Barbi europeo. Risorsa o problema?
Poll choicesVotesStatistics
Risorsa11 [55.00%]
Problema8 [40.00%]
Non sa / Non risponde1 [5.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Barbo europeo. Risorsa o problema?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2021, 18:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Tanti anni fa, per chi abitava nella mia zona, il barbo era una creatura mitica, di cui si deduceva l’esistenza leggendo le riviste di pesca o guardando “Fish eye” (per chi se lo ricorda). Un pesce presente solamente in fiumi il cui solo nome incuteva timore e rispetto.

Perciò sono cresciuto con una sorte di venerazione per questo pesce.

Oggi il barbo europeo è evidentemente ben presente nei nostri fiumi, l’esperienza (assai piacevole) di catturarne qualcuno è ormai alla portata di tutti. Venuta meno la rarità è un po’ venuto meno l’interesse generale... ma aldilà dell’interesse “sportivo” il quesito è un altro.

Il barbo europeo è un bene per i nostri fiumi?

La risposta più ovvia è: no, e’ un alloctono, si ibrida col ns. barbo e toglie risorse a pighi e savette!

Dopo però penso a fiumi come Adige (zona bassa) e Ticino (zona alta)... dove sembra essere rimasto l’unico pesce in grado di proliferare. E mi vengono dei dubbi...

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 18:44
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
398

Status:


Si stava meglio quando si stava peggio......
Alla fine però bisogna fare di necessità virtù perché quelli sono rimasti , se vuoi pescare quelli hai da pescare.
Un Caro saluto.
Carlo.
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 19:12
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Se non assaggi la torta, non puoi sapere se è buona.

I barbi, autoctoni, erano per pochi, facevo centinaia di chilometri per pescarli, adesso, faccio chilometri per evitare gli alloctoni

Sai già qual è la risposta che ho dato al sondaggio :dunno:
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 19:23
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Può essere sia l’una che l’altra, dipende da come ci si approccia all’argomento, è sicuramente un problema se si pensa solo al suo non essere autoctono, ma invece una risorsa se si guarda al divertimento!
E penso a chi anche oggi è andato in adda per catturarli, o chi come me va in po ormai non per cercare cavedani ma per prendere grossi barbi!
Per questo non do un voto……
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 19:38
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Io ho 40 anni e diciamo che pesco da più di 30, dalle nostre parti i barbi non raggiungevano grosse dimensioni, la pesca era molto diversa da ora, ero un bambino e andavo con mio padre e se penso solo alla pasturazione non aveva niente a che fare con quella di ora. Purtroppo per l ecosistema sono un danno perchè penso sia ormai sotto gli occhi di tutto che se una popolazione alloctona cresce, cala quella degli autoctoni, il fiume è come una scatola con determinati posti e determinato cibo e se gli alloctoni sono molto forti con l ibridazione e l aggressività soppiantano le altre specie. Detto questo è praticamente quasi l unica pesca che faccio, cerco continuamente barbi, o comunque pesci che una volta allamati mi facciano godere, quindi pure carpe. Non sono un tipo sicuramente da cavedano sia per scuola, sia per presenza di tale pesce. Mi rendo conto che è un po triste, ma alla fine secondo me sarebbe difficile tornare indietro e poi vedo la pesca come un rilassamento e una cosa per stare all aria aperta e divertirmi. Probabilmente sono pure cicli, da noi ho vissuto il periodo dei pescigatto melas, un invasione e poi sterminati, poi è stato il turni dei carassi....stessa cosa, ora i barbi forse faranno la stessa fine a favore di qualche altro alloctono ma spero comunque di continuare a pescare e divertirmi.

P.S. Non ho votato perché secondo me dipende da dove si vede la cosa ed è molto soggettivo. Di sicuro se fosse una risorsa andrebbe sfruttata, altrimenti andrebbero soppressi.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 12:20
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ho 66 anni e cinquant’anni fa mi svegliavo alle tre del mattino e andavo con due amici in ciao a goito a pozzolo e a sacca a pesca dei famosissimi barbi del Mincio. Ci sciroppavamo 160 km in ciclomotore tra andata e ritorno il tutto per schivare i cavedani e le savette di po secchia, Enza e Oglio basso. Ora di km ne faccio anche 400 per cercare la mia chimera cioè un barbo di oltre 5,500kg. Di barbus plebeius puri nelle nostre zone ne sono rimasti pochissimi credo solo in Piave isonzo e Tagliamento mentre in tutti gli altri grandi fiumi del nord troviamo i barbus barbus nei bassi corsi e più si risale la fanno da padrone gli ibridi. Moltissimi pescatori che incrocio non sanno distinguere una specie dall altra. Vengo alla questione: sono stati dannosi SI , abbiamo altro da pescare nei nostri grandi fiumi? Se vi piacciono le breme, I clarius, o i gardon vi siete già dati una risposta
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 12:46
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,702
Location:
Cremona

Status:


A 54 anni mi guardo alle spalle ….. 40 li ho passati sul basso Adda…

Chi di voi con qualche pelo imbiancato non è passato di qua…

Negli anni 80 il basso Adda sfornava solo Cavedani e Savette. Quando attaccavi un barbo nostrano le campane suonavano a festa, tanto erano rari….

Poi sono arrivati i Carassi e le Breme… e abbiamo cominciato a storcere il naso.

