Barbi europeo. Risorsa o problema?
Poll choicesVotesStatistics
Risorsa11 [55.00%]
Problema8 [40.00%]
Non sa / Non risponde1 [5.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Barbo europeo. Risorsa o problema?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2021, 22:51
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Io ho risposto problema perchè dove sono arrivati loro ( ma non solo loro ) si è sempre più ristretto il territorio per i "nostri" pesci e questo purtroppo non riesco a digerirlo
Non so se capita perchè sono più aggressivi, perchè mangiano le uova delle freghe degli altri ciprinidi, magari semplicemente la loro massiccia presenza disturba i nostri pesci....non so il perchè ma, se ci fate caso nei posti dove si prendono ancora cavedani in buon numero si pescano (relativamente) pochi barbi europei
Qualcosa vorrà pur dire ....
Io questa cosa l'ho molto notata quando vado a pescare in fiumi piccoli, rogge e determinati canali nella mia zona, mentre in fiumi grandi ( Adda - Ticino-Po ) l'europeo è ormai specie dominante , su 10 pesci almeno 8 sono barbi europei
E' però anche vero che in certi ambienti dove ormai i "nostri" pesci erano scomparsi da tempo ( già da prima che arrivassero i barbi europei, tipo il Po dove la scomparsa dei nostri cavedani e savette è coincisa con la colonizzazione dei carassi prima e di breme e blicche poi ), il barbo europeo rimane l'unico pesce "decente" da pescare e quindi da problema diventa risorsa
Un europeo da 2 o 3 kg stradiverte quando lo hai allamato, non viene su come una busta di plastica stile breme, ti impegna a fondo e se lo porti a guadino la soddisfazione è grande
Del resto basta vedere nella mia zona le canne che ormai vanno per la maggiore.....light e medium sono a livelli minimi, quello che va sono le h e xh
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 23:08
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 5/12/2021, 22:51) 
Io ho risposto problema perchè dove sono arrivati loro ( ma non solo loro ) si è sempre più ristretto il territorio per i "nostri" pesci
Se ci fate caso nei posti dove si prendono ancora cavedani si pescano (relativamente) pochi barbi europei
Qualcosa vorrà pur dire ....
Io questa cosa l'ho notata quando vado a pescare in fiumi piccoli e canali nella mia zona, mentre in quelli grandi ( Adda - Ticino-Po ) l'europeo è ormai specie dominante , su 10 pesci almeno 8 sono barbi europei
E' però anche vero che in certi ambienti dove ormai i "nostri" pesci erano scomparsi da tempo ( già da prima che arrivassero i barbi europei, tipo il Po dove la scomparsa dei nostri cavedani e savette è coincisa con la colonizzazione dei carassi prima e di breme e blicche poi ), il barbo europeo rimane l'unico pesce "decente" da pescare e quindi da problema diventa risorsa

Vorrei anche conferma dai pescatori diversamente giovani del forum se 40/50 anni fa consideravamo le savette alla stregua delle odierne breme cioè pesci invasivi, coglioni e di scarsa soddisfazione mentre oggigiorno vengono quasi mitizzate , per non parlare delle lasche o delle scardole dagli occhi rossi del basso Mincio o dei laghi di Mantova. E a santificare quanto affermato da Sandro vi ricordò che il basso taro è rinato negli ultimi 15 anni con la risalita massiccia dei barbus barbus per la frega mentre dal 1985 al 2005 era stato completamente abbandonato dai pescatori a bolognese cosa che comunque avviene da giugno a marzo odiernamente perché finita la frega dei barbi con il rientro di questi in po il fiume ritorna ad essere un deserto
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 00:06
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Marcoarsan @ 5/12/2021, 12:20) 
Ho 66 anni e cinquant’anni fa mi svegliavo alle tre del mattino e andavo con due amici in ciao a goito a pozzolo e a sacca a pesca dei famosissimi barbi del Mincio. Ci sciroppavamo 160 km in ciclomotore tra andata e ritorno il tutto per schivare i cavedani e le savette di po secchia, Enza e Oglio basso. Ora di km ne faccio anche 400 per cercare la mia chimera cioè un barbo di oltre 5,500kg. Di barbus plebeius puri nelle nostre zone ne sono rimasti pochissimi credo solo in Piave isonzo e Tagliamento mentre in tutti gli altri grandi fiumi del nord troviamo i barbus barbus nei bassi corsi e più si risale la fanno da padrone gli ibridi. Moltissimi pescatori che incrocio non sanno distinguere una specie dall altra. Vengo alla questione: sono stati dannosi SI , abbiamo altro da pescare nei nostri grandi fiumi? Se vi piacciono le breme, I clarius, o i gardon vi siete già dati una risposta

Boia se hai degli anni. Te ne facevo qualcuno in meno.

