Strategie gare carpodromo invernale, Come, cosa, quando cambiare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2021, 23:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ciao ragazzi cerco consigli. Domenica scorsa garetta in carpodromo molto divertente 0-13 mt. Io pesco con la mini Rouba da 6 mt (haime' ho solo quella).Pesco solo 4 carpe ma tutte di taglia tra cui un'amur che purtroppo vale solo 3 kg con rilascio immediato (anche se pesa almeno il doppio) tirata su con terminale 0.07, amo del 20, gallo da 0.10 elastico cavo 1.7. Lago piccolo profondità 1.5 mt pesce che ha studiato all'università. Inizio con 1 o 2 bigatti ma solo tocche.Pasturo per tutta la gara senza esagerare variando pellet 4mm ammollato, bigatti e qualche mais. Innesco mais e dopo un quarto d'ora e qualche tocca parte l'amur. Capisco quanto è grossa quando vedo la sagoma sul pelo dell'acqua e stento a crederci mentre rischio più volte di slamarla perché nel guadino ci entra solo per metà. Poi dopo un'altra mezz'oretta e qualche tocca rompo una carpa dopo 10 minuti di tira e molla. Visto che mangiano le carpe salgo a un terminale da 0.10 ma per mezz'ora non vedo praticamente più mangiate. Nel frattempo butto anche qualche manciata di bigatti e di mais a un metro dalla sponda per provare più tardi. Cambio terminale con uno 0,08 e risondo a filo. Ricomincio a vedere qualche tocca sia a mais che a bigatto ma quando ferro niente.Provo anche con il pellet piccolo ma niente. Non sapendo cosa cambiare sposto in basso un secondo pallino da 0.02 gr appoggiandolo a quello che è già sull'asola. Sopra a 20 cm rimane il bulk con altri 3 pallini uguali. Innesco mais e dopo due ferrate a vuoto ecco che parte un'altra bella carpa che finisce in guadino dopo 15 minuti di combattimento con il fiato sospeso (con il filo così sottile è pura adrenalina). Poi per un bel po'solo tocche a vuoto (ma porca miseria il pesce c'è ma sono io che non capisco come prenderlo). A mezz'ora dalla fine non sapendo cosa provare metto un improbabile ciuffettone di bigatti sul piccolo amo e "Zac" parte un'altra carpa che dopo 10 minuti di lotta mi rompe, senza neanche darmi la soddisfazione di vederla. Ricalo con un'altra ciuffo di bigatti (ma perché non ci ho provato prima?) ed ecco che riparte un'altro combattimemto ma questa volta vince il guadino. Mancano solo 10 al termine e prendo la punta da "tiro" con lo 0.13 diretto, altro ciuffettone di bigatti e calo sotto sponda dove ogni tanto buttavo una manciata. Neanche il tempo di poggiare la lenza...due tocche e il gallo parte a razzo. Quarta carpa e quarto bel combattimento vittorioso. Nel frattempo la gara è finita e anche se con i miei 15 kg non sono tra i primi sono felice come un bambino perché mi sono proprio divertito. Però mi restano troppi dubbi e troppe domande in testa:
1) perché a inizio gara il bigatto non lo volevano e verso fine gara si?
2) Quel piombino che ho spostato durante la pescata che mi ha fatto prendere subito una carpa dopo tante tocche a vuoto perché ha funzionato?
3) cosa diavolo bisogna cambiare quando vedi le mangiate ma ferri a vuoto?
4) sicuramente è fondamentale pescare "leggerissimi" ma non basta...cos'altro bisogna fare con pesci così furbi?
Non ho molta esperienza in gare e sono le prime esperienze nella stagione fredda.
Scusate se sono andato un po' lungo ...🙏
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 20:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Qualcuno più esperto di me (facile 😅) che mi sa dare qualche consiglio su come muovermi e "leggere" i segnali in pesca? 🙏🙏🙏🙏
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 20:16
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Per quanto riguarda la pesca in quel lago non saprei dirti visto che non lo conosco, e manco hai detto dove.
Quello che ti posso consigliare è di osservare bene quello che fanno chi pesca sempre lì e prende molto, conoscere i picchetti dove si fanno più catture, in inverno i pesci tendono a raggrupparsi e gli angoli sono fra i posti più pescosi, per esempio.
Ah, se vedi molte tocche magari non sono mangiate, ma i pesci che toccano la lenza, hai provato a staccarti un po’ dal fondo? Osserva anche come sondano gli altri, il carpodromo invernale è un mondo a se, che io fra l’altro non frequento…….
Ma allora funziona lo stesso la rouba anche con l’elastico “piccino”…… però elastico cavo del 1.7 con terminale dello 0,08 mi sembra troppo eh!
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 21:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Si Gianki, la Rouba da carpe con l'elastico piccolo funziona egregiamente. Grazie per il tuo consiglio 👍. E pensare che stavo cercando un'altra canna...🤦 Lago Riviera a Viserba. I picchetti dove si fanno piu' catture li conosco, sono perlopiù quelli esterni ma non si possono scegliere 🤷 Quindi una prova da fare quando mangia male è quella di staccarsi dal fondo? Di quanto? Il motivo? Grazie ancora per le dritte ..
 
Top
view post Posted on 25/11/2021, 00:41
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Moro75 @ 24/11/2021, 21:10) 
Si Gianki, la Rouba da carpe con l'elastico piccolo funziona egregiamente. Grazie per il tuo consiglio 👍. E pensare che stavo cercando un'altra canna...🤦 Lago Riviera a Viserba. I picchetti dove si fanno piu' catture li conosco, sono perlopiù quelli esterni ma non si possono scegliere 🤷 Quindi una prova da fare quando mangia male è quella di staccarsi dal fondo? Di quanto? Il motivo? Grazie ancora per le dritte ..

Dico così perché un amico ha fatto sabato una gara in carpodromo e si è accorto (tardi) che i pesci si erano staccati dal fondo, gli è bastato staccarsi di 10 cm per vedere mangiate più “franche”, ma ripeto, ogni lago è storia a se e non è detto che li funzioni uguale.
Il motivo può essere dei più vari, intercettare prima le esche che fiondi, minor pericolo di essere allamate mangiando in calata piuttosto che sul fondo……. Se fosse estate direi frenesia alimentare, ma adesso non credo, e poi d’estate mangiano proprio a galla!
E comunque torno a ripetere, io NON sono un frequentatore di laghetti e quello che dico è perché a mia volta lo sento da altri, quindi prendi tutto con le dovute cautele……. ^U^
 
Top
view post Posted on 25/11/2021, 00:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


☝️ di certo la prossima volta proverò anche a staccarmi un po'. Grazie del consiglio.
 
Top
5 replies since 23/11/2021, 23:37   522 views
  Share