I Carassi sono praticamente scomparsi…. Breme poche, proprio solo l’indispensabile per far divertire il Gianki quando passa di qua….

Ora solo Siluri e Barbi spagnoli, ( per dovere di cronaca qualche trota e qualche cavedano ma sempre solo per il Gianki )…. I primi a passata per ora non si attaccano….

Sono rimasti i barbi, quindi come odiarli??

PS: in estate impazzano i Channel che fiscono fritti nei bar per l’aperitivo.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 13:39
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (bluesboyking @ 5/12/2021, 12:46) 
A 54 anni mi guardo alle spalle ….. 40 li ho passati sul basso Adda…

Chi di voi con qualche pelo imbiancato non è passato di qua…

Negli anni 80 il basso Adda sfornava solo Cavedani e Savette. Quando attaccavi un barbo nostrano le campane suonavano a festa, tanto erano rari….

Poi sono arrivati i Carassi e le Breme… e abbiamo cominciato a storcere il naso.

I Carassi sono praticamente scomparsi…. Breme poche, proprio solo l’indispensabile per far divertire il Gianki quando passa di qua….

Ora solo Siluri e Barbi spagnoli, ( per dovere di cronaca qualche trota e qualche cavedano ma sempre solo per il Gianki )…. I primi a passata per ora non si attaccano….

Sono rimasti i barbi, quindi come odiarli??

PS: in estate impazzano i Channel che fiscono fritti nei bar per l’aperitivo.


Secondo me anche qualche sushi di breme qualcuno se lo è pappato :roflmao: :roflmao: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 15:55
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (bluesboyking @ 5/12/2021, 12:46) 
A 54 anni mi guardo alle spalle ….. 40 li ho passati sul basso Adda…

Chi di voi con qualche pelo imbiancato non è passato di qua…

Negli anni 80 il basso Adda sfornava solo Cavedani e Savette. Quando attaccavi un barbo nostrano le campane suonavano a festa, tanto erano rari….

Poi sono arrivati i Carassi e le Breme… e abbiamo cominciato a storcere il naso.

I Carassi sono praticamente scomparsi…. Breme poche, proprio solo l’indispensabile per far divertire il Gianki quando passa di qua….

Ora solo Siluri e Barbi spagnoli, ( per dovere di cronaca qualche trota e qualche cavedano ma sempre solo per il Gianki )…. I primi a passata per ora non si attaccano….

Sono rimasti i barbi, quindi come odiarli??

PS: in estate impazzano i Channel che fiscono fritti nei bar per l’aperitivo.

Quanto maalox hai dovuto prendere per digerire quella trota eh……. :roflmao:
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 15:57
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,702
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 5/12/2021, 15:55) 
CITAZIONE (bluesboyking @ 5/12/2021, 12:46) 
A 54 anni mi guardo alle spalle ….. 40 li ho passati sul basso Adda…

Chi di voi con qualche pelo imbiancato non è passato di qua…

Negli anni 80 il basso Adda sfornava solo Cavedani e Savette. Quando attaccavi un barbo nostrano le campane suonavano a festa, tanto erano rari….

Poi sono arrivati i Carassi e le Breme… e abbiamo cominciato a storcere il naso.

I Carassi sono praticamente scomparsi…. Breme poche, proprio solo l’indispensabile per far divertire il Gianki quando passa di qua….

Ora solo Siluri e Barbi spagnoli, ( per dovere di cronaca qualche trota e qualche cavedano ma sempre solo per il Gianki )…. I primi a passata per ora non si attaccano….

Sono rimasti i barbi, quindi come odiarli??

PS: in estate impazzano i Channel che fiscono fritti nei bar per l’aperitivo.

Quanto maalox hai dovuto prendere per digerire quella trota eh……. :roflmao:

Delinquent….. :laugh1:
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 17:05

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


per me sono nocivi ma è anche vero che sono in tale numero e in tali posti da non poterli eradicare
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 17:44
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Io non vedo l'ora che arrivino anche dalle mie parti... li cambio volentieri con alborelle e breme.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 18:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Io pesco nell'Adda alta, quella subito a valle di Lecco e giù fino a Brivio, mi piacciono i barbi ibridi? Ti dirò dopo l'ennesimo cappotto di oggi sì, sarei ben contento se ce ne fossero anche di più. Così in questo tratto di fiume finalmente si pescherebbe qualcosa. Non prendermi per un fan degli alloctoni, anche a me piacerebbe tornasse il tempo in cui qui si facevano pighi a più non posso, ma non è più così. E se la scelta è tra un fiume vuoto oppure un fiume con barbi europei, ben venga la seconda. La prossima volta mi dedico alla pesca del cormorano o dell'airone, di quelli ce n'è sempre uno di troppo
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 18:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Reggio Emilia

Status:


Chiaro che preferivo gli anni 70-80,ma OGGI sono decisamente pro "risorsa".

PROBLEMA lo esprimerei per breme e casters,anche se questi ultimi me li ha fatti "rivalutare" il vederli in uno dei miei film mito :D

 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 21:49

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Io non dico che non li apprezzo ma forse è il solo alloctono che fa vacillare la convinzione che gli alloctoni è meglio che restino dove sono.
Scusate ma per principio io sono per la biodiversitá.
 
Top
27 replies since 4/12/2021, 18:13   1237 views
  Share