Rallentare galleggiante senza dragare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2022, 13:00

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Buongiorno a tutti.
Propongo questa discussione per confrontare le idee nel caso di passata a distanza con corrente abbastanza sostenuta.
Di solito rallento il galleggiante dragando ma nel caso non fosse possibile a causa del fondo irregolare come vi comportereste?
In queste circostanze uso lenze a "piramide di bulk" tipo quelle che si usavano a savette: un pallino all'attacco del finale, 2 a 30cm sopra, 3 ad altri 30 cm sopra e così via con l'ultimo bulk poco sotto il galleggiante.
Sono lenze molto stabili che si raddrizzano con piccole trattenute per evitare che il galleggiante torni verso riva ma capita che per avere stabilità e controllo sull'intera lenza sia costretto a usare grammature superiori alla corrente effettiva.
Voi in queste situazioni abbastanza al limite come vi comportate?
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 09:42

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Io cerco sempre di evitare il dragaggio, in trattenuta preferisco presentare l'esca prima della lenza. Qunado mi capita di dragare in corrente alzo un po' gli ultimi piombi o allegerisco la parte bassa spostando i pallini in alto.
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 10:38

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Ciao Guido,
il discorso è che se peschi a distanza e hai bisogno di rallentare molto senza poter dragare non puoi nemmeno trattenere molto in quanto la lenza tende ad avvicinarsi alla punta della canna e seguire una traiettoria sbagliata.
L'aiuto deve venire da una lenza equilibrata su tutta la lunghezza che ha bisogno solo di piccoli aggiustamenti.
Per quel motivo io uso quel tipo di lenze anche se probabilmente ci sono altre soluzioni migliori.
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 13:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Io amo pescare a distanza e odio dragare

Hai diverse opzioni

1 cambi modo di pasturare
Se usi incollato pesante sei costretto a rallentare, se usi retine di bigatti sfuso invece no

2 se la corrente spinge bene anche sotto, puoi usare grammature più pese, 10 g dove ne servirebbero 6 aiuta a rallentare la passata col 90 % delle classiche montature

3 non lanciare a monte!!
Lancia fronte a te, o uno/due metri a valle, e potrai trattenere di più riducendo il rientro della lenza verso riva (ovviamente ti servirà comunque lanciare un pelo più in fuori della linea pasturata)

3 usa canne più lunghe
Usare una 8 quando basterebbe una 7 ti può aiutare non poco

4 trattieni con la canna il più possibile “in verticale”
Anche quando l’hai a lato, tienila alta più che puoi


Il problema che ho dovuto affrontare e tentare di risolvere mi si è presentato con corrente sostenuta sopra è molto più lenta sotto

O alzi il grosso della piombatura a circa metà della profondità cosi da stabilizzare il peso di lenza dove davvero serve oppure….

Ho provato girando la lenza, una classica spallinata ma invertita
Feci una biconica concentrata in basso e in 30 cm circa misi il70% del peso
Il resto a scalare verso l’alto
La corrente chiamava 6 g
Ne usai 3 per riuscire in quest’intento
Un filo in bobina più sottile, come anche un galleggiante meno voluminoso possibilmente con deriva metallica , aiuta non poco
Ci misi un po’ per trovare il giusto equilibrio tra finale “lungo” e montatura descritta sopra ma salvai la pescata

Edited by wonderleo - 4/2/2022, 13:21
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 13:24

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Ciao Leo,
grazie per la risposta. In effetti la condizione alla quale mi riferivo era proprio quella di corrente turbolenta sopra e laminare sotto.
Le lenze biconiche le uso spesso, mi piacciono molto ma in tale situazione secondo me hanno comunque un baricentro troppo basso.
Poi bisognerebbe anche analizzare nel dettaglio l'andamento effettivo della corrente sull'intera colonna d'acqua in quella specifica situazione.
Probabilmente con la biconica ci sarebbe qualche difficoltà in più nel guidarla ma sotto saresti più morbido.
Grazie ancora per il tuo spunto, sicuramente la prossima volta la terrò maggiormente in considerazione.
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 13:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Allora prova così

Circa il 60/70 % del piombo concentralo in alto, circa metà profondità

Circa il 20/30 lo concentri al collegamento del finale

Il rimante 10% a circa 30/40 cm sopra quest’ultimo bulk
Avrai così stabilità e niente garbugli

Prova e mi saprai dire
(Ti anticipo che ti troverai tanti bene che prima o poi dovrai ricordarti di pescare anche in altri modi e che esistono anche altre montature oltre a questa😉)
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 13:52

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Una specie di doppio bulk aperto.
Onestamente l'ho sempre usata a dragare ma sicuramente la proverò anche in queste condizioni.
Grazie ancora per gli interessanti spunti.
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 18:15

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 4/2/2022, 13:00) 
Il problema che ho dovuto affrontare e tentare di risolvere mi si è presentato con corrente sostenuta sopra è molto più lenta sotto

O alzi il grosso della piombatura a circa metà della profondità cosi da stabilizzare il peso di lenza dove davvero serve oppure….