Se ti piacciono quei fiumi che nomini fai un fischio… poi parliamo di che barbi e che Savette ci sono

CITAZIONE (dirac77 @ 4/12/2021, 18:13) 
Tanti anni fa, per chi abitava nella mia zona, il barbo era una creatura mitica, di cui si deduceva l’esistenza leggendo le riviste di pesca o guardando “Fish eye” (per chi se lo ricorda). Un pesce presente solamente in fiumi il cui solo nome incuteva timore e rispetto.

Perciò sono cresciuto con una sorte di venerazione per questo pesce.

Oggi il barbo europeo è evidentemente ben presente nei nostri fiumi, l’esperienza (assai piacevole) di catturarne qualcuno è ormai alla portata di tutti. Venuta meno la rarità è un po’ venuto meno l’interesse generale... ma aldilà dell’interesse “sportivo” il quesito è un altro.

Il barbo europeo è un bene per i nostri fiumi?

La risposta più ovvia è: no, e’ un alloctono, si ibrida col ns. barbo e toglie risorse a pighi e savette!

Dopo però penso a fiumi come Adige (zona bassa) e Ticino (zona alta)... dove sembra essere rimasto l’unico pesce in grado di proliferare. E mi vengono dei dubbi...

Che ne pensate?

È un pesce di merda.

Se vado in Ticino e cerco cavedani pighi etc… mi viene un tiraculo terribile se arrivano loro. Sono invadenti e faticosi. Stesso dicasi per l’adda.

Viceversa, se li cerco di proposito sono anche pesci piacevoli perché vanno pescati benino.

Opinione ? Sono pesci di merda come le Breme i siluri e i gatti, ma un po’ meno brutti e certamente meglio sopportabili
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 00:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
220
Location:
Orzinuovi BS

Status:


Che sia stata dannosa la sua introduzione è sicuro come quella di tutti gli alloctoni.
Allo stesso tempo la diminuzione dei nostri pesci non penso sia da attribuire solamente alla presenza degli alloctoni ma ad una concomitanza di fattori.
Forse e dico forse, se non ci fossero stati, alcune specie avrebbero avuto più possibilità di riprendersi.
Di sicuro al 100% il barbo europeo è stato fatale ai nostri barbi ormai praticamente scomparsi a causa sua.
Ho il timore che sarà molto peggio l'introduzione dei channel catfish.

D'altro canto bisogna ammettere che orami in alcuni tratti di fiume se non ci fosse sarebbe veramente dura. Anche se pure in queste situazioni il problema non credo sia solo colpa loro. O perlomeno non sono sicuro che la situazione che si sia generata dipenda solo dalla loro presenza. Se in una buca ci sono 30 barbi giganti, 7 o 8 cavedani giganti e 3 o 4 pighi giganti il problema non credo che derivi dai barbi ma dal fatto che ci siano solo pesci giganti. il tutto poi ingigantito dal fatto che a luglio ed agosto quasi non riesci a pescare a causa di orde di cavedanelli da 5cm che sembrano piragna.

In canna sicuramente un gran pesce. In pesca se entrano in pastura. per le dimensioni o le quantità. sicuramente "disturbano" gli altri pesci. Ma questo vale anche con le carpe o valeva una volta con le savette.

Alla fine questi pesci abbiamo e quindi .....
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 08:08
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 4/12/2021, 18:13) 
La risposta più ovvia è: no, e’ un alloctono, si ibrida col ns. barbo e toglie risorse a pighi e savette!

vero anzi verissimo, però bisogna contestualizzare la cosa. Quando sono demograficamente "esplosi" nel basso Po, circa 15 anni fa, pighi e savette erano spariti da un pezzo così come i cavedani a tanti altri alloctoni. In Po hanno tolto spazio e risorse si ma a breme, siluri, aspi, lucioperca, blicche e compagnia cantante, e ad oggi stanno subendo a loro volta la stessa cosa da parte dei channel.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 08:44
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 5/12/2021, 22:51) 
Io ho risposto problema perchè dove sono arrivati loro ( ma non solo loro ) si è sempre più ristretto il territorio per i "nostri" pesci e questo purtroppo non riesco a digerirlo
Non so se capita perchè sono più aggressivi, perchè mangiano le uova delle freghe degli altri ciprinidi, magari semplicemente la loro massiccia presenza disturba i nostri pesci....non so il perchè ma, se ci fate caso nei posti dove si prendono ancora cavedani in buon numero si pescano (relativamente) pochi barbi europei
Qualcosa vorrà pur dire ....
Io questa cosa l'ho molto notata quando vado a pescare in fiumi piccoli, rogge e determinati canali nella mia zona, mentre in fiumi grandi ( Adda - Ticino-Po ) l'europeo è ormai specie dominante , su 10 pesci almeno 8 sono barbi europei
E' però anche vero che in certi ambienti dove ormai i "nostri" pesci erano scomparsi da tempo ( già da prima che arrivassero i barbi europei, tipo il Po dove la scomparsa dei nostri cavedani e savette è coincisa con la colonizzazione dei carassi prima e di breme e blicche poi ), il barbo europeo rimane l'unico pesce "decente" da pescare e quindi da problema diventa risorsa
Un europeo da 2 o 3 kg stradiverte quando lo hai allamato, non viene su come una busta di plastica stile breme, ti impegna a fondo e se lo porti a guadino la soddisfazione è grande
Del resto basta vedere nella mia zona le canne che ormai vanno per la maggiore.....light e medium sono a livelli minimi, quello che va sono le h e xh

