Incollare i bigattini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2022, 14:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Ciao a tutti,

so che questo è sicuramente un argomento trito e ritrito, tuttavia dopo tanti anni mi sono deciso a sperimentare l'incollaggio dei bigattini per pasturare al meglio in presenza di corrente o forte vento.
Ho comprato una colla per bigattini della Antiche Pasture, nello specifico si tratta di una destrina bianca, che ho provato ieri con scarsi risultati: ho spolverato la colla sui bigattini leggermente inumiditi in precedenza, ma non si sono incollati come mi aspettavo. Sarà perchè è necessario setacciarli e pulirli prima (cosa che non ho fatto, dato che ho lasciato i bigattini con la segatura che avevano), o magari la destrina non ha un forte potere legante?
Inoltre, si possono incollare senza l'utilizzo di quarzite o similari? L'incollaggio mi servirebbe per poter lanciare delle piccole palline che si sfaldino poco dopo aver toccato l'acqua, per fare distanza pescando all'inglese in mare oppure per poter fronteggiare condizioni di forte vento.
Vi ringrazio tutti in anticipo.
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 14:53

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


I bigattini per essere incollati devono essere privi di segarua, farina, ecc. Puliti, anche il disidratante è negativo.
Non serve per forza la quazite.
La destrina ha il problema dell'acqua. In un attimo ne metti troppa. Alcuni inumidiscono le mani, le passano tra i bigos e poi mettono la colla. Altri usano uno spruzzatore con molca cautela, due tre spruzzate in un kilo di bigos.
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 15:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Grazie mille per la risposta. Mi sorge un ulteriore dubbio: casomai dovessero avanzarmi dei bigattini incollati, possono essere conservati ancora per qualche giorno, o c'è qualche controindicazione?
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 09:07

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Incollati non so
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 10:46
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Se ti avanzano dei biga incollati, puoi eliminare la colla sciacquandoli e poi facendoli asciugare nella segatura o pane grattugiato o farina disidratante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2022, 11:25

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 25/1/2022, 10:46) 
Se ti avanzano dei biga incollati, puoi eliminare la colla sciacquandoli e poi facendoli asciugare nella segatura o pane grattugiato o farina disidratante.

Alee ..ma che lavovo parvmareggio!! :D
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 11:26
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 25/1/2022, 11:25) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 25/1/2022, 10:46) 
Se ti avanzano dei biga incollati, puoi eliminare la colla sciacquandoli e poi facendoli asciugare nella segatura o pane grattugiato o farina disidratante.

Alee ..ma che lavovo parvmareggio!! :D

Ustia! :roflmao:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2022, 12:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Reggio Emilia

Status:


Mo.....degh da magner a stì pess,INGRASEN e in pò piu gross!!
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 21:49
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 24/1/2022, 15:38) 
Grazie mille per la risposta. Mi sorge un ulteriore dubbio: casomai dovessero avanzarmi dei bigattini incollati, possono essere conservati ancora per qualche giorno, o c'è qualche controindicazione?

Io quelli che avanzano, anche con ghiaia, li metto con la pastura rimasta.
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 23:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 24/1/2022, 15:38) 
Grazie mille per la risposta. Mi sorge un ulteriore dubbio: casomai dovessero avanzarmi dei bigattini incollati, possono essere conservati ancora per qualche giorno, o c'è qualche controindicazione?

Fai prima a farne meno all’inizio e a rifarli se servono, così eviti di tenere in giro i bigattini incollati.

CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 24/1/2022, 14:44) 
Ciao a tutti,

so che questo è sicuramente un argomento trito e ritrito, tuttavia dopo tanti anni mi sono deciso a sperimentare l'incollaggio dei bigattini per pasturare al meglio in presenza di corrente o forte vento.
Ho comprato una colla per bigattini della Antiche Pasture, nello specifico si tratta di una destrina bianca, che ho provato ieri con scarsi risultati: ho spolverato la colla sui bigattini leggermente inumiditi in precedenza, ma non si sono incollati come mi aspettavo. Sarà perchè è necessario setacciarli e pulirli prima (cosa che non ho fatto, dato che ho lasciato i bigattini con la segatura che avevano), o magari la destrina non ha un forte potere legante?
Inoltre, si possono incollare senza l'utilizzo di quarzite o similari? L'incollaggio mi servirebbe per poter lanciare delle piccole palline che si sfaldino poco dopo aver toccato l'acqua, per fare distanza pescando all'inglese in mare oppure per poter fronteggiare condizioni di forte vento.
Vi ringrazio tutti in anticipo.

Per prima cosa, setacciali prima di incollarli.
Secondariamente, la destrina è una colla altamente legante; nella stagione calda va dosata con parsimonia l’acqua, sennò ti ritrovi un bolo appiccicoso ingestibile.
Per quello che devi fare, cioè lanciare una palla che scoppi a contatto con la superficie, conviene utilizzare la cosiddetta colla magica; ogni azienda ha la sua, generalmente si chiama colla magica. Quella della Hydra, che utilizzo, si chiama DryGum; mi trovo bene.
Puoi fare anche senza ghiaia, ma dipende sempre cosa devi fare; se parli di corrente, un po’ di ghiaia la metterei, magari il minimo indispensabile.
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 11:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Grazie mille a tutti per i chiarimenti, avrei un ultimo dubbio che mi sorge: ho dei bigattini rimasti dall'ultima pescata e alcuni sono diventati caster, siccome non ho la testa per toglierli tutti, si possono incollare insieme al resto dei bigattini?
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 18:40
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 27/1/2022, 11:28) 
Grazie mille a tutti per i chiarimenti, avrei un ultimo dubbio che mi sorge: ho dei bigattini rimasti dall'ultima pescata e alcuni sono diventati caster, siccome non ho la testa per toglierli tutti, si possono incollare insieme al resto dei bigattini?

Se galleggiano rischi di rovinare la pasturazione!
Io, una volta divisi dai vivi, li schiaccio e li metto in pastura.
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 19:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Parlando, da quello che ho capito, di pesca in mare, eviterei i caster; toglili manualmente, se non hai il setaccio.
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 20:18
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 27/1/2022, 11:28) 
Grazie mille a tutti per i chiarimenti, avrei un ultimo dubbio che mi sorge: ho dei bigattini rimasti dall'ultima pescata e alcuni sono diventati caster, siccome non ho la testa per toglierli tutti, si possono incollare insieme al resto dei bigattini?

Probabilmente sono diventati caster da non molto e quindi affondano come i bigattini...quindi direi si.
Fra l'altro in mare il caster funziona, lo puoi usare anche come esca sull'amo.
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Se li deve incollare, non è il massimo; con una minima pressione scoppiano.
Onde evitare questo problema e altri (caster galleggianti e compagnia), io li toglierei.
 
Top
14 replies since 24/1/2022, 14:44   641 views
  Share