E' questo il concetto, ma guarda che al 99% dei casi in fiume avviene proprio cosi: sopra è veloce e sotto rallenta. E' dovuto alle asperità del fondo che spezzano e rallentano la corrente ed è anche un fenomeno di idrodinamica.
Altrimenti i pesci come farebbero a salvarsi durante le piene?
Quindi ti consiglio di fare come spiega Leo, che poi è anche quello che ti dicevo io.
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 08:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Mi riaggancio a questa discussione per chiedervi: con una situazione di correnti diverse tra superficie e fondo come quella che si trova in foce, per far lavorare correttamente il finale in prossimità del fondo senza dragare ma facendo precedere l’esca alla piombatura senza la possibilità di operare la trattenuta per il solito motivo che si pesca a distanza, potrebbe funzionare una lenza da inglese?Quindi con un galleggiante comunque sensibile, un pallettone o bulk da 4-5 gr o quanto basta per contrastare la corrente nella parte alta e un finale di lenza molto morbido che lavora in corrente nella zona salina sotto? E naturalmente scegliendo i momenti determinati dalla marea in cui le due correnti siano il meno diverse possibili ( vicino al punto di alta marea)
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 12:57
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 4/2/2022, 13:40) 
Allora prova così

Circa il 60/70 % del piombo concentralo in alto, circa metà profondità

Circa il 20/30 lo concentri al collegamento del finale

Il rimante 10% a circa 30/40 cm sopra quest’ultimo bulk
Avrai così stabilità e niente garbugli

Prova e mi saprai dire
(Ti anticipo che ti troverai tanti bene che prima o poi dovrai ricordarti di pescare anche in altri modi e che esistono anche altre montature oltre a questa😉)

Ma giusto per capire con Pallini tutti della stessa misura? O a
Scalare? Ci vorrebbe uno schema x una capra come me😂
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 00:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


CITAZIONE (andreabalo @ 22/9/2022, 13:57) 
CITAZIONE (wonderleo @ 4/2/2022, 13:40) 
Allora prova così

Circa il 60/70 % del piombo concentralo in alto, circa metà profondità

Circa il 20/30 lo concentri al collegamento del finale

Il rimante 10% a circa 30/40 cm sopra quest’ultimo bulk
Avrai così stabilità e niente garbugli

Prova e mi saprai dire
(Ti anticipo che ti troverai tanti bene che prima o poi dovrai ricordarti di pescare anche in altri modi e che esistono anche altre montature oltre a questa😉)

Ma giusto per capire con Pallini tutti della stessa misura? O a
Scalare? Ci vorrebbe uno schema x una capra come me😂

Entro certi limiti puoi
Per grammature più importanti o correnti veloci è meglio una biglia in alto e bulk di pallini in basso
Questo per giocare con le Entro certi limiti puoi
Per grammature più importanti o correnti veloci è meglio una biglia in alto e bulk di pallini in basso
Questo per giocare con le superfici esposte alla corrente e sfruttarle a nostro favore superfici esposte alla corrente e sfruttarle a nostro favore

Fai le tue prove


CITAZIONE (Guido1967 @ 4/2/2022, 18:15) 
CITAZIONE (wonderleo @ 4/2/2022, 13:00) 
Il problema che ho dovuto affrontare e tentare di risolvere mi si è presentato con corrente sostenuta sopra è molto più lenta sotto

O alzi il grosso della piombatura a circa metà della profondità cosi da stabilizzare il peso di lenza dove davvero serve oppure….

E' questo il concetto, ma guarda che al 99% dei casi in fiume avviene proprio cosi: sopra è veloce e sotto rallenta. E' dovuto alle asperità del fondo che spezzano e rallentano la corrente ed è anche un fenomeno di idrodinamica.
Altrimenti i pesci come farebbero a salvarsi durante le piene?
Quindi ti consiglio di fare come spiega Leo, che poi è anche quello che ti dicevo io.

Mi erano sfuggiti dei messaggi…
Rispondo che sì, lo so che c’è sempre differenza tra corrente a contatto col fondo e quella di superficie
Ma ovviamente parlavo di posti con fondale particolarmente discontinuo, sassoso, o che vedono un salto d’acqua a monte, ad esempio, luoghi in cui questa differenza si accentua.
Nei canali o fiumi a fondo sabbioso l’effetto è molto più limitato
O perlomeno questa la mia esperienza
 
Top
10 replies since 3/2/2022, 13:00   1078 views
  Share