Sandro, quando sono comparsi i primi barbi in po cavedani e savette erano già spariti da un po’………….
Edit, ho visto l’hai detto anche te, ho sbagliato a quotare utente! Sorry…….

CITAZIONE (sergio62 @ 6/12/2021, 08:08) 
CITAZIONE (dirac77 @ 4/12/2021, 18:13) 
La risposta più ovvia è: no, e’ un alloctono, si ibrida col ns. barbo e toglie risorse a pighi e savette!

vero anzi verissimo, però bisogna contestualizzare la cosa. Quando sono demograficamente "esplosi" nel basso Po, circa 15 anni fa, pighi e savette erano spariti da un pezzo così come i cavedani a tanti altri alloctoni. In Po hanno tolto spazio e risorse si ma a breme, siluri, aspi, lucioperca, blicche e compagnia cantante, e ad oggi stanno subendo a loro volta la stessa cosa da parte dei channel.

Ecco, appunto!

Edited by Gianki61 - 6/12/2021, 09:09
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 10:57

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Ad ora più della metà delle persone approvano l'immissione di questo Barbus Barbus. Mi piacerebbe conoscere se e quanto la percentuiale cambia pensando alle breme o altro alloctono non apprezzato.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 14:32
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


Mi sembra che il discorso si stia esageratamente restringendo solo sul fattore barbus barbus mentre ci è davanti agli occhi che la sparizione di tanti autoctoni sia dovuta a tanti e precedenti fattori concomitanti e elencandoli partiamo dalla chiusura e bonifica delle grandi anche del po da isola Serafini sino a ostiglia che di inverno si riempivano di pesce bianco di piccola e media taglia (cavedani, savette, scardole) poi l avvento dei nuovi predatori( siluri, perca CORMORANI) e infine le divoratrici di uova per eccellenza ( breme) con i barbus barbus , visto la tossicità delle loro uova si è verificata un inversione di tendenza con un netto calo in molte zone dei bassi corsi dei grandi fiumi della popolazione di breme. Lo dimostra il fatto delle nuvole di cavedanelli di 5 cm che da giugno a ottobre rendono la pesca impossibile in molti grandi fiumi. Chiaramente queste nazioni quando raggiungono i 50/100 grammi di peso rappresentano il pascolo ideale per cormorani e siluri di piccola taglia. E ‘ brutto dirlo ma per fortuna che il barbus barbus e gli ibridi che si sono originati ci sono perché nei quattro fiumi a me più vicini panaro ,secchia,Enza e taro è il deserto, quando nemmeno i cormorani nei pattugliamenti pomeridiani li sorvolano è la conferma che di pesce non c’è ne più.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 17:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Marcoarsan @ 6/12/2021, 14:32) 
Mi sembra che il discorso si stia esageratamente restringendo solo sul fattore barbus barbus mentre ci è davanti agli occhi che la sparizione di tanti autoctoni sia dovuta a tanti e precedenti fattori concomitanti e elencandoli partiamo dalla chiusura e bonifica delle grandi anche del po da isola Serafini sino a ostiglia che di inverno si riempivano di pesce bianco di piccola e media taglia (cavedani, savette, scardole) poi l avvento dei nuovi predatori( siluri, perca CORMORANI) e infine le divoratrici di uova per eccellenza ( breme) con i barbus barbus , visto la tossicità delle loro uova si è verificata un inversione di tendenza con un netto calo in molte zone dei bassi corsi dei grandi fiumi della popolazione di breme. Lo dimostra il fatto delle nuvole di cavedanelli di 5 cm che da giugno a ottobre rendono la pesca impossibile in molti grandi fiumi. Chiaramente queste nazioni quando raggiungono i 50/100 grammi di peso rappresentano il pascolo ideale per cormorani e siluri di piccola taglia. E ‘ brutto dirlo ma per fortuna che il barbus barbus e gli ibridi che si sono originati ci sono perché nei quattro fiumi a me più vicini panaro ,secchia,Enza e taro è il deserto, quando nemmeno i cormorani nei pattugliamenti pomeridiani li sorvolano è la conferma che di pesce non c’è ne più.

