Non è vecchio ciò che è vecchio...., Attrezzi datati....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2022, 22:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Apro nuova discussione per dubbio "marzulliano"..
Il vecchio è sempre vecchio oppure un buon vecchio può essere nuovo?
Secondo voi le canne si invecchiano comunque a livello di materiali e funzionalità anche se sono tenute bene e poco utilizzate? Cioè, una canna datata (diciamo 10/15 anni) è comunque "vecchia" a causa dell'età e quindi per un acquisto non và neanche presa in considerazione,
oppure l'invecchiamento dipende solo dall'usura, dall'utilizzo e da come è stata conservata? E quindi un buon usato anche se datato può essere un buon affare? Scusate i giri di parole, spero sia passato il concetto....
 
Top
view post Posted on 15/1/2022, 23:20
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,460
Location:
Littoria

Status:


Caccia i soldi 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 09:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Dipende molto anche dal prezzo; l’attrezzo può essere ancora valido, ma deve avere un prezzo onesto, visto gli anni sul groppone.
Potresti non trovare più i pezzi di ricambio, per esempio, giusto per citare una problematica assai comune e di non poco conto, quando si parla di attrezzatura di qualche anno fa.

Secondo me, allo stato attuale, puoi trovare qualche offerta sull’usato ma deve valere la pena, sennò vai su una canna nuova, anche se non top di gamma; fa la stessa cosa che farebbe la vecchia canna usata ma con vari benefici, tipo trovare i pezzi di ricambio, avere un’assistenza sicuramente più veloce e magari pure pagarla il giusto, non come certi usati il cui prezzo è ingiustamente uguale o perfino superiore a canne top di gamma attuali.
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 12:38
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Di che canne stiamo parlando? Bolo? Rouba?
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 13:05
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
678
Location:
Roma

Status:


ciao,

leggi qui: https://pescainromagna.forumfree.it/?t=44020051

dipende caso per caso, potrebbe essere che attrezzi vecchi siano ancora validi, può essere invece che non lo siano perchè costruiti con tecnologie che soffrono "l'invecchiamento".

Poi c'è la componente affettiva che ci porta con piacere a pescare con attrezzi vecchi e con difetti....

ciao

Edited by johndip - 16/1/2022, 19:00
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 18:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 16/1/2022, 12:38) 
Di che canne stiamo parlando? Bolo? Rouba?

Rouba

Maver
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 10:33
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 16/1/2022, 12:38) 
Di che canne stiamo parlando? Bolo? Rouba?

Ottima distinzione.

Una bolo all'atto pratico, seppur estremamente usata, ma usata bene, può pescare a tempo infinito.

Una roubasienne, che si voglia o meno, subisce, specie se d'alta gamma, un usura, soprattutto a carico degli innesti che portano al decadimento delle caratteristiche tecniche dell'attrezzo.


Ricapitolando:

una roubasienne può dover essere venduta a meno di metà del prezzo di listino dopo una stagione, perché comunque chi compra sa che la vita utile dell'attrezzo è comunque accorciata.

PEr una canna bolognese, il decadimento di prezzo è molto inferiore (ma in verità anche il costo d'acquisto lo è )
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 14:22
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 17/1/2022, 10:33) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 16/1/2022, 12:38) 
Di che canne stiamo parlando? Bolo? Rouba?

Ottima distinzione.

Una bolo all'atto pratico, seppur estremamente usata, ma usata bene, può pescare a tempo infinito.

Una roubasienne, che si voglia o meno, subisce, specie se d'alta gamma, un usura, soprattutto a carico degli innesti che portano al decadimento delle caratteristiche tecniche dell'attrezzo.


Ricapitolando:

una roubasienne può dover essere venduta a meno di metà del prezzo di listino dopo una stagione, perché comunque chi compra sa che la vita utile dell'attrezzo è comunque accorciata.

PEr una canna bolognese, il decadimento di prezzo è molto inferiore (ma in verità anche il costo d'acquisto lo è )

Esatto!
Comunque si parla di canne, le roubasienne, che sono iper svalutate già dopo la prima stagione di pesca e che durano un anno a catalogo visto ogni anno immettono sul mercato la nuova serie, poi potremmo star qua a parlare se veramente si può parlare di innovazioni o solo del cambio di colore……
Usura degli innesti? Mah, io direi che la maggior usura si ha negli innesti dei pezzi superiori, fra la canna e le punte, e sui pezzi delle punte, sono pochi i posti dove si pesca con più di 5 mt di acqua, quindi una volta montata la canna e le basi a 11,5/13 mt non la tocchi più fino alla fine.
Io personalmente, a meno che non abbia uno sponsor che sborsi la grana, rouba nuove non ne prendo, ci sono una montagna di ottime occasioni, con seconde canne che magari non sono mai state usate ma che vengono cambiate! Quindi specialmente nelle canne da carpa si possono trovare ottimi affari con pochi euro! Quello a cui bisogna fare attenzione invece sono le punte, li si che bisogna guardare con attenzione agli innesti, e al limite far provvedere a tagliare di qualche cm in modo di evitare “cricche”, ho detto pochi cm eh!
Il problema potrebbe essere trovare punte compatibili visto che cambiano tutti gli anni, ma se ne trovi una con già diversi kit sei a posto.
Io adesso ho l’ultima della serie Evola di tubertini, la 9500, e la Evola Carp, con 9 kit a 4 pezzi fra bianco e carpa e due cupping, quindi per altri 5 anni sono a posto……..
 
Top
7 replies since 15/1/2022, 22:48   493 views
  Share