Quesito per esperti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2022, 18:18

Member

Group:
Member
Posts:
103

Status:


Buongiorno,

qualcuno conosce la differenza tra BRASEM e TOUCHE ? Quando è meglio usare l'una o l'altra?

Grazie a chi avrà la compiacenza di rispondere e in bocca al pesce a tutti
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 09:29
Avatar

"If people concentrated on the really important things in life, there would be a shortage of fishing pole". (Doug Larson)

Group:
Member
Posts:
2,117
Location:
Roma - Montesacro

Status:


Il quesito che poni, secondo me, non è di facile soluzione.
Posso solo dirti la mia impressione personale alla luce della mia conoscenza del prodotto e del suo utilizzo.
Il Brasem, di per se', è un additivo per pasture inizialmente utilizzato in Olanda ed in Belgio soprattutto per il carp fishing e consiste in un sottoprodotto derivante dalla macinazione della polpa di cocco (od anche degli agrumi secchi), che vengono ridotti in una farina molto sottile di colore giallo scuro, simile a quello dell'ottone (brassen in olandese significa appunto ottone).
Questa farina, dall'aroma evidentemente fruttato, può essere utilizzata nella sua versione originale, oppure nella versione addizionata con ulteriori prodotti dalla alta carica glucidica come il caramello, dando luogo al Touche (o Brasem Caramel), oppure con spezie simili alla curcuma, dando luogo al cosiddetto Brasem belga, noto anche come Unix. Questi blend si utilizzano in acque fredde e tendenzialmente trasparenti, soprattutto nel periodo autunnale ed invernale.
Il Brasem, infine, può essere unito anche ad una farina di frutta specifica come, ad esempio, quella di fragola, dando luogo ad un Brasem di colore rosa, molto dolce e dal potere legante meno accentuato rispetto alle altre tipologie descritte e questo prodotto può essere usato anche in primavera ed in estate ed in acque più opache.
In ogni caso il Brasem nasce come prodotto destinato a selezionare la taglia delle breme, anche se qui da noi è stato inizialmente adoperato per insidiare i carassi di taglia e, solo negli ultimi anni, per il suo scopo originale.
Si tratta di un prodotto non particolarmente legante, direi quasi neutro da questo punto di vista, che si accompagna piuttosto bene con pasture scariche dal punto di vista nutrizionale ed olfattivo.
Può essere anche unito direttamente alla terre de somme od alla double terre ed, in questo caso, i maestri del Belgio, hanno creato una tipologia specifica di Brasem, addizionato con la farina di mandorle, che sembra essere il prodotto migliore in assoluto unito con fouilles e vers de vase.
Il Brasem, per quello che ho potuto appurare e per la mia esperienza personale, non dovrebbe essere utilizzato con pasture al formaggio o con alte componenti di carboidrati come pane, pastoncino, biscotto, farina di arachidi, di carrube, di castagne, pastoncino ed altri ingredienti simili e non dovrebbe mai essere unito con altri additivi.
Il dosaggio, infine, sempre a mio avviso personale, deve essere sempre molto cauto, nell'ordine dei 150 grammi per chilo al massimo.
Per quanto sopra, posso dirti che Brasem e Touche sono prodotti simili, ma non uguali; non ritengo che uno sia migliore dell'altro, sono semplicemente di prodotti destinati ad usi tendenzialmente diversi, nel senso che ambedue sono rivolti alle breme ed, in misura minore ai gardon, ma vanno utilizzati in contesti e periodi tra loro diversi.

Edited by Marco Lucchetti - 8/6/2022, 09:33
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 16:39

Member

Group:
Member
Posts:
103

Status:


Grazie 1000
 
Top
2 replies since 3/2/2022, 18:18   677 views
  Share