....mi piace che l'unico con la maiuscola sia l'Enza :D

sarebbe da fare la pesca al CORMORANO,credo il più dannoso dopo l'uomo (quest'ultimo NON per la pesca)!!
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 18:04
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Franco5973 @ 6/12/2021, 17:49) 
CITAZIONE (Marcoarsan @ 6/12/2021, 14:32) 
Mi sembra che il discorso si stia esageratamente restringendo solo sul fattore barbus barbus mentre ci è davanti agli occhi che la sparizione di tanti autoctoni sia dovuta a tanti e precedenti fattori concomitanti e elencandoli partiamo dalla chiusura e bonifica delle grandi anche del po da isola Serafini sino a ostiglia che di inverno si riempivano di pesce bianco di piccola e media taglia (cavedani, savette, scardole) poi l avvento dei nuovi predatori( siluri, perca CORMORANI) e infine le divoratrici di uova per eccellenza ( breme) con i barbus barbus , visto la tossicità delle loro uova si è verificata un inversione di tendenza con un netto calo in molte zone dei bassi corsi dei grandi fiumi della popolazione di breme. Lo dimostra il fatto delle nuvole di cavedanelli di 5 cm che da giugno a ottobre rendono la pesca impossibile in molti grandi fiumi. Chiaramente queste nazioni quando raggiungono i 50/100 grammi di peso rappresentano il pascolo ideale per cormorani e siluri di piccola taglia. E ‘ brutto dirlo ma per fortuna che il barbus barbus e gli ibridi che si sono originati ci sono perché nei quattro fiumi a me più vicini panaro ,secchia,Enza e taro è il deserto, quando nemmeno i cormorani nei pattugliamenti pomeridiani li sorvolano è la conferma che di pesce non c’è ne più.

....mi piace che l'unico con la maiuscola sia l'Enza :D

sarebbe da fare la pesca al CORMORANO,credo il più dannoso dopo l'uomo (quest'ultimo NON per la pesca)!!

Solo perché il T9 lo riconosce come nome proprio di persona…….. :roflmao:

Comunque il discorso penso sia logico verta solo del barbo, è di quello che parla il sondaggio, mica di breme, channel o altro…….
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 18:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Secondo me c’è una differenza tra breme e barbo europeo, il barbo europeo ha veramente il potere di ridare vita a fiumi che, per le altre specie, sono diventati sterili.

Non si limita a “sfrattare” le altre specie, riesce proprio a portare vita in zone dove non era rimasto più niente. Il motivo lo ignoro ma l’idea che mi sono fatto è questa.

CITAZIONE (Andrea Pedretti @ 5/12/2021, 18:55) 
Io pesco nell'Adda alta, quella subito a valle di Lecco e giù fino a Brivio, mi piacciono i barbi ibridi? Ti dirò dopo l'ennesimo cappotto di oggi sì, sarei ben contento se ce ne fossero anche di più. Così in questo tratto di fiume finalmente si pescherebbe qualcosa. Non prendermi per un fan degli alloctoni, anche a me piacerebbe tornasse il tempo in cui qui si facevano pighi a più non posso, ma non è più così. E se la scelta è tra un fiume vuoto oppure un fiume con barbi europei, ben venga la seconda. La prossima volta mi dedico alla pesca del cormorano o dell'airone, di quelli ce n'è sempre uno di troppo

Ma... io conosco gente che quei posti li frequenta, credo vadano più su di dove dici te, ma mi girano foto “da paura”, il top del top. Magari prova più a monte...

PS: sto a circa 60km, prima o poi vengo a verificare di persona com’è la situazione. ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 18:42

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


Dico solo una cosa..
Da quando nei miei fiumi il barbo europeo ha preso il sopravvento sui nostri pesci ho perso praticamente interesse in AI
Cosa vi posso dire sono rimasto ancorato ai miei pesci e nn riesco a digerire queste nuove specie
Quindi per quanto mi riguarda e' un pesce di merda :dunno:
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 11:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Veneto

Status:


Dico la mia, per me è una risorsa negli ambienti già compromessi vedi il Po e suoi affluenti almeno nel loro basso corso.
In altri ambienti dove ancora esiste il barbo italico è chiaramente un danno, perché vince il confronto nella competizione alimentare e nella frega generando pure ibridi.
Non possiamo negare che questo pesce ha risollevato la pesca, è davvero un gran golosone e combattente arrivando a taglie impensabili ma arriva pure anche dove non dovrebbe ..
Tra gli alloctoni insieme all'aspio è quello che mi diverte di più, purtroppo è una invasione ma ricordiamoci che prima di loro ce stato pure il vuoto o eravamo invasi da carassi e breme. Il passato glorioso dei pesci nobili non torna più anche se me lo auguro di cuore ogni anno che passa.
 
Top
27 replies since 4/12/2021, 18:13   1237 views
  Share