato in torrenti in valle d'Aosta e non è che la situazione fosse molto diversa. Fuori dalle zone "pronta pesca" era sempre un salto nel buio, con l'aggravante che se su quel corso d'acqua c'era una centrale idroelettrica non eri mai sicuro se trovavi il fiume in piena o in secca. Lì la fipsas non c'entrava nulla e la gestione era un incubo comunque

CITAZIONE (Giorgio56 @ 11/4/2022, 14:35) 
Ciao Andrea,per i pesi,tieni conto che non tutti sono giovani e forti.Ti parlo del Po che conosco.Per scendere in golena spesso devi percorrere parecchia strada perche' non puoi lasciare l'auto sull'argine.Se lo fai sei a rischio di multa.Idem se scendi in golena.Ti parlo della riva veneta zona Rovigo.Dalla parte di Ferrara manco puoi andare sull'argine,riservato solo ai ciclisti.Per le gare,non ho nulla contro,anzi un movimento di massa potrebbe fare molto per la pesca in generale.Ma lo fa?Ti faccio un esempio:la fipsas detiene una buona porzione del fiume Po tratto Rovigo e per pescarci serve il tesserino.Ma se ' cosi' difficile accedere che me ne faccio?Immissione pesci: la fipsas anni fa ha immesso giustamente migliaia di scardole nel fiume Mincio,poi piu' nulla.Infatti gli ultimi mondiali in Mincio furono deludenti per la scarsita' di pesce.Immette pesci nel canal bianco e in Po,a fondo perduto,perche' la qualita' dell'acqua non e' buona.Levate di scudi da parte dei garisti ne ho sentite poche.Tante contraddizioni.Tuttavia se fossi in te continuerei a pescare nelle acque libere,anche se si pigliano pochi pesci il fascino di una bella cattura e' indicibile!

Il mio discorso è proprio questo, cosa pago un tesserino a fare se poi o non arrivo neanche in sponda per via degli ostacoli o, anche se ci arrivo, senza ripopolamento pesco l'acqua? Lo scorso anno ho iniziato a fare qualche uscita a siluri, cosa che fino a pochi anni fa non avrei mai pensato di fare. Ma se la situazione è che o spero di attaccare un siluro o butto Kili di pastura a vuoto mi sa che mi devo fare piacere questa pesca. Sempre con il problema dello smaltimento delle carcasse, perché c'è l'obbligo di trattenere quelli catturati, ma non sai a chi conferirli, il parco non li vuole e la fipsas nemmeno.

Se provi a mollarli in acqua, li fai a pezzi o qualsia altra cosa per sbarazzartene ti riempiono di verbali che vendi tutto per ripagare, la solita legge all'italiana io di quel pesce ne faccio a meno ma se si attacca ti conviene tagliare la lenza a vaf..., o li fai fuori da piccoli
 
Top
15 replies since 9/4/2022, 15:05   639 views
  Share