fiume bacchiglione e brentella, ex fiumi ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2021, 08:39

Junior Member

Group:
utente
Posts:
29
Location:
modena

Status:


Buongiorno , come mio solito vorrei capire meglio lo stato di salute di questi due corsi d acqua del padovano , che tempo fa (almeno una decade) regalavano pescate memorabili in inverno (cavedani , pigo , scardole ... )
Ora negl ultimi anni le notizie che mi giungono sono piuttosto sconfortanti . Io personalmente ci sono stato un paio di anni fa l ultima volta e alla terza uscita senza bollare ho rinunciato a fare tanti km sperando in tempi migliori .
C è chi parla di bracconaggio senza misura e chi incolpa gli alloctoni .
Chiedo a chi frequenta queste zone se si hanno informazioni aggiornate .

grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2021, 09:12
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ciao, per il Brentella posso confermare la grande pescosità di un decennio fa seguita da un periodo di profonda crisi per ragioni diverse (bracconaggio compreso). Quest'anno ho fatto un paio di uscite a feeder e la situazione è in miglioramento con tanto pesce seppur lontano dalle taglie che ricordavo. Parliamo soprattutto di barbi, gardon, molto pighi di piccola taglia, cavedani e qualche rara carpetta.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 09:52

Junior Member

Group:
utente
Posts:
29
Location:
modena

Status:


beh speriamo sia di buon auspicio :thumbup:
Chissà se anche il bacchiglione e tutto il comprensorio padovano ricco di corsi d acqua si stia riprendendo . Potrebbe essere un iniezione di speranza anche per altre zone dove la pescosità è diminuita ( vedi peschiera per esempio )
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2021, 09:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


In Bacchiglione negli ultimi 2 anni ho pescato una dozzina di volte trovando più che altro carassi. Ci sono però anche alborelle, siluri, breme, carpe e qualche cavedano. L'anno scorso volevo provare anche in Brentella ma ho trovato poca acqua (circa 50 cm, forse meno) e ho lasciato perdere.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 22:59
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,323
Location:
Vicenza

Status:


Confermo la diminuzione drastica delle catture sul Bacchiglione alto (provincia di Vicenza) da un paio di anni a questa parte, son sparite le trote, barbi e cavedani sono diventati rari, mi viene in mente l'inquinamento ed i siluri poi che ci sia anche del bracconaggio, non lo escludo...
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 06:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Provincia di Padova

Status:


 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 16:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Veneto

Status:


Un mio amico nel Bacchiglione padovano prende barbi alloctoni, qualche cavedano e rari pighi oltre alle solite breme.
Nel Brentella ai barbi alloctoni, si aggiungono pighetti,gardon e minutaglia.
Non va meglio nemmeno per il naviglio del Brenta ma dipende sempre quali pinnuti ci interessano. Sicuramente breme e alborelle non mancano, channel, carpe, qualche pigo/cavedano e gardon.
Io ci andavo anni fa, in questa stagione meglio mirare su altre sponde.
I pighi giganti del Bacchiglione sono un lontano ricordo, così mi racconta un assiduo pescatore invernale.
Troppa mescolanza di specie diverse, aggiungiamo i cormorani che almeno due anni fa li ho visti banchettare allegramente. Anno scorso cormorani spariti e 0 pesci in una sessione invernale.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 13:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Il Bacchiglione confermo essere diventato un siluridromo. Nonostante la presenza di carpe cavedani nettamente diminuiti rispetto ad anni fa e barbi alloctoni e qualche Breme. Tutto ovviamente impossibile da
Pescare visto il numero elevato di siluri che disturbano. Poi ovviamente oltre a loro pure il bracconaggio e i cormorani non aiutano. Vedo principalmente molti carpisti
 
Top
7 replies since 21/12/2021, 08:39   703 views
  Share